Cancellato il volo Firenze-Palermo, viaggiatori in bus a Pisa, ma manca il pilota


isykat

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30 Ottobre 2009
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Hanno dormito per terra in aeroporto o sulle panchine del Galilei, l'aeroporto di Pisa. Pensionati, giovani, famiglie con bambini, viaggiatori che dovevano imbarcarsi sul volo Firenze-Palermo delle ore 21 della Vueling in partenza dall'aeroporto di Peretola. Ma quel volo è stato cancellato, ieri a Firenze c'era un forte vento e sono stati cancellati ben otto voli. Senza informazioni, disperati, gli sventurati 220 passeggeri si sono attaccati ai cellulari chiamando senza trovare interlocutori la compagnia e gli addetti dell'aeroporto per sapere il loro destino.

Alla eravamo così arrabbiati che hanno telefonato alla polizia - racconta Fulvia, uno dei passeggeri in viaggio col marito - gli agenti hanno fatto intervenire tre pullman provenienti da Bergamo e che sono arrivati a Firenze alle 5 del mattino, da lì siamo partiti per Pisa". La Vueling secondo le testimonianze dei viaggiatori aveva promesso un volo. In effetti il vettore c'era, ma l'odissea non è finita perchè mancava il pilota. "Il pilota proveniva da Olbia e doveva riposare almeno quattro ore prima di ripartire" raccontano fra rabbia e incredulità i viaggiatori. Quando l'addetto dell'aeroporto ha L'attesa è ricominciata: "Nessuno ci ha dato informazioni precise - racconta un'altra donna al telefono dal bivacco in aeroporto - un signore cardiopatico si è sentito male e pure la moglie che lo accompagnava, sono intervenute le ambulanze del 118. C'era anche un signore non vedente che vagava per l'aeroporto senza ricevere assistenza".


Quattordici ore così, in balia di notizie che non ci sono, passando da un aeroporto all'altro nella speranza di partire e invece restando a terra: "Senza cibo, senza acqua e senza posti a sedere. E' uno scandalo, faremo una denuncia contro l'aeroporto e la compagnia, mai vista una cosa del genere". Ad un certo punto hanno anche fatto salire donne a bambini sull'aereo senza pilota fermo sulla pista, poi dopo alcune ore senza che succedesse nulla sono state fatte scendere. Problemi ci sono stati anche stanotte da voli Vueling diretti da Olbia a Firenze e da Barcellona a Firenze. I passeggeri del primo la cui partenza era prevista dalla Sardegna alle 22,45 sono rimasti a terra e dopo tre ore sono stati portati in un hotel a passare la notte. Questa mattina alle 7,30 li hanno riportati all'aeroporto e alle 10 hanno preso un volo sostitutivo diretto però a Pisa e ora i 120 passeggeri in bus stanno facendo rotta su Firenze.
La Vueling ad un certo punto aveva proposto ai passeggeri di risarcire il biglietto e rinunciare al volo, ma l'idea è stata respinta e adesso stanno aspettando che arrivi da Barcellona un pilota


http://firenze.repubblica.it/cronac...sano_li_la_notte_malori_e_proteste-119968055/
 
Hanno dormito per terra in aeroporto o sulle panchine del Galilei, l'aeroporto di Pisa. Pensionati, giovani, famiglie con bambini, viaggiatori che dovevano imbarcarsi sul volo Firenze-Palermo delle ore 21 della Vueling in partenza dall'aeroporto di Peretola. Ma quel volo è stato cancellato, ieri a Firenze c'era un forte vento e sono stati cancellati ben otto voli. Senza informazioni, disperati, gli sventurati 220 passeggeri si sono attaccati ai cellulari chiamando senza trovare interlocutori la compagnia e gli addetti dell'aeroporto per sapere il loro destino.

Alla eravamo così arrabbiati che hanno telefonato alla polizia - racconta Fulvia, uno dei passeggeri in viaggio col marito - gli agenti hanno fatto intervenire tre pullman provenienti da Bergamo e che sono arrivati a Firenze alle 5 del mattino, da lì siamo partiti per Pisa". La Vueling secondo le testimonianze dei viaggiatori aveva promesso un volo. In effetti il vettore c'era, ma l'odissea non è finita perchè mancava il pilota. "Il pilota proveniva da Olbia e doveva riposare almeno quattro ore prima di ripartire" raccontano fra rabbia e incredulità i viaggiatori. Quando l'addetto dell'aeroporto ha L'attesa è ricominciata: "Nessuno ci ha dato informazioni precise - racconta un'altra donna al telefono dal bivacco in aeroporto - un signore cardiopatico si è sentito male e pure la moglie che lo accompagnava, sono intervenute le ambulanze del 118. C'era anche un signore non vedente che vagava per l'aeroporto senza ricevere assistenza".


