CAA: pubblicati i dati di agosto aeroporti UK


Pescara-Stansted 10902 pax LF 93%, nel 2009 LF 92% sempre con un giornaliero. Aggiungerei a questo punto qualche frequenza in più nei mesi di luglio e agosto come è stato fatto ad Ancona.
 
significativo 90% di LF per STN TPS pax 10644 su 62 movimenti
anche perche´si accompagna al 90% del LTN TPS che ha fatto 4443 passeggeri su 26 movimenti

portando a 15000 i passeggeri sull´asse London TPS con il 90% su entrambe le tratte (88 movimenti) significa molto.

PMO STN (che e´ una rotta che a PMO andava benissimo quindi rappresenta un rieferimento impegnativo) nel 2009 ha fatto 12948 con piu´di 14 movimenti settimanali ma non ricordi quanti fossero. e sarebbe utile sapere il dettaglio per potere fare il confronto

2982 passeggeri su TPS LPL per un lF del 87% siamo ai livelli di quanto l´anno scorso fece TPS Birmingham
 
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Dati FR UK - Italia agosto 2010

Ciao!

Non abbiamo ancora dati per EMA, BOH e LBA.

itaug.jpg
 
Simon, scusa se mi permetto, ma ci sono dei piccoli errori di calcolo, ad esempio su PSR

PSR-STN 2010
posti offerti su 62 voli 11718
passeggeri 10902
LF 93,036 %

PSR-STN 2009
LF 91,85%

quindi il LF è aumentato del 1,2% ;)
 
Pescara-Stansted 10902 pax LF 93%, nel 2009 LF 92% sempre con un giornaliero. Aggiungerei a questo punto qualche frequenza in più nei mesi di luglio e agosto come è stato fatto ad Ancona.

Già è tanto se non lo cancellano..!!!
EIN va benissimo e lo cancellano, GRO va molto bene e verrà ridotto a 2x, STN e HHN entrambe ridotte...
Da AOI confermano TPS che non va bene adesso figuriamoci quest'inverno, aumentano le frequenze di NRN nonostante non abbia mai brillato...
Da TPS e TRN confermano GRO 3x anche se va nettamente peggio di PSR, stesso discorso per EIN che da TPS è stato confermato (seppur ridotto a 2x).
Se non si decidono a rifinanziare come si deve il piano marketing è la fine per PSR...
 
ricapitolo utilizzando la tabella dell´insostituibile Simon

TPS STN 91% 10644 passeggeri su 62 movimenti
TPS LTN 90% 4443 passeggeri su 26 movimenti
Totale TPS London 15087 passeggeri su 88 movimenti sull´asse London TPS con un LF poco distante dal 91%

PMO STN (che e´ una rotta che a PMO andava benissimo quindi rappresenta un riferimento impegnativo) nel 2009 ha fatto 12948 con 78 movimenti cioe´l´88%

TPS LPL 87% 2982 passeggeri su 18 movimenti 87% che anche la tabella di Simon conferma ai livelli di quanto l´anno scorso fece TPS BHX

particolarmente signification il risultato su Londra, che sui dati aggregati tra STN e LTN supera i numeri di PMO STN che aveva una frequenza simile a quella dei due voli operati quast´anno a TPS

E va considerata un altro aspetto: il volo PMO STN ha a disposizione un bacino che per il turismo in uscita fornisce dei numeri considerevolmente piu´corposi rispetto a TPS

Questa utenza ovviamente vene a mancare se il volo e´operato a TPS

nonostante questo i dati del 2010 sono quelli esposti sopra: questo vuol dire che il differenziale di turismo in entrata trasportato nel 2010 su quel volo e´ considerevole , perche´se a fronte di una riduzione della importante fetta di utenza palermo-centrica, cé´stato un incremento sia in termine di numeri assoluti (aggregando STN e LTN), che di LF rispetto a PMO STN del 2009 ... escludendo che quest´anno a Trapani e Marsala siano diventati tutti dei novelli Flieas Fogg , si puo´ragionevolmente ritenere che quei voli siano stati riempiti da turisti giunti in Sicilia Occidentale.
 
Traffico latente ad Agosto

questo vuol dire che il differenziale di turismo in entrata trasportato nel 2010 su quel volo e´ considerevole , perche´se a fronte di una riduzione della importante fetta di utenza palermo-centrica, cé´stato un incremento sia in termine di numeri assoluti (aggregando STN e LTN), che di LF rispetto a PMO STN del 2009 ... escludendo che quest´anno a Trapani e Marsala siano diventati tutti dei novelli Flieas Fogg , si puo´ragionevolmente ritenere che quei voli siano stati riempiti da turisti giunti in Sicilia Occidentale.

Condivido l'analisi. Aggiungo che questo dovrebbe implicare che almeno ad Agosto, in realtà ci dovrebbe essere più traffico latente di quello che finora si è riuscito ad esprimere.

