Infatti sappiamo che quella vecchia storia dei biglietti in Y staccati al nord non è del tutto vera, probabilmente si riferisce alla percentuale di fatturato di tutte le compagnie (non solo AZ) rispetto al totale nazionale.
E' anche vero che il nord è la parte più popolosa della penisola e quindi è la parte che vende di più.
La cosa che fa impressione è la preponderanza del traffico internazionale di MXP
se l'aerporto viaggia oltre i 20 milioni e se la quasi totalità del traffico nazionale è coperta da AZ ne viene che ci troviamo 16 milioni di partenze internazionali da MXP tra tutte le compagnie aeree operanti (AZ e non)
se la percentuale di transiti viaggia intorno al 34% (un terzo = 7milioni circa) e pensando, e forse mentendo, che sui nazionali la percentuale di transiti sia del 50% ci troviamo:
- 20 mil e rotti di passeggeri che hanno a che fare con MXP così suddivisi
- 2 mil di pax nazionali origine o destinazione MXP
- 2 mil di pax nazionali in transito
- 11 milioni internazionali o/d malpensa
- 5 milioni internazionali in transito
mica male come performance, no?