British punta all'acquisto di TAP

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British Airways owner eyes TAP as next target

Posted Monday, 9 April, 2012 - 09:00 by Rob Gill


British Airways’ parent firm has reaffirmed its interest in Portugal’s TAP airline if the country’s government sells the airline.

IAG, which also owns Iberia, is due to complete its purchase of Bmi from Lufthansa later this month which will increase its number of slots at Heathrow to more than 50%.

Chief executive Willie Walsh admitted IAG’s interest in buying TAP last year as part of the company’s drive to further consolidate the European airline market and he reconfirmed this position in IAG’s annual report which was published last week.

"The only other airline we have expressed interest in is TAP Portugal, which may soon be privatised,” said Walsh in his report to shareholders.

“TAP has an extensive network into Brazil and Africa, two strategically important markets for IAG. If privatisation goes ahead we would want to look more closely, but there’s no guarantee we would bid.”

Another goal for Walsh is finding a domestic partner in China for the Oneworld alliance, which left it at a disadvantage to its major competitors – Skyteam and Star Alliance which already have Chinese member airlines.

“Continuing to develop the Oneworld alliance also remains key,” added Walsh. “One weakness we need to address is the fact that, unlike our two rival alliances, we lack a domestic partner in mainland China which we think is a necessity.

“Consolidation is not just about takeovers and mergers. It’s also about forming the right partnerships for the new realities we face as an industry.”

IAG has also been linked with taking potential stakes in fellow Oneworld members American Airlines and Japan Airlines (JAL).

American is still in Chapter 11 bankruptcy protection in the US while JAL came out of bankruptcy last year and is expected to file for an initial public offering (IPO).

“American Airlines had been attempting to restructure its cost base but decided to file for Chapter 11 to re-organise in an orderly way,” said Walsh.

“I believe this was the right decision and that it will emerge a stronger and better airline, and a stronger and better partner for us.”

http://www.abtn.co.uk/news/0917210-british-airways-owner-eyes-tap-next-target
 
Certo che se TAP finisse sotto l'ombrello di BA, così come già è IB......e con l'ormai scontato passaggio del futuro colosso LATAM sempre in OW.......una bella egemonia sulle relazioni dall'Europa per l'America Latina.
 
Certo che se TAP finisse sotto l'ombrello di BA, così come già è IB......e con l'ormai scontato passaggio del futuro colosso LATAM sempre in OW.......una bella egemonia sulle relazioni dall'Europa per l'America Latina.
Già, non so se l'UE permetterebbe a IAG un simile acquisto. Per non parlare del fatto che il governo portoghese non vede di buon occhio l'acquirente BA+IB: Lisbona perderebbe molte destinazioni in favore di Madrid. Tuttavia in questo momento, per il Portogallo che deve onorare il prestito di aiuti europei... i soldi son soldi.

Recentemente anche la colombiana Avianca (futuro membro di Star Alliance) ha manifestato interesse per la compagnia di bandiera lusitana.

Qualche mese fa il primo ministro portoghese aveva invitato apertamente Lufthansa ad acquistare la compagnia di bandiera TAP, ma loro hanno risposto picche, dicendo che non intendono fare grossi acquisti al momento.

Forse per i passeggeri portoghesi Avianca sarebbe il migliore compratore, visto che LH non è disponibile (almeno ufficialmente). Con Avianca, Lisbona non perderebbe peso e rimarrebbe in ottica Star Alliance.

