Cade aereo in Pakistan


bartexega

Utente Registrato
8 Giugno 2006
135
0
0
Toscana.
In Pakistan, un piccolo aereo charter con ventun persone a bordo, noleggiato dall'Eni per raggiungere un pozzo petrolifero, e' caduto poco dopo il decollo dall'aeroporto di Karachi. Non ci sono sopravvissuti e si ignora la nazionalità delle vittime. Secondo le autorità pachistane, almeno una è straniera. Ansa


Apprendere che è caduto un aereo su cui si è volato diverse e su cui erano tuoi colleghi, fa veramente impressione.

RIP


per la cronaca l'aereo era un beechcraft 1900
 
pare ci sia un italiano tra le vittime.

http://www.corriere.it/esteri/10_no...an_c82e0bac-e8af-11df-9527-00144f02aabc.shtml

Pakistan, precipita un aereo dell'Eni
«C'è un italiano tra i 21 morti»
Le altre vittime sarebbero dipendenti locali. Erano diretti verso il giacimento di Bhet Shah
Aperta un'inchiesta sulla sciagura aerea

Pakistan, precipita un aereo dell'Eni
«C'è un italiano tra i 21 morti»

Le altre vittime sarebbero dipendenti locali. Erano diretti verso il giacimento di Bhet Shah


I resti dell'aereo precipitato (Reuters)
Un aereo charter noleggiato dall'Eni è precipitato nei pressi di Karachi, città portuale del sud del Pakistan, provocando la morte delle 21 persone che erano a bordo. Tra le vittime - riferiscono fonti diplomatiche all'Ansa - ci sarebbe anche un italiano. Parvez George, portavoce dell'autorità per l'aviazione civile, ha spiegato che il Beechcraft 1900 stava trasportavando gli impiegati dell'Eni presso il giacimento di Bhet Shah, che si trova nella provincia del Sindh, quando in pochi minuti ha perso quota ed è precipitato. Le altre vittime, oltre ai membri dell'equipaggio, sarebbero tutti dipendenti locali della compagnia italiana. L'Eni, che estrae il 10% del gas pachistano, utilizza regolarmente piccoli velivoli per trasferire il personale dalla sede di Karachi ai giacimenti del Sindh.

IL RECUPERO DEI CORPI - A bordo del velivolo c'erano due piloti, un tecnico, un militare e 17 passeggeri. Uno dei piloti, 30 secondi dopo il decollo, ha avvisato che una delle apparecchiature di bordo non funzionava bene. «Gli è stato chiesto di rientrare in aeroporto, ma quando ci ha provato l'aereo è precipitato», ha spiegato Parvez George. I 21 corpi sono già stati recuperati. «L'aereo è stato completamente distrutto - ha detto il colonnello Noor Alam, incaricato dei soccorsi, ad alcuni giornalisti - e i corpi sono irriconoscibili a tal punto che non è possibile dire neppure se sono donne o uomini».

INCHIESTA - Il primo ministro pakistano, Syed Yusuf Raza Gilani, ha subito ordinato un'inchiesta sulla sciagura aerea. Gilani ha espresso il suo cordoglio e ha chiesto un'indagine rapida sulla dinamica dell'accaduto, i cui risultati dovranno essere comunicati al suo ufficio entro tre giorni.