In generale per i conti economici Siciliani è meglio la situazione di quest'anno, più voli a TPS, perché così arrivano più turisti (approccio mercantilista, ma lasciamo correre), ma d'altra parte se si vuole migliorare l'internazionalizzazione della popolazione locale, che probabilmente sul lungo periodo potrebbe dare buoni risultati, qualche altro volo a PMO non sarebbe male.
 
Condivido l'analisi. Aggiungo che questo dovrebbe implicare che almeno ad Agosto, in realtà ci dovrebbe essere più traffico latente di quello che finora si è riuscito ad esprimere.

In generale per i conti economici Siciliani è meglio la situazione di quest'anno, più voli a TPS, perché così arrivano più turisti (approccio mercantilista, ma lasciamo correre), ma d'altra parte se si vuole migliorare l'internazionalizzazione della popolazione locale, che probabilmente sul lungo periodo potrebbe dare buoni risultati, qualche altro volo a PMO non sarebbe male.

a luglio ed agosto, come suggerisce Bario, occorrrerebbe rinforzare gli operativi per quasi tutte le destinazioni sud europee, quelle italiane piu´delle altre, perche´ sull´asse nord sud europa con FR ad Agosto esiste una forte componente che viene contata come turismo in entrata, ma che in realta´ e´ etnica.


per intenderci, e´quella utenza, abbastanza chiassosa, poco familiare con il volo, che applaude alll´arrivo, che tende a caricare sull´aereo qualsiasi cosa (specialmente nel viaggio di ritorno), che crede che l´aereo sia un bar (no-non per consumare il carrello FR, per quello c´e´la teglia di pasta a forno, o l´arancine portate da casa) , ma per alzarsi muoversi avanti e indietro adando a salutare i conoscenti che si incontrano, e stare li achiaccherare, appoggiandosi con gomito sul sedile di uno che poveraccio e´li per caso, e quindi si deve assuppare la storia familiare di entrambi, che viaggia in gruppi familiari anche di 10 persone, e che crede che sia normale gridare per farsi sentire dal cugino che tra tre file avanti, e che se quello che ti sta accanto e sta provando ad addormentarsi, non ce la fa, e gli chiede gentilmente se puo´abbassare la voce, manco capisce il senso della richiesta....

il popolo che nella pre-era FR andava a trovare i parenti 1 volta all´anno o ogni 2 (o a Natale o d´estate) con i bus da 30 ore e che nell´era FR va a trovare i parenti 3 volte all´anno. Natale, Pasqua e d´estate (rigorosamente luglio, o , maggiormente, agosto)


quella che io chiamo la democratizzazione dei cieli.


su PMO concordo. quello che temo sono le singole strategie delle gestioni separate dei due scali. ma al netto di questi timori, i margini per crescere ci sino. il problema e´come fare per non svilire la crescita dei numeri degli scali come fine a loro stessi.


la crescite del territorio, ha bisogno di ben altra profondita´di azioni. e non solo nella gestioni aeroportuali (il destino della sicilia non passa per il benessere di bilancio di Airgest e GESAP e per i numeri "aridi" di passeggeri che transitano negli rispettivi aeroporti)

E io vedo latitare una visione piu´ampia e profonda del concetto di sviluppo legato agli investimenti e alle strategie in atto. a TPS e a PMO.

entrambe le strategie mirano esclusiavemente a generare traffico in termini numerici. e non qualitativi. e seono strategie che vanno avanati .. a vista. senza un obiettivo a lungo, e soprattutto senza essere accompagnate da altri interventi che invece sarebbero propedeuitici.

come si puo´crescere turisticamente se in Sicilia il 60% delle coste e´stato distrutto dall´abusivismo, e se non esiste una politica di bonifica?

tanto per mettere in rilievo il problema, tra i tanti, piu´"solido"
 
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@ vincenzo florio

"per intenderci, e´quella utenza, abbastanza chiassosa, poco familiare con il volo, che applaude alll´arrivo, che tende a caricare sull´aereo qualsiasi cosa (specialmente nel viaggio di ritorno), che crede che l´aereo sia un bar (no-non per consumare il carrello FR, per quello c´e´la teglia di pasta a forno, o l´arancine portate da casa) , ma per alzarsi muoversi avanti e indietro adando a salutare i conoscenti che si incontrano, e stare li achiaccherare, appoggiandosi con gomito sul sedile di uno che poveraccio e´li per caso, e quindi si deve assuppare la storia familiare di entrambi, che viaggia in gruppi familiari anche di 10 persone, e che crede che sia normale gridare per farsi sentire dal cugino che tra tre file avanti, e che se quello che ti sta accanto e sta provando ad addormentarsi, non ce la fa, e gli chiede gentilmente se puo´abbassare la voce, manco capisce il senso della richiesta...."

questa descrizione è bellissima...mi sono sbudellato dalle risate...hai descritto in poche parole ma con dovizia di particolari una scenetta quasi teatrale, una caricatura (ma poi nemmeno tanto) dell'italianità latina...tanto per generalizzare...

:D:D:D