Canon 10-22 o Sigma 10-20?

peppi

Principiante
Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
0
Modugno, Puglia.
Non so se è stato aperto un tread a riguardo, sulla funzione cerca non ho trovato nulla.
Bene...ho deciso di comprare un grandangolo, e la scelta è fra questi due obiettivi.
A quanto pare nonostante la differenza di prezzo fra i due, il Sigma sembra essere a livello del Canon (almeno leggendo alcune recensioni su siti vari).
Ora la mia domanda è questa per chi li ha provati.
Valgono proprio i circa 200 € in più del Canon rispetto al Sigma o no?
Ciao;)

Se puoi permettertelo, meglio il Canon. Primo perchè l'originale si svaluta sempre meno dell'universale. Secondo perchè ai tempi della pellicola c'erano obiettivi universali che andavano meglio degli originali. Oggi vedo, ed è una tendenza diffusa, che i fabbricanti di macchine fotografiche tendono ad inserire nel software degli algoritmi che riconoscono il modello di obiettivo montato e correggono automaticamente i difetti, come la distorsione o l'aberrazione cromatica. E' probabile che man mano che aumenta la potenza di calcolo dei processori, questo diventi la prassi. In pratica mentre una volta le case investivano un sacco di soldi per ottimizzare gli schemi ottici degli obiettivi, adesso preferiscono correggere in macchina. Ovviamente questo non è possibile con gli obiettivi universali ed è un fenomeno sempre più evidente ad ogni avvicendamento di modello.

Chiaramente quanto sto scrivendo ha senso se uno si può permettere il Canon. Io stesso ho oppure ho avuto alcuni obiettivi Tamron o Sigma dei quali sono strasoddisfatto e che mi sono costati una frazione dei Nikon.

Io ho un Canon EFS 10 22 ed è allucinante, non ho mai provato il Sigma ma devo dirti che questo è un obiettivo ottimo. Considera che "ai tempi" lo pagai 600€ e ora nel mercato dell'usato in queste condizioni posso rivendermelo almeno a 500€.

E' una lente fantastica.

Qua trovi un ottimo articolo per decidere in modo oggettivo:
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/sigma_10-20_vs_canon_tamron_tokina.htm

In pratica mentre una volta le case investivano un sacco di soldi per ottimizzare gli schemi ottici degli obiettivi, adesso preferiscono correggere in macchina. Ovviamente questo non è possibile con gli obiettivi universali ed è un fenomeno sempre più evidente ad ogni avvicendamento di modello.
Ricordo che su Canon è disponibile solo la correzione della vignettatura al momento. Viene applicata direttamente solo alle jpeg, mentre per i RAW viene riconosciuta solo in programmi Canon come Digital Photo Professional, quindi inutile se si usa Lightroom o PS.

Ultima modifica: