Capodichino, paura (!) a bordo per un atterraggio da brivido (!)


flapane

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6 Giugno 2011
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DUS/NAP
Chissà se qualcuno ha fatto un selfie.
Nei commenti, un passeggero ha detto che, da quello che ha capito in inglese, "poteva finire male".

Momenti di paura, questo pomeriggio, a bordo di un aereo proveinete da Budapest in atterraggio a Napoli. A causa del vento forte il pilota è stato costretto ad effettuare una manovra di "riattacco", vale a dire che ha ripreso quota mentre stava per effettuare l'atterraggio.

Dopo ampie virate sulla città il pilota ha infine deciso di scendere in pista anche perchè i venti erano diminuiti. E la manovra non ha dato alcun problema. Tant'è che i passeggeri hanno tirato un sospiro di sollievo una volta toccata terra.

Il "riattacco" è considerato dai piloti una manovra di routine: ma per i passeggeri che sono a bordo e si preparano all'atterraggio ritrovarsi improvvissamente in quota crea disagio, spesso terrore.
La riattaccata, insomma, è una manovra di sicurezza che viene eseguita qualora l’avvicinamento per l’atterraggio presenti delle situazioni tali per cui è obbligatorio o consigliabile interrompere la discesa ed effettuare nuovamente un circuito per ripresentarsi all’atterraggio.

"La riattaccata - è scritto su un sito specializzato - non è una condizione di emergenza ma una manovra che, in tutta sicurezza, risolve un’anomalia ben prima che si crei un contesto critico, di potenziale pericolo o di reale emergenza.
Sentire quindi che l’aereo, durante il finale di atterraggio, interrompe la discesa e, anzichè toccar terra, riprende quota a piena potenza non deve essere motivo di tensione; piuttosto osservate, se siete vicino alle ali e se avete curiosià tecniche, il lavoro delle superfici di comando e l’evolversi della manovra".

http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/capodichino-napoli-aereo-riattaccata/notizie/790952.shtml
 
Ricordo ancora un articolo quando un 319 meridiana riattaccò basso a FLR e dovette fare una virata più stretta del "solito" a destra....TERRORE, PAURA, TRAGEDIA SFIORATA!!!!!!
 
"La riattaccata non e' una condizione di emergenza" .....allora cosa cxxxo lo scrivi a fare l' articolo......
 
Miserabile spazzatura.

Chissà poi se la parte esplicativa finale, tratta da ilVolo.it, è stata chiesta in permesso. Anche considerato che quel sito recita un chiaro: "Il presente documento è proprietà riservata de www.ilvolo.it. E’ vietata ogni riproduzione anche parziale o utilizzo senza il relativo consenso dei proprietari". A occhio mi viene da pensare che se un permesso fosse stato accordato, come minimo avrebbero chiesto di citare la fonte. Indi...
 
La maggior parte delle persone che frequenta il forum lavora nel settore, viaggia spesso o è appassionato. Quindi ha più "confidenza" con situazioni poco "ordinarie".
Tanti passeggeri hanno paura anche quando si balla scendendo e salendo di quota o quando l' aereo vira in maniera decisa. Basta guardarsi attorno quando si vola.

Ricordo un volo Napoli-bari-Sharm con una tale "coralblue" su cui ci fu quasi una mezza rivolta (e non è un iperbole) da parte di un sacco di passeggeri, che arrivati a bari per lo scalo non volevano nemmeno risalire a bordo tanto era stato ""brutto"" il volo napoli-bari. In più, da quanto ricordo, non volevano fare carburante all' aereo e sembra fecero richiedere la certificazione di volo (o qualcosa del genere) del pilota. Almeno questo fu quello che capii in quelle 5 (cinque!!) concitate ore che rimanemmo fermi a bari. Quasi tutti (qualcuno mi sembra rimase a terra) si reimbarcarono semplicemente perche il touroperator non avrebbe rimborsato nulla.

Ovviamente gli articolisti hanno bisogno di fare notizia, ma dire che i passeggeri si siano cag..ti sotto credo non sia poi cosi lontano dalla realtà.

Ovviamente come avete gia detto, sono situazioni che non hanno nulla di estremo, ma tant'è.