Capodichino, ristrutturazione nel 2008

gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
42
Il Cairo - Napoli
I lavori sembrano procedere in modo celere,e sono concentrati per ora su tutta l'area destra del terminal,dove è stata temporaneamente chiusa anche la sala vip AZ e modificata la viabilità esterna(chiusa la prima corsia di accesso al terminal).
Mi chiedo,visto che saranno introdotti nuovi gate al primo piano( adesso ce n'è solo uno),se verranno finalmente installati alcuni fingers.
Rendering
http://www.portal.gesac.it/portal/page/portal/internet/inGESAC/Profilo/MasterPlan/TourVirtuale

Da questo rendering si intuisce che l'attuale vetrata che dà sul piazzale,diverrà zona airside...davvero un peccato!

7.jpg

Ecco quello che verrà realizzato...credo,a questo punto,sia proprio il limite massimo di espansione possibile a Capodichino....quindi in attesa di un nuovo aeroporto:

• 28 nuovi sportelli check in
• nuovo atrio partenze piano terra
• nuove aree ristoro e riconfigurazione complessiva aree commerciali landside
• nuova area commerciale airside al 2010
• nuove linee per i controlli radiogeni
• ampliamento della sala imbarchi
• 3 nuovi gates per l’area extra Shengen
• restyling e ottimizzazione sala arrivi
• area arrivi: 5 nuovi nastri bagagli, nuovo lost & found, infermeria
• nuovo layout esterno area arrivi e area ristoro.

Mi sarei aspettato qualche gate in più per l'area no-shengen.Ora ce ne sono solo 4 in un'area abbastanza striminsita,e d'estate tra volo per NYC e miriade di charter inglesi......

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Mi chiedo,visto che saranno introdotti nuovi gate al primo piano( adesso ce n'� solo uno),se verranno finalmente installati alcuni fingers.
ricordo di aver visto e fotografato, 1-2 anni fa, un plastico del progetto aeroporto in cui sembravano esserci 2-3 finger. Credo di avere anche postato la foto, ma non riesco piú a trovarla :(

Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Mi chiedo,visto che saranno introdotti nuovi gate al primo piano( adesso ce n'� solo uno),se verranno finalmente installati alcuni fingers.
ricordo di aver visto e fotografato, 1-2 anni fa, un plastico del progetto aeroporto in cui sembravano esserci 2-3 finger. Credo di avere anche postato la foto, ma non riesco piú a trovarla :(

Si anch'io vidi una cosa del genere tempo fà alla galleria Umberto,ma purtroppo qui non ne vedo traccia.Però se al primo piano ci saranno 4 gate,come cavolo si accederà al piazzale?L'attuale e unico gate al primo piano è collegato con una scala esterna...ma la scala è una sola,e aggiungerei antiestetica,e spero proprio che non ne faranno altre...

Niente male!
Ma a Napoli non c'era il progetto di costruire un aeroporto ex novo a Lago di Patria? Sono anni che ne sento parlare ma poi e' un discorso che non ho piu' seguito attentamente.

Credo che l'ipotesi lago Patria sia stata purtroppo accantonata,mentre si prevede l'apertura al traffico commerciale dell'esistente aeroporto di Grazzanise,ovviamente previa costruzione di un terminal ex novo.

mha non mi convince però l'aerea controlli sicurezza al piano di sopra..oltre a perdere la vetrata i pax devono prima salire e poi riscendere giù all'area imbarchi...mha

al piano superiore c'è già un varco dei controlli di sicurezza, che dà ai gate sullo stesso piano. Vi si accede dalla galleria commerciale. Che cos'è questa storia della scala esterna???