Quattordici ore così, in balia di notizie che non ci sono, passando da un aeroporto all'altro nella speranza di partire e invece restando a terra: "Senza cibo, senza acqua e senza posti a sedere. E' uno scandalo, faremo una denuncia contro l'aeroporto e la compagnia, mai vista una cosa del genere". Ad un certo punto hanno anche fatto salire donne a bambini sull'aereo senza pilota fermo sulla pista, poi dopo alcune ore senza che succedesse nulla sono state fatte scendere. Problemi ci sono stati anche stanotte da voli Vueling diretti da Olbia a Firenze e da Barcellona a Firenze. I passeggeri del primo la cui partenza era prevista dalla Sardegna alle 22,45 sono rimasti a terra e dopo tre ore sono stati portati in un hotel a passare la notte. Questa mattina alle 7,30 li hanno riportati all'aeroporto e alle 10 hanno preso un volo sostitutivo diretto però a Pisa e ora i 120 passeggeri in bus stanno facendo rotta su Firenze.
La Vueling ad un certo punto aveva proposto ai passeggeri di risarcire il biglietto e rinunciare al volo, ma l'idea è stata respinta e adesso stanno aspettando che arrivi da Barcellona un pilota


http://firenze.repubblica.it/cronac...sano_li_la_notte_malori_e_proteste-119968055/

Solito articoli che viene scritto ogni volta che a Firenze tira una bava di vento. Non capisco cosa c'entri l'aeroporto nel novero delle denunce paventate da questi passeggeri dato che la gestione del tutto è data dalla compagnia.

Se poi ai sigg.ri passeggeri il fatto che il pilota dovesse riposare pare una corbelleria, avrebbero potuto volare col pilota stanco e magari andare a vedere da vicino il Monte Pellegrino di Palermo...
 
Hanno dormito per terra in aeroporto o sulle panchine del Galilei, l'aeroporto di Pisa. Pensionati, giovani, famiglie con bambini, viaggiatori che dovevano imbarcarsi sul volo Firenze-Palermo delle ore 21 della Vueling in partenza dall'aeroporto di Peretola. Ma quel volo è stato cancellato, ieri a Firenze c'era un forte vento e sono stati cancellati ben otto voli. Senza informazioni, disperati, gli sventurati 220 passeggeri si sono attaccati ai cellulari chiamando senza trovare interlocutori la compagnia e gli addetti dell'aeroporto per sapere il loro destino.

Alla eravamo così arrabbiati che hanno telefonato alla polizia - racconta Fulvia, uno dei passeggeri in viaggio col marito - gli agenti hanno fatto intervenire tre pullman provenienti da Bergamo e che sono arrivati a Firenze alle 5 del mattino, da lì siamo partiti per Pisa". La Vueling secondo le testimonianze dei viaggiatori aveva promesso un volo. In effetti il vettore c'era, ma l'odissea non è finita perchè mancava il pilota. "Il pilota proveniva da Olbia e doveva riposare almeno quattro ore prima di ripartire" raccontano fra rabbia e incredulità i viaggiatori. Quando l'addetto dell'aeroporto ha L'attesa è ricominciata: "Nessuno ci ha dato informazioni precise - racconta un'altra donna al telefono dal bivacco in aeroporto - un signore cardiopatico si è sentito male e pure la moglie che lo accompagnava, sono intervenute le ambulanze del 118. C'era anche un signore non vedente che vagava per l'aeroporto senza ricevere assistenza".


Quattordici ore così, in balia di notizie che non ci sono, passando da un aeroporto all'altro nella speranza di partire e invece restando a terra: "Senza cibo, senza acqua e senza posti a sedere. E' uno scandalo, faremo una denuncia contro l'aeroporto e la compagnia, mai vista una cosa del genere". Ad un certo punto hanno anche fatto salire donne a bambini sull'aereo senza pilota fermo sulla pista, poi dopo alcune ore senza che succedesse nulla sono state fatte scendere. Problemi ci sono stati anche stanotte da voli Vueling diretti da Olbia a Firenze e da Barcellona a Firenze. I passeggeri del primo la cui partenza era prevista dalla Sardegna alle 22,45 sono rimasti a terra e dopo tre ore sono stati portati in un hotel a passare la notte. Questa mattina alle 7,30 li hanno riportati all'aeroporto e alle 10 hanno preso un volo sostitutivo diretto però a Pisa e ora i 120 passeggeri in bus stanno facendo rotta su Firenze.
La Vueling ad un certo punto aveva proposto ai passeggeri di risarcire il biglietto e rinunciare al volo, ma l'idea è stata respinta e adesso stanno aspettando che arrivi da Barcellona un pilota

1)220 passeggeri.... era un 330?
2)velo pietoso sul non vedente che vaga senza meta per l'aeroporto
3)14 ore senza cibo nè acqua.... ma non esistono i bar in aeroporto?

