British Airways: summer 09


gateA1

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9 Novembre 2005
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Il Cairo - Napoli
In attesa di sapere con certezza con quali aeromobili verranno operati i voli (ora è riportato ovunque un generico 319), ecco le frequenze sull'Italia:


Bari-Londra Gatwick
3xw (2xw apr e mag) - stagionale

Bologna-Londra Gatwick 3 daily (con night stop)

Cagliari-Londra Gatwick 3xw - stagionale

Catania-Londra Gatwick 1 daily

Genova-Londra Gatwick 1 daily

Milano LIN- Londra Heathrow 4 daily (con night stop)

Milano MXP-Londra Heathrow 4 daily (con night stop)

Napoli-Londra Gatwick
3 daily (con night stop)

Pisa-Londra Gatwick
2 daily (3 daily lug, ago e set)

Roma FCO-Londra Gatwick
3 daily (con night stop)

Roma FCO-Londra Heathrow
6 daily (con night stop)

Torino-Londra Gatwick
2 daily

Venezia-Londra Gatwick
4 daily (con night stop)

Venezia-Londra Heathrow 1 daily

Verona-Londra Gatwick
1 daily (2 daily lug, ago e set)



Unico incremento il 6° daily sulla FCO-LHR. Mentre PSA e VRN subiscono qualche riduzione.


ps spero di non aver creato un thread doppione!
 
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Su Pisa direi invece ottimo mantenimento x British. Avere ancora un 3 Daily in estate nonostante RyanAir su STansted e EasyJet su LGW e Luton......

Tiz
 
Mi sa che l'Italia è uno dei primissimi mercati europei per BA. O sbaglio?
Circa 38 daily in alta stagione distribuiti su ben 13 scali. Se non ho fatto male i conti :

Roma FCO : 9
Venezia : 5
Milano LIN : 4
Milano MXP : 4
Napoli : 3
Bologna : 3
Pisa : 3
Torino : 2
Verona : 2
Genova : 1
Catania : 1
Bari : 0.5 (circa)
Cagliari : 0.5 (circa)
 
Ultima modifica:
Comunque Firenze mi sembra una grave mancanza nel network italiano. 737 o 319 possono operarvi, giusto?
 
Per ora su TRN confermati 2 daily.... spero che migliorino l'orario anticipando il volo del mattino e posticipando il pomeridiano!
 
Comunque Firenze mi sembra una grave mancanza nel network italiano. 737 o 319 possono operarvi, giusto?

Operano su Pisa.

Se dovessero trasferirsi su Firenze.... cancellerebbero i voli da Pisa.

COmunque si, hanno 737-400 e A319, macchine che possono operare su Firenze.

Tiz
 
Operano su Pisa.

Se dovessero trasferirsi su Firenze.... cancellerebbero i voli da Pisa.

COmunque si, hanno 737-400 e A319, macchine che possono operare su Firenze.

Tiz

La macchina più adeguata al servizio feeder è sicuramente il 146 che potrebbe operare con tranquillità la rotta. I 319 e i 737 sono più soggetti a dirottamenti quando c'e' vento forte da sud. La stessa LH punta tutto sui jumbolini nonostante operi rotte più brevi e quindi potenzialmente meno soggette a problemi di vento in quanto minore è il carburante imbarcato.
Se BA facesse un trigiornaliero su LGW riuscirebbe a fare il pienone e a creare molti danni a IG che dovrebbe ripiegare.
BA ha sempre detto di voler operare su uno scalo sicuro (come non dargli torto) quindi PSA è l'unica opzione a meno di un cambio di macchina appunto.
Secondo me la formula giusta potrebbe essere un trigiornaliero da FLR e un bigiornaliero da PSA. In caso di dirottamenti su FLR può sempre impiegare una macchina più grande e accorpare i due voli risparmiando e non poco sui dirottamenti.
Ovviamente la vittima di questa rivoluzione sarebbe IG prima di tutto, mente per il LC da PSA non vedo nessun problema di sorta.
BA e IB sono le uniche due major di rilievo che ancora non operano su FLR, forse l'unica intelligente strategia di IG potrebbe essere quella di farsi annettere in OW e lavorare come feeder su MAD e LGW per conto dell'alleanza. I punto-punto di IG (a parte gli storici LGW, MAD, BCN e AMS) hanno LF bassi, quindi è evidente che la strategia marketing sin qui adottata è sbaglata.

Anche se è OT, mi domando cosa si sta aspettando a creare un collegamento vero tra FI e Pisa aeroporto con fermata solo a Pisa centrale. Un servizio che deve durare al massimo 40 minuti. Nel 1990 il vecchio canapone ci metteva 55 minuti fermandosi a Empoli, Pontedera e FI-Rifredi. Togliendo due fermate almeno 10 minuti li recuperi, oltretutto c'e' anche la scorciatoia di Signa. Indipendentemente dall'integrazione o meno, è stupido non mettere in piedi un servizio di questo genere che potrebbe essere istituito in pochissimo tempo utilizzando i treni Minuetto che sono dimensionati correttamente con il servizio che andrebbero a svolgere.
Utopie..... Ovviamente questo servizio non deve essre l'alibi per poi bloccare lo sviluppo di FLR.
 
Ultima modifica:
[OT]
La rotazione BA su TRN di stamattina è cancellata per maltempo a Londra: notizie da altri aeroporti, soprattutto quelli collegati con LGW?
[/OT]