Caratteristiche aerei Boeing

Massi

Utente Registrato
19 Dicembre 2015
5
0
0
Salve, ero interessato a conoscere le caratteristiche e le proprietà tecniche, a grandi linee, degli aerei Boeing per quanto riguarda il trasporto passeggeri e se esistono delle differenze sostanziali rispetto ad aerei Airbus a livello tecnico, innovativo e di stile del prodotto.
Grazie a chi risponderà.

Massi, la domanda è molto impegnativa e forse troppo vasta. Difficile trovare una risposta adatta su un forum. Ti consiglio di approcciare la questione da autodidatta anche servendoti di quello che già esiste in rete, e poi eventualmente circoscrivere la tua curiosità a domande più specifiche.

Ad ogni modo, una delle differenze storiche tra A e B sta nel diverso approccio al sistema Fly-by-wire (https://en.wikipedia.org/wiki/Fly-by-wire), o più semplicemente, nel diverso approccio all'elettronica.

Nella mia piccola esperienza di lavoro quotidiano direi che il B737 si merita appieno il nomignolo "secchio". Un po' come l'utensile domestico ha di poco cambiato la sua forma rispetto al progetto originale, è semplice, spartano, robusto, affidabile ed infaticabile. Rispetto all'Airbus, dal punto di vista dell'assistente di volo, presenta giusto ora con gli Sky Interiors delle innovazioni dal punto di vista tecnologico come ad esempio i pannelli touch screen per la regolazione delle luci in cabina ed affini.

Personalmente il B737 mi piace meno rispetto al cugino di fabbricazione europea: la cabina è più stretta, meno ariosa e anche i galley sono più piccolini. Sicuramente incide anche la configurazione scelta dalla compagnia aerea ed io, lavorando per Ryanair, sperimento forse il peggio del panorama del trasporto aereo :D

Avrei un'altra curiosità, esistono specifici eventi in cui le compagnie aeree acquistano gli aerei per la propria flotta o si tratta di sole trattative private a seconda delle esigenze?

Avrei un'altra curiosità, esistono specifici eventi in cui le compagnie aeree acquistano gli aerei per la propria flotta o si tratta di sole trattative private a seconda delle esigenze?

Spesso li comprano alle fiere.

Ah, prego.

In realtà è un progetto universitario e capirai bene che il settore non è semplicissimo da trattare, vista la difficoltà di accesso ad alcune informazioni, in ogni caso grazie a tutti ;)