Cagliari Chiude l'anno in Positivo

Buon pomeriggio!:)

Se ci fosse stato posto per l'Aviazione Generale e per le Low Cost, il bilancio avrebbe potuto essere a due oppure tre cifre percentuali di aumento, chi si accontenta gode a scapito di chi rimane nel disagio di passeggeri, turisti, lavoratori (quelli che lavorano, non quelli che hanno una sedia da scaldare, vuota perchè sono in giro per i fatti loro), invece altri scali, anche Sardi, hanno fatto il proprio dovere, almeno in parte, ed hanno avuto risultati PARECCHIO lusinghieri, a me questi di Elmas, dato il potenziale, sembrano un po' striminziti...

...o no?[:301]

Marco[:302]

P.S.: perchè non vengono mai pubblicati i dati sulle denunce per i disservizi recati agli utenti? Forse per far capire che "va tutto bene?"[:303][:303]

Mannaggia ci ho creduto al 2.500.000 pax.. cmq bene, avanti così! x l'anno prox voglio un 2.700.000! Faccio 2e6 dai.. :D

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Traffico: chiusura positiva per il 2006

Ancora in crescita il traffico all’Aeroporto di Cagliari-Elmas: il bilancio di fine anno evidenzia dati positivi sia per i passeggeri che per gli aeromobili.

Nel 2006 le persone in arrivo e partenza nello scalo cagliaritano hanno toccato quota 2.461.496, +5,12% rispetto all’anno precedente. Il trend è confermato dalle cifre riguardanti gli aeromobili: i decolli e gli atterraggi nel 2006 sono stati 27.120 e il raffronto con il 2005 indica una crescita del +7,50%.

Sul fronte dei voli nazionali si registra un +1,41% per un totale di 2.148.232 passeggeri. I risultati incoraggianti del 2006 sono stati raggiunti anche grazie ai numeri fatti registrare dai collegamenti internazionali, a loro volta supportati dalla netta crescita dei voli low cost. Su un totale di 313.264 di passeggeri su tratte internazionali (+40,43%), quelli in arrivo e partenza su voli low cost sono stati 161.418 (+140,57%).

In merito alle festività natalizie si riscontra che, in seguito alle azioni messe in atto dalla Regione Autonoma della Sardegna e da SOGAER sulle compagnie aeree, i posti messi a disposizione dai vettori sono cresciuti rispetto allo stesso periodo del 2005. Se si considerano, ad esempio, i posti in vendita per Roma (34.103 nel 2006 contro i 29.874 del 2005, +14,16%) e Milano (25.503 contro 20.650, +23,50%), si osserva che nel periodo festivo il totale dei posti disponibili su queste rotte è aumentato del 17,98% con un coefficiente di riempimento pari al 71,15%.

Fonte: www.sogaer.it

In estrema sintesi: il 5% di passeggeri in movimento è RIDICOLO come incremento, rispetto ad altri scali, anche minori di Elmas, puoi essere più specifico? Cos'è che non si capisce (o che non capisci)?

Scusa, ma adesso sono io a non capire![:302]

Marco:)

io credo che il 5% sia un dato lusinghiero: la base di partenza mi sembra alquanto solida. Ci saranno pure scali che segnano incrementi del 15 o 20 % per oggettivo aumento esponenziale del traffico altri ancora che magari hanno il 50% semplicemente perchè prima avevano 3 voli ed adesso magari ne hanno 6. da parte mia compliemnti a Cagliari.

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

io credo che il 5% sia un dato lusinghiero: la base di partenza mi sembra alquanto solida. Ci saranno pure scali che segnano incrementi del 15 o 20 % per oggettivo aumento esponenziale del traffico altri ancora che magari hanno il 50% semplicemente perchè prima avevano 3 voli ed adesso magari ne hanno 6. da parte mia compliemnti a Cagliari.

Concordo.. nn è eccelso sicuramente.. ma nn è andata male e sono quasi certo certo ke il 2007 sarà OTTIMO

Però niente male per questo aeroporto....... cmq in sardegna l'aviazione generale nel 2007 sarà poca e credo anche molto poca....

