Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi
Traffico: chiusura positiva per il 2006
Ancora in crescita il traffico all’Aeroporto di Cagliari-Elmas: il bilancio di fine anno evidenzia dati positivi sia per i passeggeri che per gli aeromobili.
Nel 2006 le persone in arrivo e partenza nello scalo cagliaritano hanno toccato quota 2.461.496, +5,12% rispetto all’anno precedente. Il trend è confermato dalle cifre riguardanti gli aeromobili: i decolli e gli atterraggi nel 2006 sono stati 27.120 e il raffronto con il 2005 indica una crescita del +7,50%.
Sul fronte dei voli nazionali si registra un +1,41% per un totale di 2.148.232 passeggeri. I risultati incoraggianti del 2006 sono stati raggiunti anche grazie ai numeri fatti registrare dai collegamenti internazionali, a loro volta supportati dalla netta crescita dei voli low cost. Su un totale di 313.264 di passeggeri su tratte internazionali (+40,43%), quelli in arrivo e partenza su voli low cost sono stati 161.418 (+140,57%).
In merito alle festività natalizie si riscontra che, in seguito alle azioni messe in atto dalla Regione Autonoma della Sardegna e da SOGAER sulle compagnie aeree, i posti messi a disposizione dai vettori sono cresciuti rispetto allo stesso periodo del 2005. Se si considerano, ad esempio, i posti in vendita per Roma (34.103 nel 2006 contro i 29.874 del 2005, +14,16%) e Milano (25.503 contro 20.650, +23,50%), si osserva che nel periodo festivo il totale dei posti disponibili su queste rotte è aumentato del 17,98% con un coefficiente di riempimento pari al 71,15%.
Fonte: www.sogaer.it
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa
io credo che il 5% sia un dato lusinghiero: la base di partenza mi sembra alquanto solida. Ci saranno pure scali che segnano incrementi del 15 o 20 % per oggettivo aumento esponenziale del traffico altri ancora che magari hanno il 50% semplicemente perchè prima avevano 3 voli ed adesso magari ne hanno 6. da parte mia compliemnti a Cagliari.
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
Che io sappia, il verbo "potere" è retto da "avere", magari mi sbaglio, ma nessuno è perfetto, me compreso, poi credo proprio che se le Low Cost avessero a Cagliari lo stesso peso che hanno, per esempio, ad Alghero, il traffico sarebbe aumentato ben più del 5%, per esempio dai paesi scandinavi o da quelli dell'est europeo, che utilizzano i pochi voli charter, non proprio low cost, per raggiungere soprattutto il nord dell'isola, mentre al sud anche i tedeschi hanno faticato nel farsi propaganda da soli (con qualche gaffe, proprio perchè lasciati soli a decidere sulle promozioni), non c'è una seria programmazione dello sviluppo del traffico a Cagliari, forse perchè noi sardi (malos, pocos e disunidos, diceva un antico vicerè spagnolo) siamo impegnati ciascuno a coltivare il proprio orticello, magari andando di notte a sradicare quello del vicino, anziché metterci d'accordo e sfruttare gli immensi spazi che abbiamo a disposizione per crescere, salvando le esigenze di ciascuno e rendendo il nostro futuro più felice...
...sono molto pessimista a riguardo, visto che le persone che decidono sono sempre le stesse e la loro mentalità non cambia mai![V]
Marco[|)]
P.S.: dell'aviazione generale ricordo solo disagi e denunce, non mi risulta che ci sia qualcuno soddisfatto della situazione, dall'estero sento che la gente ha paura e fugge dalla Sardegna... vogliamo proprio parlare dei movimenti?
Citazione:Messaggio inserito da india9001
Che io sappia, il verbo "potere" è retto da "avere", magari mi sbaglio, ma nessuno è perfetto, me compreso, poi credo proprio che se le Low Cost avessero a Cagliari lo stesso peso che hanno, per esempio, ad Alghero, il traffico sarebbe aumentato ben più del 5%, per esempio dai paesi scandinavi o da quelli dell'est europeo, che utilizzano i pochi voli charter, non proprio low cost, per raggiungere soprattutto il nord dell'isola, mentre al sud anche i tedeschi hanno faticato nel farsi propaganda da soli (con qualche gaffe, proprio perchè lasciati soli a decidere sulle promozioni), non c'è una seria programmazione dello sviluppo del traffico a Cagliari, forse perchè noi sardi (malos, pocos e disunidos, diceva un antico vicerè spagnolo) siamo impegnati ciascuno a coltivare il proprio orticello, magari andando di notte a sradicare quello del vicino, anziché metterci d'accordo e sfruttare gli immensi spazi che abbiamo a disposizione per crescere, salvando le esigenze di ciascuno e rendendo il nostro futuro più felice...