....spazzatura estiva
 
3)14 ore senza cibo nè acqua.... ma non esistono i bar in aeroporto? ....spazzatura estiva[/QUOTE ha detto:
Il racconto mi sembra esagerato, anche se alle 21 di sera in aeroporto non si trova niente di aperto
 
Quello che mi fa strano è che 3 pullman sono partiti da Bergamo. Noleggiatori di bus più vicini non ce ne sono?
 
Quindi è successo niente di tutto ciò ed è una invenzione giornalistica?

Come detto, VY opera da Firenze con 319 da 144 pax.

Se non erro i non vedenti sono seguiti da i PRM, poi può essere che il signore si sia allontanato sua sponte. (l'avere un'assistenza non fa di te un prigionero politico).

Riguardo le 14 ore, come detto da altri utenti esistono i bar negli aeroporti.

È il solito articolo esasperato che raccoglie le testimonianze "dirette" dei malcapitati e senza mai un minimo di contraddittorio.. costava tanto sentire l'ufficio stampa di VY e l'ufficio stampa di Toscana Aeroporti per sapere anche la versione ufficiale? Evidentemente il cronista aveva finito il credito.
 
Quindi è successo niente di tutto ciò ed è una invenzione giornalistica?

Non ho scritto questo. C'è stato un disagio, tangibile. E i passeggeri hanno tutto il diritto sdi essere incazzati. Ma non occorre inventare numeri, e infarcire di particolari strappalacrime (tra l'altro in qualsiasi volo che venga operato da qualsiasi compagnia ci sono bambini, donne, anziani e -talvolta- disabili).
 
Non ho scritto questo. C'è stato un disagio, tangibile. E i passeggeri hanno tutto il diritto sdi essere incazzati. Ma non occorre inventare numeri, e infarcire di particolari strappalacrime (tra l'altro in qualsiasi volo che venga operato da qualsiasi compagnia ci sono bambini, donne, anziani e -talvolta- disabili).

Gli articoli stampa a matrice aeronautica sono spesso scritti da chi capisce poco di aerei o di trasporto in generale , normalmente quando si cancella un volo ,e ipax rimangono a terra ,ovviamente si contano quelli che rimangono a terra sia all'andata che al ritorno ( per cui la cifra totale è compatibile ) non so se è questo il caso , però al contrario non vorrei che le castronerie giornalistiche prendano il sopravvento comunque sul disagio reale così da passare in secondo piano.
 
Toscana Aeroporti fa gia miracoli.... oltre a gestire entrambi gli scali di Pisa e Firenze (che al contrario di Pisa chiude per qualche bava di vento), riesce a far entrare 220 passeggeri in un A319 che ne porta 144... :D:D:D

Ha fatto bene il Divin Matteo a rivolgersi a gente del genere per far rinascere il Sistema Aeroportuale Toscano...

I-SMEL
 
Basta prendere un' altra testata giornalistica e ci sono scritte cose più decenti con meno enfasi.
Perchè accanirsi sull' evidente pietoso articolo invece di focalizzarsi sull' argomento trattato?
Invece di mirare la luna si guarda al dito che la punta.

E' ammissibile un ritardo di 17 ore su un volo nazionale? E' stato gestito bene, male?
Io partirei da qui. Non dalle fandonie dei giornali.
 
Lasciando perdere la storia romanzata dei giornali, che almeno qui dovrebbe interessare poco, io continuo a pormi questa domanda, perché Vueling continua a cancellare voli in tutti gli aeroporti ? qualcuno che conosce meglio di me le ragioni me lo puó spiegare? Non mi riferisco al caso specifico visto che la cancellazione é dovuta al forte vento, ma mo riferisco alle continue cancellazioni giornalieri che sta operando la compagnia spagnola.
 
Quindi è successo niente di tutto ciò ed è una invenzione giornalistica?

figurati, si fa anche un po per sorridere perchè in effetti i giornali sanno sempre, senza fallire mai, trasformare un cessna in un airbus380 nel giro di poche righe.
Sicuramente si è verificato un disservizio grave, bisognerà poi vedere anche come è stata gestita la situazione straordinaria e se si poteva lavorare meglio.
Ma al giorno d'oggi, ai tempi di feisbuk sempre e comunque, va anche tanto gridare allo scandalo da parte dei passeggeri stessi, senza scomodare le testate giornalistiche. A me personalmente una pax di un volo dirottato ha contestato di essere stata trattata come una bestia perchè, a suo parere, avrei potuto almeno informarla che se avesse avuto fame le era permesso di andare a comprarsi da mangiare al bar dell'aeroporto. Capisci di cosa si sta parlando? L'utenza si è talmente abituata a leggere scandalo qui scandalo la che se non li accogli col tappeto rosso, gli fai trovare un teletrasporto pronto per la loro destinazione finale e non gli chiedi se per caso non abbiano necessità di andare al cesso, eventualmente accompagnandoceli, si sentono trattati come bestie, abbandonati a loro stessi. Sono tutti bravi internauti per scovare le tariffe più stracciate ma non sono in grado di comprarsi una bottiglietta d'acqua e ti minacciano di denunciarti perchè hai rischiato di farli morire di sete.
e di questo, a mio parere, bisogna ringraziare in gran parte i giornalai che non fanno altro che scrivere cazzate ed incalzare lamentele da bar di quart'ordine.
 