Che io sappia, il verbo "potere" è retto da "avere", magari mi sbaglio, ma nessuno è perfetto, me compreso, poi credo proprio che se le Low Cost avessero a Cagliari lo stesso peso che hanno, per esempio, ad Alghero, il traffico sarebbe aumentato ben più del 5%, per esempio dai paesi scandinavi o da quelli dell'est europeo, che utilizzano i pochi voli charter, non proprio low cost, per raggiungere soprattutto il nord dell'isola, mentre al sud anche i tedeschi hanno faticato nel farsi propaganda da soli (con qualche gaffe, proprio perchè lasciati soli a decidere sulle promozioni), non c'è una seria programmazione dello sviluppo del traffico a Cagliari, forse perchè noi sardi (malos, pocos e disunidos, diceva un antico vicerè spagnolo) siamo impegnati ciascuno a coltivare il proprio orticello, magari andando di notte a sradicare quello del vicino, anziché metterci d'accordo e sfruttare gli immensi spazi che abbiamo a disposizione per crescere, salvando le esigenze di ciascuno e rendendo il nostro futuro più felice...:(

...sono molto pessimista a riguardo, visto che le persone che decidono sono sempre le stesse e la loro mentalità non cambia mai![V]

Marco[|)]

P.S.: dell'aviazione generale ricordo solo disagi e denunce, non mi risulta che ci sia qualcuno soddisfatto della situazione, dall'estero sento che la gente ha paura e fugge dalla Sardegna... vogliamo proprio parlare dei movimenti?

Magari i "boom" venissero da soli! Purtroppo a parte ciò che succede nel medio oriente non è così!

Nel lavoro, il raggiungimento del successo è determinato dal porsi un obiettivo, pianificare una strategìa e mettere in pratica una tattica, niente avviene per caso, o per l'iniziativa degli altri, ma la nostra comune mentalità sarda, cioè quella di accontentarsi di ciò che viene, bisticciando e insultandoci tra noi, può solo portare al fallimento o allo sfruttamento, a questo punto ce lo meritiamo.:(

Non esistono gli anni buoni, non si tratta di coltivare carciofi, ci dobbiamo rendere conto che solo con le persone "buone" potremo avere risultati più che buoni, intendo quelle colte, autorevoli (non autoritarie), dotate di buon senso e che lavorano, facendo sentire chi li circonda importanti e bene accetti e contribuendo così al benessere di tutti, senza classismo, servilismo o favoritismi tipici di chi governa queste realtà a cui mi riferisco.

E' sbagliato dire "va tutto bene" nelle relazioni rivolte al pubblico, perchè se non è vero, la gente che ti legge non è stupida, e se conosce la verità ti giudica come certo non vorresti, e con te comprende tutti coloro che appartengono alla tua realtà sociale e che devono così faticare il doppio per risultare credibili quando hanno la responsabilità di riferire una qualunque cosa in pubblico.

Mi rendo conto solo adesso che, rileggendoti, forse non hai un'idea chiara di cosa sia l'Aviazione Generale per un aeroporto: immagina se un giorno il gestore di un'autostrada chiudesse al traffico, o lo limitasse fortemente, a tutte le sole automobili private, compresi i taxi, saresti contento della situazione? Quale effetto otterrebbe questo atteggiamento sui "movimenti"? Certo, aumenterebbe a dismisura l'uso dei pullman, ma tu ne saresti felice di questo "boom"? A questo mi riferivo nel mio primo post, mi dispiace non essere stato chiaro fin dall' inizio, ma sono molto pigro e, soprattutto, non volevo annoiare quelli che adesso si devono sorbire questo lunghissimo post, per loro, che ringrazio, mi scuso tanto![B)]

Ciao ciao![:306]

Ti sbagli di grosso, abito in Sardegna, ma vivo e volo in tutto il mondo, che gira sempre verso destra rispetto al proprio asse nord-sud, se a te invece sembra che sia il sole a muoversi, rispetto alla terra, vabbè...[:301]

Chi ha mai parlato di jet privati? Ma sei rimasto agli anni settanta? [:308]

Anche a me piace molto la musica di quegli anni, ma che c'entra?[|)]

Marco[8D]

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Che io sappia, il verbo "potere" è retto da "avere", magari mi sbaglio, ma nessuno è perfetto, me compreso, poi credo proprio che se le Low Cost avessero a Cagliari lo stesso peso che hanno, per esempio, ad Alghero, il traffico sarebbe aumentato ben più del 5%, per esempio dai paesi scandinavi o da quelli dell'est europeo, che utilizzano i pochi voli charter, non proprio low cost, per raggiungere soprattutto il nord dell'isola, mentre al sud anche i tedeschi hanno faticato nel farsi propaganda da soli (con qualche gaffe, proprio perchè lasciati soli a decidere sulle promozioni), non c'è una seria programmazione dello sviluppo del traffico a Cagliari, forse perchè noi sardi (malos, pocos e disunidos, diceva un antico vicerè spagnolo) siamo impegnati ciascuno a coltivare il proprio orticello, magari andando di notte a sradicare quello del vicino, anziché metterci d'accordo e sfruttare gli immensi spazi che abbiamo a disposizione per crescere, salvando le esigenze di ciascuno e rendendo il nostro futuro più felice...:(

...sono molto pessimista a riguardo, visto che le persone che decidono sono sempre le stesse e la loro mentalità non cambia mai![V]

Marco[|)]

P.S.: dell'aviazione generale ricordo solo disagi e denunce, non mi risulta che ci sia qualcuno soddisfatto della situazione, dall'estero sento che la gente ha paura e fugge dalla Sardegna... vogliamo proprio parlare dei movimenti?