Chiunque acquisterà TAP avrà una serie di vantaggi ma anche di gatte da pelare. Vantaggi:
+ traffico pregiato verso il Brasile (ben 10 città brasiliane hanno voli diretti) e alcune destinazioni africane
+ posizione privilegiata di Lisbona
Svantaggi:
- del pacchetto TAP fa anche parte l'handler Groundforce, che perde soldi a gogo; tuttavia il governo sta cercando di vendere Groundforce a parte
- negoziare un accordo col sindacato dei piloti portoghesi (SPAC), che in virtù di un protocollo del 1999 ha diritto al 10-20% del capitale sociale di TAP qualora la stessa venisse, appunto, privatizzata e smembrata
- LIS è quasi saturo, circondato da case e con infrastrutture inadeguate; il nuovo aeroporto di cui si parla da anni è rimandato sine die
 
Già, non so se l'UE permetterebbe a IAG un simile acquisto. Per non parlare del fatto che il governo portoghese non vede di buon occhio l'acquirente BA+IB: Lisbona perderebbe molte destinazioni in favore di Madrid. Tuttavia in questo momento, per il Portogallo che deve onorare il prestito di aiuti europei... i soldi son soldi.

Recentemente anche la colombiana Avianca (futuro membro di Star Alliance) ha manifestato interesse per la compagnia di bandiera lusitana.

Qualche mese fa il primo ministro portoghese aveva invitato apertamente Lufthansa ad acquistare la compagnia di bandiera TAP, ma loro hanno risposto picche, dicendo che non intendono fare grossi acquisti al momento.

Forse per i passeggeri portoghesi Avianca sarebbe il migliore compratore, visto che LH non è disponibile (almeno ufficialmente). Con Avianca, Lisbona non perderebbe peso e rimarrebbe in ottica Star Alliance.

Chiunque acquisterà TAP avrà una serie di vantaggi ma anche di gatte da pelare. Vantaggi:
+ traffico pregiato verso il Brasile (ben 10 città brasiliane hanno voli diretti) e alcune destinazioni africane
+ posizione privilegiata di Lisbona
Svantaggi:
- del pacchetto TAP fa anche parte l'handler Groundforce, che perde soldi a gogo; tuttavia il governo sta cercando di vendere Groundforce a parte
- negoziare un accordo col sindacato dei piloti portoghesi (SPAC), che in virtù di un protocollo del 1999 ha diritto al 10-20% del capitale sociale di TAP qualora la stessa venisse, appunto, privatizzata e smembrata
- LIS è quasi saturo, circondato da case e con infrastrutture inadeguate; il nuovo aeroporto di cui si parla da anni è rimandato sine die


Io però non vedo una grande sovrapposizione tra LIS e MAD.......la prima in Sud America ha il focus chiaro e netto sul Brasile (+Venezuela).

Le uniche sovrapposizioni con la compagnia spagnola sono GRU e GIG, ma che sono anche i 2 mercati principali del Brasile e che hanno sempre saputo gestire più player (basta vedere anche i recenti inserimenti di AZ e KL a Rio nonostante la consolidata presenza di AF, ma anche di EK etc).
 
Le uniche sovrapposizioni con la compagnia spagnola sono GRU e GIG, ma che sono anche i 2 mercati principali del Brasile e che hanno sempre saputo gestire più player (basta vedere anche i recenti inserimenti di AZ e KL a Rio nonostante la consolidata presenza di AF, ma anche di EK etc).

GRU/GIG hanno cosi tanto traffico vs. Penisola Iberica ed Europa, che non hanno problemi ad essere collegate a 4 scali dell'area (MAD, LIS, OPO, BCN).
 
Infatti i network TP e IB sono grosso modo complementari (dove si sovrappongono, salvo poche eccezioni, di solito comunque è perchè c'è abb trippa per tutti).
 
C'è appunto anche Caracas, che attualmente TP opera da LIS, OPO, FNC.
Pensavo poi anche al corto raggio, e se una TP eventualmente acquistata da BA+IB perderebbe voli o frequenze verso destinazioni europee.

Io, invece, penso che qualora BA acquisti TP, è possibile che la compagnia portoghese possa essere usata come pedina nella lotta tra Iberia e i suoi piloti, paventando la minaccia di spostare una buona parte di voli da MAD a LIS, se i sindacati spagnoli continueranno a essere ostili nei confronti dei piani proposti dal management di IB(vedi Iberia Express).