...sono molto pessimista a riguardo, visto che le persone che decidono sono sempre le stesse e la loro mentalità non cambia mai![V]
Marco[|)]
P.S.: dell'aviazione generale ricordo solo disagi e denunce, non mi risulta che ci sia qualcuno soddisfatto della situazione, dall'estero sento che la gente ha paura e fugge dalla Sardegna... vogliamo proprio parlare dei movimenti?
Il proverbio esatto è "pocos locos y mal unidos" (lo disse Carlo V se nn erro).
Sul tuo ragionamento sono d'accordo in parte, i mali della Sardegna li conosciamo bene.. però bisogna cercare di non fare i sardi (in senso negativo) anche quando ci ritroviamo a parlare di un "+" !
CAG in questi anni ha fatto passi da gigante.. siamo stati i primi nel piano dell'ENAC a finire e USARE un aeroporto (Catania ha inaugurato ora), hanno aperto tante nuove rotte internazionali che prima ci sognavamo... io smetterei di piangere sempre e litigare.. lasciamoli lavorare.
Per quanto riguarda AHO continua a macinare successi e la ristrutturazione va avanti (pista nuova, aerostazione quasi finita).. OLB è il polo dell'eccellenza... con, tra l'altro, ECCELSA che è d'esempio in Italia in fatto di AG... e faccio notare che in Eccelsa ci sono professionalità sarde e nn solo "extratirreno"
Meridiana, bene o male va avanti e, soprattutto cresce.. quest'anno rinnova la flotta e si integrerà con EuroFly
Insomma... problemi ce ne sono tanti, anzi, tantissimi... però c'è chi sta mooooooooolto peggio di noi in Italia, aeronauticamenta parlando e non.. e poi non si può pretendere che una regione così difficile come la nostra dall'oggi al domani faccia registrare boom di incoming con gli aeroporti che segnano +30%!
PIANO PIANO.. [:306]
Citazione:Messaggio inserito da india9001
Marco[|)]
Il proverbio esatto è "pocos locos y mal unidos" (lo disse Carlo V se nn erro).
Sul tuo ragionamento sono d'accordo in parte, i mali della Sardegna li conosciamo bene.. però bisogna cercare di non fare i sardi (in senso negativo) anche quando ci ritroviamo a parlare di un "+" !
CAG in questi anni ha fatto passi da gigante.. siamo stati i primi nel piano dell'ENAC a finire e USARE un aeroporto (Catania ha inaugurato ora), hanno aperto tante nuove rotte internazionali che prima ci sognavamo... io smetterei di piangere sempre e litigare.. lasciamoli lavorare.
Per quanto riguarda AHO continua a macinare successi e la ristrutturazione va avanti (pista nuova, aerostazione quasi finita).. OLB è il polo dell'eccellenza... con, tra l'altro, ECCELSA che è d'esempio in Italia in fatto di AG... e faccio notare che in Eccelsa ci sono professionalità sarde e nn solo "extratirreno"
Meridiana, bene o male va avanti e, soprattutto cresce.. quest'anno rinnova la flotta e si integrerà con EuroFly
Insomma... problemi ce ne sono tanti, anzi, tantissimi... però c'è chi sta mooooooooolto peggio di noi in Italia, aeronauticamenta parlando e non.. e poi non si può pretendere che una regione così difficile come la nostra dall'oggi al domani faccia registrare boom di incoming con gli aeroporti che segnano +30%!
PIANO PIANO.. [:306]
Quoto in toto, si vabbè, ho fatto il permaloso (tipico atteggiamento da sardo), mi rendo conto di avere "feed the troll", ma come si fa a leggere certe cose e rimanere in silenzio? Altro che pazienza, ci vuole spirito d'iniziativa (non esiste nella mentalità sarda comune, se non nelle rare eccezioni che hai giustamente menzionato), soprattutto non si dovrebbe permettere a nessuno di giudicare senza conoscere, magari offendendo (tipico atteggiamento sardo, comunque raramente applicato)