19 ore di attesa direi che è una cosa leggermente diversa da quanto scrivi tu goat2. Soprattutto se il casino avviene durante la notte.

Evidentemente siete abituati a disservizi ben peggiori. "Beati voi". Poi però non lamentatevi quando i treni fanno anche solo 1h di ritardo.

Ovviamente per il resto fa fede la carta dei diritti del passeggero per capire cosa è o non è dovuto.

Cosa mi spetta in caso di ritardo prolungato del volo?

Per i voli intracomunitari ed extracomunitari che percorrono distanze inferiori o pari ai 1500 Km si ha diritto all'assistenza se il volo subisce un ritardo di almeno 2 ore.
Per i voli intracomunitari che percorrono distanze superiori a 3500 Km e tutti gli altri voli che percorrono distanze comprese tra 1500 e 3500 Km si ha diritto all'assistenza se il volo subisce un ritardo di almeno 3 ore
Per i voli che percorrono distanze superiori ai 3500 Km al di fuori dell'Unione Europea si ha diritto all'assistenza se il volo subisce un ritardo di almeno 4 ore.
Il diritto all'assistenza comporta:
pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa
sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti
trasferimento dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa

due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica
Se il ritardo è di almeno 5 ore, il passeggero ha la possibilità di rinunciare al volo senza dover pagare penali e di ottenere il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata.
In alcuni casi si ha diritto anche alla compensazione pecuniaria.

Se acqua e pasti non sono stati corrisposti adeguatamente (come sembra di capire) per un ritardo di 19 h la compagnia ha torto marcio.

E sfido a trovare qualcuno che non si sarebbe arrabbiato.

Se c'è un codice di tutela va rispettato altrimenti torniamo a viaggiare con i cavalli e fucili in braccio.

Ma scherziamo veramente?!
 
Ma nessuno (o almeno io) ha detto che non ci sia stata una situazione di disservizio gestita male da aeroporto e compagnia. Io personalmente mi sono focalizzato su come fosse scritto l'articolo, a me quel sensazionalismo da sciura Maria non piace, trovo che alla fine sia un boomerang. E mi dispiace per chi ha subito il ritardo. Hanno diritto (e non pretesa) a qualcosa, questo è certo
 
19 ore di attesa direi che è una cosa leggermente diversa da quanto scrivi tu goat2. Soprattutto se il casino avviene durante la notte.

Evidentemente siete abituati a disservizi ben peggiori. "Beati voi". Poi però non lamentatevi quando i treni fanno anche solo 1h di ritardo.

Ovviamente per il resto fa fede la carta dei diritti del passeggero per capire cosa è o non è dovuto.



Se acqua e pasti non sono stati corrisposti adeguatamente (come sembra di capire) per un ritardo di 19 h la compagnia ha torto marcio.

E sfido a trovare qualcuno che non si sarebbe arrabbiato.

Se c'è un codice di tutela va rispettato altrimenti torniamo a viaggiare con i cavalli e fucili in braccio.

Ma scherziamo veramente?!
Infatti non commentavo l'accaduto specifico in se, è innegabile cone ho scritto ad inizio post che ci sia stato un problema grave, così come è innegabile che ci sia una normativa europea da rispettare. Io parlavo di disinformazione pubblica, ti invito a rileggere il mio post precedente
 
Basta prendere un' altra testata giornalistica e ci sono scritte cose più decenti con meno enfasi.
Perchè accanirsi sull' evidente pietoso articolo invece di focalizzarsi sull' argomento trattato?
Invece di mirare la luna si guarda al dito che la punta.

E' ammissibile un ritardo di 17 ore su un volo nazionale? E' stato gestito bene, male?
Io partirei da qui. Non dalle fandonie dei giornali.
È esattamente quello che volevo dire ,evidentemente un A319 non porta 330 passeggeri, ma se calcoli andata e ritorno allora il numero totale dei passeggi va bene, come ho detto se cancelli un volo ,sopratutto in fascia notturna, lasci a terra il doppio dei passeggeri, adesso non mi voglio fermare a riflettere sulla castroneria giornalistica , a cui sono abbastanza abituato, ma voglio capire perché Vueling cancella voli così spesso.