C-130J AMI dopo vent'anni torna in Antartide

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
161
Roma
Bellissimo video. Unica nota stonata, as usual, il commento del giornalista sull'Hercules, definito (almeno nella sua versione H) come "famigerato".

https://video.corriere.it/esteri/at...ntartide/04ece3d2-fced-11e9-850d-5e44dc14944c

L’Areonautica supporta la stazione italiana Mario Zucchelli (MZS) di Baia Terra Nova | Corriere Tv
Il 25 ottobre scorso un C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa è atterrato sul pack ghiacciato dell’Antartide, nei pressi della stazione italiana Mario Zucchelli (MZS) di Baia Terra Nova. Il velivolo, con a bordo personale, ricercatori e materiale, era partito circa sette ore prima dall’aeroporto di Christchurch, in Nuova Zelanda, base logistica e testa di ponte per i collegamenti aerei che vengono effettuati con il continente antartico. Dopo venti anni, l’Aeronautica Militare torna quindi in Antartide per supportare le campagne dell’Enea (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile), sempre con velivoli ed equipaggi della 46ª per la prima volta con il C-130J, assetto che ha nel frattempo sostituito il C-130 H, il famigerato “Hercules”, in quel periodo in uso al Reparto.

Per i curiosi, esiste la pagina FB della missione italiana in Antartide, italiantartide se volete seguirla (e magari applicare, cercano spesso persone disponibili a passare 6 mesi in quel paradiso di posto!)

7 ore sul C-130 e' roba da diritti umani!

Dipende molto da quanti pax imbarca. Se non è imbottito come un uovo (tipo navette Al Bateen per Afghanistan/Iraq) su quelle panche fai delle penniche da oscar.

Ultima modifica:
..Unica nota stonata, as usual, il commento del giornalista sull'Hercules, definito (almeno nella sua versione H) come "famigerato".
...

Penso pero' che non si riferisse certo alla qualita' del mezzo, ma allo scandalo Lockheed, che negli anni 70 ha fatto tantissimo rumore provocando anche, ingiustamente, le dimissioni di un presidente della Repubblica.

Va precisato cosi' i lettori non troppo vecchi capiscono perche' il giornalista di un giornale piu' politico che tecnico ha usato quella parola:

https://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_Lockheed

7 ore sul C-130 e' roba da diritti umani!

nella mia vecchia azienda tutti i miei colleghi erano ex RAF. Il mio ex capo si era fatto piu' volte con C130J da RAF Brize Norton a RAF Mount Pleasant (Falklands) con doppio scalo a RAF Gibraltar e RAF Ascension. Oltre 20 ore di viaggio. Parliamone. Ora credo facciano il diretto da RAF Brize Norton con il C17.

nella mia vecchia azienda tutti i miei colleghi erano ex RAF. Il mio ex capo si era fatto piu' volte con C130J da RAF Brize Norton a RAF Mount Pleasant (Falklands) con doppio scalo a RAF Gibraltar e RAF Ascension. Oltre 20 ore di viaggio. Parliamone. Ora credo facciano il diretto da RAF Brize Norton con il C17.

I collegamenti regolari vengono assicurati dal 330 di Air Tanker.

I collegamenti regolari vengono assicurati dal 330 di Air Tanker.

mi riferivo piu' al trasporto di merci, rifornimenti, parti di ricambio, automezzi ecc. Cmq il periodo di riferimento di quei viaggi era meta' anni 90'. Mi diceva che dentro il 130 (loro lo chiamano Hercs) si portavano il tirassegno per le freccette e parecchia birra :D

7 ore dalla Nuova Zelanda, ma fino a li? che scali ha fatto?
Sarebbe interessante capire se il personale ( escluso ovviamente l'equipaggio) è arrivato in NZ con altri mezzi.