Il proverbio esatto è "pocos locos y mal unidos" (lo disse Carlo V se nn erro).

Sul tuo ragionamento sono d'accordo in parte, i mali della Sardegna li conosciamo bene.. però bisogna cercare di non fare i sardi (in senso negativo) anche quando ci ritroviamo a parlare di un "+" !

CAG in questi anni ha fatto passi da gigante.. siamo stati i primi nel piano dell'ENAC a finire e USARE un aeroporto (Catania ha inaugurato ora), hanno aperto tante nuove rotte internazionali che prima ci sognavamo... io smetterei di piangere sempre e litigare.. lasciamoli lavorare.

Per quanto riguarda AHO continua a macinare successi e la ristrutturazione va avanti (pista nuova, aerostazione quasi finita).. OLB è il polo dell'eccellenza... con, tra l'altro, ECCELSA che è d'esempio in Italia in fatto di AG... e faccio notare che in Eccelsa ci sono professionalità sarde e nn solo "extratirreno" ;)

Meridiana, bene o male va avanti e, soprattutto cresce.. quest'anno rinnova la flotta e si integrerà con EuroFly

Insomma... problemi ce ne sono tanti, anzi, tantissimi... però c'è chi sta mooooooooolto peggio di noi in Italia, aeronauticamenta parlando e non.. e poi non si può pretendere che una regione così difficile come la nostra dall'oggi al domani faccia registrare boom di incoming con gli aeroporti che segnano +30%!

PIANO PIANO.. [:306]

Citazione:Messaggio inserito da india9001

Marco[|)]

Sul tuo ragionamento sono d'accordo in parte, i mali della Sardegna li conosciamo bene.. però bisogna cercare di non fare i sardi (in senso negativo) anche quando ci ritroviamo a parlare di un "+" !

CAG in questi anni ha fatto passi da gigante.. siamo stati i primi nel piano dell'ENAC a finire e USARE un aeroporto (Catania ha inaugurato ora), hanno aperto tante nuove rotte internazionali che prima ci sognavamo... io smetterei di piangere sempre e litigare.. lasciamoli lavorare.

Per quanto riguarda AHO continua a macinare successi e la ristrutturazione va avanti (pista nuova, aerostazione quasi finita).. OLB è il polo dell'eccellenza... con, tra l'altro, ECCELSA che è d'esempio in Italia in fatto di AG... e faccio notare che in Eccelsa ci sono professionalità sarde e nn solo "extratirreno" ;)

Meridiana, bene o male va avanti e, soprattutto cresce.. quest'anno rinnova la flotta e si integrerà con EuroFly

Insomma... problemi ce ne sono tanti, anzi, tantissimi... però c'è chi sta mooooooooolto peggio di noi in Italia, aeronauticamenta parlando e non.. e poi non si può pretendere che una regione così difficile come la nostra dall'oggi al domani faccia registrare boom di incoming con gli aeroporti che segnano +30%!

Quoto in toto, si vabbè, ho fatto il permaloso (tipico atteggiamento da sardo), mi rendo conto di avere "feed the troll", ma come si fa a leggere certe cose e rimanere in silenzio? Altro che pazienza, ci vuole spirito d'iniziativa (non esiste nella mentalità sarda comune, se non nelle rare eccezioni che hai giustamente menzionato), soprattutto non si dovrebbe permettere a nessuno di giudicare senza conoscere, magari offendendo (tipico atteggiamento sardo, comunque raramente applicato), comunque date uno sguardo alle statistiche riguardo alla crescita del traffico totale in Italia, confrontatelo a quello del resto del mondo e solo dopo leggetevi le statistiche di quello di Elmas, anzichè ballare e cantare a squarciagola!

Marco (troll feeder!):(

Citazione:Messaggio inserito da india9001

Marco[|)]

Quoto in toto, si vabbè, ho fatto il permaloso (tipico atteggiamento da sardo), mi rendo conto di avere "feed the troll", ma come si fa a leggere certe cose e rimanere in silenzio? Altro che pazienza, ci vuole spirito d'iniziativa (non esiste nella mentalità sarda comune, se non nelle rare eccezioni che hai giustamente menzionato), soprattutto non si dovrebbe permettere a nessuno di giudicare senza conoscere, magari offendendo (tipico atteggiamento sardo, comunque raramente applicato)

Sei un pò contorto ma mi stai molto simpatico.. sei quasi "ingarbugliato" quanto me! :D

A SI BIRI! [:306]