Buchi nell'operativo easyJet a FCO

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
Riporto qui una discussione di A.net che evidenzia alcune incongruenze (nuchi operativi) nell'operativo EZY a FCO. Nuove rotte in arrivo?

Ciau :)

http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/4152186/

Does anyone know if easyJet has short-term expansion plans at FCO? Consdering the state of Alitalia, it sounds like a logical move. Looking at the flight schedules currently loaded, expansion seems likely. At least, aircraft are overnighting there.

easyJet will start flying into FCO this winter with 2 daily flights from LGW and 4 daily flights from MXP.

The flights from LGW are "normal" rotations from LGW. Example for Monday, 17 November:
LGW-FCO 0655-1020
FCO-LGW 1055-1230

LGW-FCO 1655-2020
FCO-LGW 2055-2230

The flights from MXP have strange timings, suggesting room for further expansion. This is the schedule of Mo 17/11

MXP-FCO:
0755-0910
1300-1415
1700-1815
2025-2200

FCO-MXP:
0745-0900
1000-1115
1600-1715
1855-2010

It seems that the 0745 departure from FCO starts with an overnighting aircraft. However, the schedule from Su 16/11 does not have any flights ending at FCO.

The other timings also don't all add up to a normal flight pattern.

Yes, the 0755-0910 MXP-FCO can rotate on the 1000-1115 FCO-MXP. Also, the 1700-1815 can rotate on the 1855-2010.

But the 1300-1415 will not fly back as the 1600-1715 flight.

Therefore, to me it seems that U2 are in the final preparation stages of the launch of extensive FCO operations. They have probably already wanted to load the MXP-FCO flights preliminary, waiting untill the deal is finalized.

Does anyone have local information? For example, slot request news, or news from local media?
 
sembra proprio che ci sia spazio per un'altra rotazione giornaliera

molto probabilmente un bel nazionale. Penso che aspettino solo che CAI scopra qualche carta prima di decidere dove puntare.
 
29/9/2008

EasyJet chiede slot sulla TRN-FCO
Forse un 2 x daily da fine ottobre


Gli arancioni determinati nel "dopo Alitalia"


La notizia era nell'aria, ma oggi è stata confermata dalla compagnia che si è comunque riservata ancora qualche giorno "per superare le ultime riserve e definire l'operatività". Fonti inglesi riferiscono che EasyJet (che ha intenzione di aprire base a Roma) ha chiesto slot fra Fiumicino e tre aeroporti italiani, fra cui Torino. Per quanto concerne il collegamento con Caselle gli slot (concessi) si riferiscono a due voli giornalieri, uno in fascia mattutina e l'altro in fascia serale, sabato e domenica compresi. EasyJet non ha chiesto nessun altro slot da Caselle, nè pare intenzionata a chiederli. Sagat non conferma e non smentisce, anche se due voli EasyJet (che in questo caso si muove solo per logiche di mercato e non per altre ragioni) sono davvero un fatto importante. Anche questa notizia, comunque, allontana l'ipotesi di una base Blu Express a Caselle. (lastampa.it)
 
E perchè allontanerebbe l'ipotesi di base BV? Non penso che Pecci si basi su un TRN-FCO per aprire la base.. Non essendoci l'espasione sul Pertini nei piani di Stelios, vedo lo spazio di nuove rotte per altri...

Gli altri due aeroporti italiani per cui hanno chiesto slot quali sono?
 
CTA? mmm non so, su Catania ci sono almeno 22 voli giornalieri e si vocifera che IG voglia tornare su questa rotta.

Non so, son le prime destinazioni da FCO dopo LIN/MXP e TRN...dopo ci sarebbe CAG ma la CAG e' regolata dalla CT quindi non penso che U2 se proprio non voglia fare uno sgarro alla CAI la faccia..
 
Quale concorrenza? AP/AZ che diventeranno una cosa sola, BV e WindJet...mica son 40 -.- mi potevate dire prima AP AZ BV WindJet IG ecc..ma ora le compagnie sono 3 punto.