Cappelliere stile autobus


Mauro@GOA

Utente Registrato
24 Maggio 2007
956
0
60
Oggi mi sono stupito non poco nel vedere, nel finale di un vecchio film del 1961, l'interno di un aereo con le cappelliere aperte, stile autobus appunto.

Dall'esterno l'aereo, in livrea AF, sembrava un DC-8, in effetti, su A.net ho trovato questa foto

http://www.airliners.net/photo/Douglas-DC-8-21/0337771/M/

Mi sembra così logico avere le cappelliere chiuse, che non mi ero mai posto il problema.....

Qualcuno sa quando sono state introdotte le cappelliere chiuse ?
 
I DC9-10 ed i 727 le avevano. Siamo quindi attorno al 1965.
Credo che DC8 e 707 le abbiano introdotte anche qualche anno prima in linea di produzione e come retrofit.

Vedi un altra cosa:


Quanto erano piccole.

Osserva per il medio:

DC9
MD80
MD80 retrofit (le nuove che monta Alitalia)
A320

Osserva per il lungo:

747-100
747-2/300
747-400

777/ultimi 747-400



Le cappelliere si facevano piccole per motivi prettamente tecnici. Mettere carichi sopra la cabina pax è una cosa che l'ABC della progettazione vieterebbe. Le masse (equipaggiamenti e valigie) soggette ad i carichi inerziali (quelli statici sono spiccioli) del volo vanno pesantemente a gravare sulle cappelliere. Cappelliere che assolutamente devono reggere i carichi, pena ferire e danneggiare i passeggeri.


Cappelliere stile A320 o stile 777 sono il risultato di un fortissimo sviluppo e sforzo tecnologico.
 
In una foto fatta a mia madre a bordo di un dc 9 Alitalia nel 1977 le cappelliere erano "aperte" cosi' come su un 737 200 Indian Airlines che avevo preso nel 1989 ciao