Cambio gomma m80 "al volo" a CDG


AviatorAZ

Utente Registrato
21 Novembre 2005
980
0
0
Giro esterno dopo l'atterraggio a Parigi... ci si accorge di un danno ad un cerchione... scatta il cambio gomma durante il transito, tra rifornimento, pulizie e imbarco, che farebbe impallidire la squadra Ferrari! E qui sono solo in due a farlo... un grazie ai nostri tecnici !!!

sul crick... basta qualche centimetro
ruota1.jpg


ruota2.jpg



ceppo freni

ceppo2.jpg



ceppo1.jpg



eppure la gomma sembra buona....

pronti.jpg



infatti... ecco invece qual'è il problema... è saltato un dado !

danno.jpg



interno del cerchione... le scanalature che si vedono devono combaciare con il ceppo freni

ruotainterno.jpg



fatto.... "grazie capo, quant'èèèèè ?!?!?" Forse meglio non saperlo....
via.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da Freddy LIRF

Ps vedendo il ceppo freni vedendo quel liquido rosso pensavo fosse sangue[:308]
Non ci avevo neanche fatto caso:D
Adesso che me lo hai fatto notare dopo mangiato [:303][:303]
...Sai, i tecnici sono poco esperti e si sono fatti leggermente sangue[:308][:308]

Troppo simpatico:D:D!!!
 
A me è successo mentre ero sotto ad un VE durnate un transito di 40'...ebbene in 22' hanno cambiato una ruota ad un 320. complimenti ai tecnici...

complimenti anche a te per il report!
 
Citazione:Messaggio inserito da plumbo

Foto interessanti! Ma come funzionano questi freni?

vengono compressi, si allargano e le parti esterne toccano l'interno del cilindro del cerchione.
in sostanza sono come i vecchi freni a camme (o a tamburo) per chi andava in moto prima dell'avvento dei dischi.

ricordo un vecchio direttore tecnico, ad ogni atterraggio, sussurrare: "fallo còre che i freni costeno..."