Cambi in vista in Sagat e ADF

• Autore Discussione Autore Discussione Quirino
  • Data d'inizio Data d'inizio

Q

Quirino

Guest
Repubblica, edizione di Torino, di stamattina dice che l'AD di Sagat Marinò è destinato verso ADF.
Si accenna ad un possibile disimpegno dei Benetton a Caselle.
Breve trafiletto, si parla di fine maggio come data.

Tutti i "disimpegni" costano. Speriamo che gli Enti pubblici piemontesi, che sono maggioranza relativa nella compagine azionaria, siano in grado di liquidare la quota dei Benetton scambiando partecipazioni non strategiche. Soldi non ne hanno, è inutile farsi illusioni.
Una volta variata la compagine in modo che ci sia una maggiore uniformità di vedute sugli obiettivi di fondo della società di gestione dello scalo il problema AD è, a mio avviso, secondario; è sufficiente una persona tecnicamente valida che sappia ben eseguire le direttive dell'azionista (come, del resto, faceva l'AD in scadenza).

Non mi sembra una grande idea dei Benetton. A Firenze a mio giudizio occorre tatto e parecchia diplomazia.....

Ennesima deludente intervista del Presidente Sagat Montagnese:

http://rassegnastampa.comune.torino...tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

Si dice tutto e il contrario di tutto: far crescere i low cost ma senza esagerare, mancano i voli per l'Est (ma va?), la situazione su Londra fa ca**re ma non possiamo farci nulla, volo per gli USA è una follia ma why not...

Fino a quando i compagni di palazzina del Presidente Montagnese rimarranno i due attuali A.D. e D.G. non ci si può attendere nulla di diverso, finalmente da Maggio uno dei due cambia aria...

Un intervento che definire deludente è quasi un complimento.
La politica di SAGAT qual è? Il lato business è così ben gestito che non si riesce andare a Londra in giornata e che ad ogni accenno di interesse da parte di una major SAGAT si chiude a riccio (TK e TP ne sono gli ultimi esempi). Quello low-cost lo subisce suo malgrado, non ricordando che è solo grazie ai nuovi voli FR se il trend di TRN si è mantenuto positivo e parlando del rinnovo di UN anno dell'accordo con gli irlandesi. Quando poi si parla della base sembra parli dell'unicorno o della pietra filosofale, dimenticando che se SAGAT fosse disponibile FR potrebbe basare due aerei già domattina.

La speranza è sempre l'ultima a morire, ma ad oggi non gode di ottima salute....

Aeroporto, assemblea degli azionisti per approvare il bilancio
L'assemblea dei soci di Adf, la società che gestisce l'aeroporto fiorentino di Peretola, si terrà in città per stabilire le modifiche statutarie e soprattutto l'approvazione del bilancio 2010

Firenze, 27 aprile 2011 - Questione aeroporto, domani l'assemblea dei soci di Adf, la societa' che gestisce l'aeroporto fiorentino di Peretola, si terrà in città per stabilire le modifiche statutarie e soprattutto l'approvazione del bilancio 2010. Questi infatti i due temi principali all'ordine del giorno. Il progetto di bilancio che il Cda presieduto da Vincenzo Manes ha approvato lo scorso 10 marzo presenta un +12,2% per quanto riguarda i ricavi consolidati (41,4 milioni di euro), un -11,1% in termini di utile netto (3 mln) e la proposta all'assemblea di un dividendo di 0,08 euro per azione.

Un valore ridotto del 20% rispetto al dividendo dell'anno scorso ''per mantenere le risorse finanziarie necessarie - dichiaro' Adf comunicando ai mercati i numeri 2010 - per l'auspicabile intervento sulla pista di volo''. Su quest'ultimo
tema la societa' sta aspettando risposte dalla politica: e' ancora in corso il dibattito sul Pit regionale che potrebbe aprire la strada alla realizzazione della nuova pista piu' lunga.

Per quanto riguarda invece la governance della societa', la stampa torinese scrive da giorni che Biagio Marino', attuale amministratore delegato di Sagat (la societa' di gestione dell'aeroporto di Torino) e presidente del comitato
esecutivo di Peretola, dovrebbe lasciare Torino per diventare ad a tempo pieno di Adf. Marino' siede nei due Cda in quota Benetton, l'azionista privato piu' rilevante col 24,39% (attraverso la holding Sintonia) di Sagat, la quale a sua
volta detiene il controllo di Aeroporti Holding, che col 33,4% e' il principale socio privato di Adf e secondo i patti e' chiamata ad esprimerne l'amministratore delegato. Cosa che non e' accaduta dopo il rinnovo del Cda un anno fa,
individuando come soluzione provvisoria il comitato esecutivo. La nomina di un ad sarebbe la conferma dell'impegno di Benetton nella gestione di Adf, in vista del via libera al potenziamento dello scalo.

AEROPORTO FIRENZE: MARINO', AMMINISTRATORE DELEGATO A TEMPO DEBITO
(ASCA) - Firenze, 28 apr - Adf, la societa' di gestione dell'Aeroporto di Firenze, avra' un amministratore delegato ''a tempo debito''.

