British Airways interessata all'acquisto di Bmi


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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British Airways interessata all'acquisto di bmi

Spunta l'ipotesi British Airways per il futuro di bmi. Il vettore inglese avrebbe, infatti, aperto un tavolo di trattative con Lufthansa per il passaggio di mano della compagnia controllata dal gruppo tedesco. A contrastare il progetto resta, però, Virgin Atlantic, che ha subito criticato l'ipotesi per un eccesso di concentrazione di slot su Londra Heathrow. TTG
 
AirOne ha fatto scuola, comunque LH avrà la possibilità di fare parecchia cassa.
 
In effetti se BA dovesse mai spuntarla si aprirebbero nuove prospettive per LHR e probabilmente il suo sogno recondito potrebbe finalmente realizzarsi.
 
La realtà è che LH ha fatto un pessimo affare, ha comprato BMI pagandola troppo e adesso vuole in qualche modo disfarsene senza perdere troppi soldi...
Ma siccome in giro di soldi non ce ne sono...
 
Lh non sa che farsene di BMI che e' stata costretta ad acquisire per motivi di contratti precedenti con il presidente Bishop; Ba potrebbe pagare gli slot relativi con un buon sconto... la difficolta' maggiore la vedo nella autorita' antitrust
 
Lh non sa che farsene di BMI che e' stata costretta ad acquisire per motivi di contratti precedenti con il presidente Bishop; Ba potrebbe pagare gli slot relativi con un buon sconto... la difficolta' maggiore la vedo nella autorita' antitrust

BA è già la prima compagnia per slot a LHR se comprasse anche BMI che è la seconda, acquisirebbe una posizione dominante tale da mettere in seria difficoltà la concorrenza, potrebbe abbandonare quasi del tutto LGW e concentrare tutto il lungo raggio e la gran parte dei voli di federaggio a LHR.
 
Il problema antitrust è risolvibile secondo la soluzione Italica AZ/AP che in Europa ha creato un precedente.

Per BA malessa finanziariamente l'affare BMI seppur prevedeà sforzi economici immensi per l'attuale situazione del vettore, getta le basi per il rilancio quando l'economia tornerà a crescere.
 
BA è già la prima compagnia per slot a LHR se comprasse anche BMI che è la seconda, acquisirebbe una posizione dominante tale da mettere in seria difficoltà la concorrenza, potrebbe abbandonare quasi del tutto LGW e concentrare tutto il lungo raggio e la gran parte dei voli di federaggio a LHR.

Da piu' parti ci si lamenta da tempo ( vedi Economist) che norme nazionali non consentono la fusione transnazionale di vettori - vedi le norme USA sulla proprieta' dei vettori nazionali - e vista anche la situazione economica, potrebbe verificarsi un ripensamento sui limiti antitrust.
Rimarrebbe la questione di Virgin, cosa non da poco...
 
BA non ha mai comprato niente, anzi di recente ha venduto il vendibile: BA Connect, ad esempio e ha lasciato tutti i franchisee.

Non credo che inizieranno ora che non hanno un soldo in tasca.
 
Non mi è tanto chiaro con quali soldi ba potrebbe permettersi allo stato attuale di comprare bmi..
 
LH potrebbe fare di bmi un bello spezzatino, ridimensionando il vettore e vendendo molti slot.
 
BA non ha mai comprato niente, anzi di recente ha venduto il vendibile: BA Connect, ad esempio e ha lasciato tutti i franchisee.

Non credo che inizieranno ora che non hanno un soldo in tasca.

Quoto... sono davvero nella condizione di comprare una compagnia aerea? :dubbio::dubbio::dubbio:
 
Wednesday September 9, 2009
Lufthansa granted interested airlines access to bmi's books as it considers the fate of the UK carrier, which it was forced to acquire when Chairman Michael Bishop exercised his put option last December (ATWOnline, June 23). Sources told both The Times and Dow Jones that British Airways, Virgin Atlantic Airways, Flybe and carriers in the US, East Asia and the Middle East have signed confidentiality agreements and expressed interest in bmi or its assets. Lufthansa has not decided definitively if or when it will sell the airline, sources said. The Unite union yesterday confirmed that "Lufthansa announced that it was inviting interested parties to carry out due diligence" and that it has asked bmi CEO Nigel Turner "to ensure that the workers at the carrier are not the last to know about their futures."
ATWonline
 
beh, i soldi non li hanno, ma la cosa farebbe molto senso e magari si trova chi entra con un aumento di capitale... sempre che l' antitrust sia ammorbidito, magari dall' evidenza che i sistemi-nazione concorrenti non lasciano spazio a troppe sottigliezze.