secondo me è l'esatto contrario... cioè l'ignoranza ( nel senso di ignorare, non conoscere ) che c'è riguardo al mondo dell'aviazione fa si che la gente si preoccupi di tutto senza conoscere la materiaBenvenuto! Non oso dire da quanto tempo , anche per motivi professionali, volo, ma ho raggiunto la consapevolezza che più cose sai degli aeroplani, più i motivi di (ragionevole) paura aumentano. In realtà poi i reali problemi di sicurezza incontrati erano legati ad eventi e cause che da pax non avevo percepito. La paura è una sensazione biologica utile, non bisogna averne paura. Proporrei una discussione su: la paura di volare nel personale dell'aviazione civile, di volo e non. Forse ne sentiremmo delle belle.
secondo me è l'esatto contrario... cioè l'ignoranza ( nel senso di ignorare, non conoscere ) che c'è riguardo al mondo dell'aviazione fa si che la gente si preoccupi di tutto senza conoscere la materia
secondo me è l'esatto contrario... cioè l'ignoranza ( nel senso di ignorare, non conoscere ) che c'è riguardo al mondo dell'aviazione fa si che la gente si preoccupi di tutto senza conoscere la materia
matfac25...quoto al 100%!
Negli ultimi 15 anni mi sono sempre costantemente documentato
su tutto quello che riguarda il volo/aerei...e con l'esperienza diretta
ho imparato a riconoscere le diverse situazioni potenzialmente "critiche".
Una cosa che mi manda in bestia totale è quando parlando con qualche amico o conoscente che deve partire per vacanza o lavoro gli chiedi?
Con che compagnia voli...con che aereo vai?
...Risposta con faccia fiorita.... :compiaciuto:
BOH!!! non mi ricordo neanche a che ora è il volo! hihihihih
Ma come caxxo fai a non informarti minimamente sulla cosa e poi
magari stai a vedere la scadenza su una tolla di latta....
"sai non si sa mai potrebbe farmi male se fosse scaduta"!!!!
C'HAI LA TESTA SCADUTA!!!
Sentite questa...una amica partiva per l'Egitto Mar Rosso
domanda: Dove vai a Sharm, Mars Alam o Hurghada???
risposta:.....no no...mi pare sia Merriot!!!!!
A L L U C I N A N T E nella sua deficienza![]()
Potrei anche concordare, ma alludevo ad un altro fenomeno. Faccio un esempio;
se so che la casa costruttrice mi garantisce la macchina fino a 30kts di vento al traverso ed il bollettino (che consulto sempre on line prima di volare) mi dice che a destinazione troverò 30 kts con raffiche a 45 al traverso, quando vedo che inizia l'avvicinamento e non si dirotta, come credi che mi senta in cabina?
Ne vuoi un altro? Avvicinamento notturno, holding in CAVOK per oltre mezz'ora oltre l'ETA, nessun avviso, campo perfettamente illuminato ed in vista anche dal finestrino. Avviso dal cockpit: nebbia sul campo, aspettiamo un miglioramento prima di atterrare: Tu pensi subito: sta consumando carburante perchè evidentemente c'è un altro problema, ben più serio. Salvo poi atterrare ed accorgersi che su tutto il tratto finale non si vedeva a più di 300 mt per...nebbia. Questa io la chiamo "paura" ragionevole o se vuoi, legittima preoccupazione.