Lo ha detto Biagio Marino', presidente del comitato esecutivo della societa' e Ad di Sagat, societa' di gestione di aeroporto di Torino, che e' il principale socio di Adf.

Proprio Marino', secondo rumors, potrebbe lasciare la carica nell'aeroporto torinese per diventare Ad di Adf. Voci che lo stesso Marino', parlando con i giornalisti a margine dell'assemblea, non ha voluto commentare. ''C'e' un comitato esecutivo, stiamo lavorando bene di concerto con la presidenza - ha detto, a proposito della possibile nomina di un Ad per Adf -.

L'impegno e' a nominare un amministratore delegato a tempo debito e sicuramente avverra'. Lo decideranno gli azionisti''.

Per quanto riguarda il potenziamento dello scalo fiorentino (progetto per il quale Adf ha accantonato risorse nel bilancio 2010), Marino' ha spiegato che ''aspettiamo come tutti la definizione del Piano di indirizzo territoriale. Noi siamo sempre pronti''.

Anche Fassino, candidato Sindaco di Torino, si schiera apertamente per la revisione dei patti parasociali in aeroporto, per far crescere Caselle:

http://www.pdaeroporto.altervista.org/alterpages/files/LaStampadel03maggio2011.pdf

Dichiarazione che fa ben sperare per la Delibera di iniziativa popolare presentata in Comune da FlyTorino a Marzo, con 3411 firme a sostegno, e avente come oggetto la revisione dei patti parasociali Sagat, Delibera che verrà discussa dal nuovo Consiglio Comunale...

(Panorama) BENETTON LASCIA TORINO PER COLPA DELLA RYANAIR…
Divorzio annunciato fra i Benetton e Torino. La Edizione holding, finanziaria del gruppo presieduto da Luciano Benetton, si prepara a lasciare il timone dell'aeroporto di Caselle gestito da una società mista pubblico-privato. Tutta «colpa» della Ryanair, la principale compagnia low cost d'Europa. Gli enti pubblici hanno infatti imposto un piano industriale che trasformerà Caselle in una delle principali basi italiane della Ryanair. Ma la scelta non è piaciuta ai Benetton. Il divorzio si consumerà tra pochi giorni, quando il cda rinnoverà i vertici della società. (G.P.)

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/t...blog=91&ID_articolo=2011&ID_sezione=&sezione=

(Panorama) BENETTON LASCIA TORINO PER COLPA DELLA RYANAIR…
Divorzio annunciato fra i Benetton e Torino. La Edizione holding, finanziaria del gruppo presieduto da Luciano Benetton, si prepara a lasciare il timone dell'aeroporto di Caselle gestito da una società mista pubblico-privato. Tutta «colpa» della Ryanair, la principale compagnia low cost d'Europa. Gli enti pubblici hanno infatti imposto un piano industriale che trasformerà Caselle in una delle principali basi italiane della Ryanair. Ma la scelta non è piaciuta ai Benetton. Il divorzio si consumerà tra pochi giorni, quando il cda rinnoverà i vertici della società. (G.P.)

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/t...blog=91&ID_articolo=2011&ID_sezione=&sezione=

Bè, posso capirli benissimo. Investire in un aeroporto che "devolve" co-marketing a FR, non sembra essere molto redditizio.....

Bè, posso capirli benissimo. Investire in un aeroporto che "devolve" co-marketing a FR, non sembra essere molto redditizio.....

Non ne sentiremo la mancanza, se il loro obiettivo è solo spremere utili dall'aeroporto, che vadano pure a farli altrove ;) Credo che la mission di un aeroporto sia diversa da quella che hanno in testa i trevigiani, comunque se siete soddisfatti della gestione Benetton a FLR teneteveli pure.

Non ne sentiremo la mancanza, se il loro obiettivo è solo spremere utili dall'aeroporto, che vadano pure a farli altrove ;) Credo che la mission di un aeroporto sia diversa da quella che hanno in testa i trevigiani, comunque se siete soddisfatti della gestione Benetton a FLR teneteveli pure.

No che non sono contento, ma capisco benissimo che se una persona INVESTE significa che si aspetta un ritorno economico, altrimenti diventa beneficenza e non che credo che loro siano dei tipini di manica larga...

No che non sono contento, ma capisco benissimo che se una persona INVESTE significa che si aspetta un ritorno economico, altrimenti diventa beneficenza e non che credo che loro siano dei tipini di manica larga...

Esistono società di gestione aeroportuale capaci, che con le basi FR hanno aumentato i loro utili, vedi BLQ e BGY. Smettiamo di credere che le basi FR siano solo portatrici di voragini di bilancio, se ben sfruttate possono essere una fonte di ricchezza anche per l'aeroporto, per gli esercizi commerciali che vi sono, oltre che per tutto l'indotto che ruota intorno.

Non credo questo, infatti BGY so che va bene, BLQ mi fido di quello che mi dici te. Anche PSA fa utili tra l'altro. La cosa è sconvolgente quando piccoli aeroporti, come Cuneo e simili, portano bilanci in rosso per trattenere FR facendosi taglieggiare da MOL.