Cagliari, a settembre +3%

  • Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

J

Josh_LIEE

Guest
Anche Cagliari risente della crisi, e purtroppo non raggiunge i 300 mila passeggeri per il 4 mese consecutivo.

Settembre 2008 : 293.550 +3%
Settembre 2007 : 285.440

Nazionale 2008 : 231.941 +3%
Nazionale 2007 : 225.441

Internazionale 2008 : 61.609 +10%
Internazionale 2007 : 55.711

GEN-SET 2008 : 2.312.106 +11%
GEN-SET 2007 : 2.076.177
 
Prendendo come riferimento i dati di agosto, sono 15 gli aeroporti che segnano una crescita negativa, dunque meno della metà, ma si tratta anche di quelli che gestiscono la maggioranza del traffico totale:

TRN
MXP
LIN
VCE
AOI
BZO
FLR
REG
RMI
CIA
NAP
VRN
BLQ
CTA
PMO


ps abeno scusa per l'OT, ma mica tanto ;)
 
tranquillo gate so' sicuro che tanto questo topic si trasformera' in uno di chi ha fatto piu' passeggeri di un altro...
 
tranquillo gate so' sicuro che tanto questo topic si trasformera' in uno di chi ha fatto piu' passeggeri di un altro...
Non voglio trasformare il 3rd in chi ha fatto più pax dell'altro, almeno a livello di aeroporti. Ma restando su Cagliari e sul suo traffico, sai per caso quanto di questo incremento viene assorbito da IG??

Grazie.
 
tranquillo gate so' sicuro che tanto questo topic si trasformera' in uno di chi ha fatto piu' passeggeri di un altro...

a queto punto conviene aprire un thread quando ci saranno i dati di settembre di assaeroporti...così ognuno può esaminare la situazione dell'aeroporto che vuole..altrimenti il rischio è quello che paventi tu...e tra l'altro serve per non aprire altri thread...secondo me...
 
Non voglio trasformare il 3rd in chi ha fatto più pax dell'altro, almeno a livello di aeroporti. Ma restando su Cagliari e sul suo traffico, sai per caso quanto di questo incremento viene assorbito da IG??

Grazie.

Provo a dare una risposta.
A occhio e croce Meridiana opera una quota che si aggira tra il 40 o il 45% dei voli di Cagliari. Però tieni conto che se la crescita è misurata in percentuale rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, bisogna considerare i voli che l'anno scorso non esistevano (i voli per Bergamo e per Milano Malpensa di linea o il volo per Basilea tanto per citarne alcuni), per cui l'aumento sarebbe attribuibile quasi esclusivamente all'inserimento di nuovi voli, con Meridiana che giocoforza ha tenuto la sua fetta di mercato. Comunque sia le variabili sono tante, quello appena chiuso era un periodo di alta affluenza anche di voli charter o di capacità accresciute sulla linea, per cui la crescita su un valore del 3% credo che possa essere legata alla sola presenza delle nuove rotte e non (ad esempio) all'aumento delle frequenze charter, o della capienza dei velivoli.
 
a queto punto conviene aprire un thread quando ci saranno i dati di settembre di assaeroporti...così ognuno può esaminare la situazione dell'aeroporto che vuole..altrimenti il rischio è quello che paventi tu...e tra l'altro serve per non aprire altri thread...secondo me...

Avevo fatto un grafico sui voli da Cagliari, se non ricordo male ora non ho a disposizione il grafico. Ma il traffico di meridiana incideva quest'estate con una fetta di mercato superiore al 50%, basti pensare che il traffico nelle due direttrici CAG-FCO-CAG e CAG-LIN-CAG nel 2007 incideva nel 53% del traffico globale.