Canadair in servizio precipita in Grecia


Oggi seguivo CAN11 impiegato negli incendi di PMO; ad un certo punto rientrava a TPS per rifornimento…dopo 3,5 ore di azione continua, forse al centesimo lancio…
Un massacro.
Per un incendio doloso.
 
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Che tristezza, sembra proprio la stessa dinamica di quello che era precipitato in Sicilia. Purtroppo credo si dia poca valorizzazioni a questi piloti che fanno missioni da turni massacranti, in contesti sempre incerti come questo.
 
Sul filmato mi pare che la parte staccatasi sia il galleggiante sottoala dx, se vedo bene in seguito ad urto con una pianta. La perdita dello stesso, che infatti sembra mancare dall'ala nella successiva imbardata (non saprei se termine corretto) fuori controllo non dovrebbe essere la causa di per se dell'incidente, ma forse l'urto con l'albero si. Comunque a me pare un passaggio molto basso quello, tenendo conto di come è fatto il territorio.
Ovvio dirlo a cose fatte è facile...
 
Sul filmato mi pare che la parte staccatasi sia il galleggiante sottoala dx, se vedo bene in seguito ad urto con una pianta. La perdita dello stesso, che infatti sembra mancare dall'ala nella successiva imbardata (non saprei se termine corretto) fuori controllo non dovrebbe essere la causa di per se dell'incidente, ma forse l'urto con l'albero si. Comunque a me pare un passaggio molto basso quello, tenendo conto di come è fatto il territorio.
Ovvio dirlo a cose fatte è facile...
condivido, passaggio iper-radente e -forse- sgancio dell'acqua con un pelo di ritardo, tanto che non arriva neppure sulle fiamme, il che lo schiaccia ancor piu' verso il basso considerando anche il vento (normale+quello richiamato dalle fiamme).
Forse quel contatto che strappa il galleggiante impatta in qualche modo sull'elica.
Finaccia, brutta...anche perche' hanno avuto tutto il tempo di realizzare.
Riposino in pace, poveretti!
 
Sul filmato mi pare che la parte staccatasi sia il galleggiante sottoala dx, se vedo bene in seguito ad urto con una pianta. La perdita dello stesso, che infatti sembra mancare dall'ala nella successiva imbardata (non saprei se termine corretto) fuori controllo non dovrebbe essere la causa di per se dell'incidente, ma forse l'urto con l'albero si. Comunque a me pare un passaggio molto basso quello, tenendo conto di come è fatto il territorio.
Ovvio dirlo a cose fatte è facile...
Ma non sembra un evento distruttivo, tale da poter creare una totale perdita di quota e assetto. Può darsi che in quella frazione di secondo si siano distratti per capire cosa è successo?
 
O magari hanno avuto anche un danno all'alettone dx..
 
condivido, passaggio iper-radente e -forse- sgancio dell'acqua con un pelo di ritardo, tanto che non arriva neppure sulle fiamme, il che lo schiaccia ancor piu' verso il basso considerando anche il vento (normale+quello richiamato dalle fiamme).
Forse quel contatto che strappa il galleggiante impatta in qualche modo sull'elica.
Finaccia, brutta...anche perche' hanno avuto tutto il tempo di realizzare.
Riposino in pace, poveretti!
Non sembra schiacciato verso il basso, anzi, si vede che inizia a salire...che si siano distratti dall'urto (che non sembra distruttivo) per un fatale istante così da perdere assetto e quota?
 
in questi casi è sempre diffcile dare un giudizio anche in presenza di video. Alcuni eventi sembrano inspiegabili ma alla fine tutto ha una causa o più. Certamente l’eventuale (e sottolineo eventuale) sovraccarico di lavoro in questo mestiere può essere un fattore di grosso rischio, ancora più che nell’aviazione in generale
 
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in questi casi è sempre diffcile dare un giudizio anche in presenza di video. Alcuni eventi sembrano inspiegabili ma alla fine tutto ha una causa o più. Certamente l’eventuale (e sottolineo eventuale) sovraccarico di lavoro in questo mestiere può essere un fattore di grosso rischio, ancora più che nell’aviazione in generale
Se la tua teoria fosse giusta, l’urto con l’albero potrebbe aver generato una rotazione del velivolo attorno al suo asse di imbardata (asse verticale) facendo prendere velocità, quindi portanza all’ala esterna SX che si è alzata nonché perdere velocità, quindi portanza a quella interna DX. A causa dell’eccessivo rollio, il fattore di carico è aumentato (lf=1/cos fi) e la quota troppo bassa per uscire dall’upset.
 
Il 215 è tutto meccanico, non ha comandi idraulici. È molto impegnativo fisicamente. Quando fanno lo scoop, i piloti puntano i piedi sulla consolle e abbracciano i volantini per tirarli indietro.
Può essere che l'urto abbia generato un momento non facilmente recuperabile. Magari la fatica accumulata ha peggiorato il tutto.
 
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Reactions: AZ MS and ulisse
Peraltro sono coinvolti nelle operazioni greche anche due dei nostri...