Buongiorno...e complimenti per il forum!

HAVANA CAFE'

Utente Registrato
29 Giugno 2009
223
0
MXP casa, LIN lavoro
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto,,,non sono del mestiere....ma da circa 2 mesi ho scoperto questo forum....e da allora lo leggo quotidianamente.

Ho deciso di postare per condividere con voi le emozioni e le angoscie che il volo e gli aerei mi procurano ogni volta che devo affrontarli.

Da una parte una forte passione ed eccitazione e dall'altra un forte senso di agitazione e paura che mi attanaglia a partire dai giorni antecedenti e durante il volo stesso.

Credo sia normale...negli ultimi anni ho iniziato ad affrontare la situazione con atteggiamento mentale "fatalista"...e la cosa giova alla tensione.

Avrei alcuni quesiti da sottoporre...spero che qualcuno di Voi...vorrà fornire cortesemente le risposte.
Nei prox day le domande.

Complimenti ancora a tutti per lo straordinario Forum!!!

Havana Cafe':cool:

dai senza paura.. al massimo prendiamo qualche psicofarmaco per riuscire a leggere il discorso:D

...bastano 2 minuti di pazienza:D

La questione è mentale, ovvero le stesse sensazioni le provo in auto
quando devo essere passeggero.

Mi ritengo un ottimo guidatore (tecnicamente), molto attento alla strada,
previdente con occhio a 360°, prudente e rispettoso delle regole e del codice.

Affidarmi a terze persone mi provoca quindi ansia.

Riguardo il volo e gli aerei...non mi paragono ovviamente ad un Pilota,
ma l'insieme che il volo comporta A/M, compagnia, sicurezza ecc...
abbinata a molteplici fattori esterni affidati a molteplici persone
sconosciute....generano l'ansia.

Non mi riferisco al personale di bordo...in quanto sono parte in causa
del buon esito in prima persona...parlo di tutto il contesto che gravita intorno.

E' difficile per chi non è del campo, comprendere tutte le modalità, i comportamenti, le situazioni ed i segnali che si percepiscono intorno e relativamente ad un aereo ed un volo.

E' una cosa simile con la chirurgia....forse perchè sono in ballo direttamente le vite umane???

:cool:

adesso aspetto pareri :D;)

...bastano 2 minuti di pazienza:D

La questione è mentale, ovvero le stesse sensazioni le provo in auto
quando devo essere passeggero.

Mi ritengo un ottimo guidatore (tecnicamente), molto attento alla strada,
previdente con occhio a 360°, prudente e rispettoso delle regole e del codice.

Affidarmi a terze persone mi provoca quindi ansia.

Riguardo il volo e gli aerei...non mi paragono ovviamente ad un Pilota,
ma l'insieme che il volo comporta A/M, compagnia, sicurezza ecc...
abbinata a molteplici fattori esterni affidati a molteplici persone
sconosciute....generano l'ansia.

Non mi riferisco al personale di bordo...in quanto sono parte in causa
del buon esito in prima persona...parlo di tutto il contesto che gravita intorno.

E' difficile per chi non è del campo, comprendere tutte le modalità, i comportamenti, le situazioni ed i segnali che si percepiscono intorno e relativamente ad un aereo ed un volo.

E' una cosa simile con la chirurgia....forse perchè sono in ballo direttamente le vite umane???

:cool:

adesso aspetto pareri :D;)

Ti consiglio di andare da uno bravo:D
Scherzo! Sei il benvenuto:)
Riguardo il tuo problema, ho letto che è tipico del maschio avere paura quando non controlla la situazione; come vincere la paura dipende da persona a persona in questo caso potresti imparare a pilotare così risolvi tutto;)

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto,,,non sono del mestiere....ma da circa 2 mesi ho scoperto questo forum....e da allora lo leggo quotidianamente.

Ho deciso di postare per condividere con voi le emozioni e le angoscie che il volo e gli aerei mi procurano ogni volta che devo affrontarli.

Da una parte una forte passione ed eccitazione e dall'altra un forte senso di agitazione e paura che mi attanaglia a partire dai giorni antecedenti e durante il volo stesso.

Credo sia normale...negli ultimi anni ho iniziato ad affrontare la situazione con atteggiamento mentale "fatalista"...e la cosa giova alla tensione.

Avrei alcuni quesiti da sottoporre...spero che qualcuno di Voi...vorrà fornire cortesemente le risposte.
Nei prox day le domande.

Complimenti ancora a tutti per lo straordinario Forum!!!

Havana Cafe':cool:

Benvenuto! Non oso dire da quanto tempo , anche per motivi professionali, volo, ma ho raggiunto la consapevolezza che più cose sai degli aeroplani, più i motivi di (ragionevole) paura aumentano. In realtà poi i reali problemi di sicurezza incontrati erano legati ad eventi e cause che da pax non avevo percepito. La paura è una sensazione biologica utile, non bisogna averne paura. Proporrei una discussione su: la paura di volare nel personale dell'aviazione civile, di volo e non. Forse ne sentiremmo delle belle.

Benvenuto! Non oso dire da quanto tempo , anche per motivi professionali, volo, ma ho raggiunto la consapevolezza che più cose sai degli aeroplani, più i motivi di (ragionevole) paura aumentano. In realtà poi i reali problemi di sicurezza incontrati erano legati ad eventi e cause che da pax non avevo percepito. La paura è una sensazione biologica utile, non bisogna averne paura. Proporrei una discussione su: la paura di volare nel personale dell'aviazione civile, di volo e non. Forse ne sentiremmo delle belle.
Ho iniziato a volare da quando ci lavoro in mezzo, e non ho mai avuto paura. Anzi, più c'ero dentro e meno pensieri mi son venuti.
A mia mamma dicevo sempre "vabbè vado, ci sentiamo quando torno... se non famo la palla de foco".
Oppure: "se non chiamo quando arrivo non ti preoccupare, nel caso lo scopri dal telegiornale".

Mi fa molta più strizza andare in giro in moto, in macchina o in treno.