BRI-OTP-FCO-BRI con Tarom/Alitalia

myjet

Utente Registrato
29 Giugno 2008
225
0
0
Innanzitutto mi scuso anticipatamente per la scarsa qualità delle foto, complice una compattina dalle scarse aspettative e i vetri non proprio puliti di aerei e/o aeroporti.
Si parte il 14 luglio dall'aeroporto di Bari alla volta di Bucarest Otopeni con Tarom.
Volo:RO 442
Partenza: 11,25
Arrivo: 14,50
Aeromobile: ATR 42-500 YR-ATD(Mures)
LF(ad occhio): 80% in Y, O in C
o001.jpg

o002.jpg

o003.jpg

Md 80 per Fco
o004.jpg

o005.jpg

o006.jpg

o008.jpg
o009.jpg

o007.jpg

Proprio quando vedo il frullino Tarom mi accorgo che al posto del programmato ATR 72-500, è comparso un ATR 42-500(leggermente più lento del fratello maggiore). Orrore 2,15 dentro un ATR! Rotta sicuramente al limite per questo aereo.
o010.jpg

o012.jpg

IMG]http://i870.photobucket.com/albums/ab261/myjet1/o016.jpg[/IMG]
o011.jpg

Ancora Air Italy per Verona-volo abbastanza pieno.
o013.jpg

Osservo ridendo sotto i baffi i pax attoniti di fronte alla scoperta che il volo sarà operato da un "aereo con le eliche"....ma ce la farà fino a Bucarest.....ahhhhh
o014.jpg

o015.jpg

o016.jpg

o017.jpg

o018.jpg

Lh per Muc-CRJ 900
o019.jpg

o020.jpg

Airbus A319 in arrivo da TXL, ben 1 ora e 50 minuti di sosta per ripartire alla volta di CGN.
o021.jpg

o024.jpg

o025.jpg

Si parte, decollo rumorosissimo, d'altronde è un ATR. Però l'aereo segue una rotta molto strana, costeggia il lungomare di tutta la provincia di Bari fino ad arrivare all'aeroporto di BDS e poi finalmente virare verso nord-est.
o026.jpg

Inizia il servizio di bordo offerto da due A/V giovani, belle, professionali e sorridenti.
o027.jpg

Offrono in una vaschetta una specie di cus-cus, prosciutto e pomodori. In un'altra panino, confezione di burro e marmellata e una mousse alla fragola immangiabile. A parte quest'ultimo cibo buonissimo ed un servizio ottimo per un volo di medio raggio
o028.jpg

Bevande calde e fredde, ho preso un bicchiere di coca e un caffè.
o029.jpg

2 ore e un quarto su un ATR sono abbastanza stressanti, ed infatti per la disperazione mi metto a dormire(mi capita rarissimamente in un aereo di dormire). Questa la foto prima dell'abbiocco.
o030.jpg

Atterriamo con 10 minuti di anticipo, operativo gonfiato di 15 minuti(siamo partiti con 5 minuti di ritardo)
o031.jpg

o032.jpg

Airbus A320 AF proveniente da CDG
o033.jpg

CRJ 200 LH in partenza per DUS
o035.jpg

Aegean per Zante
o036.jpg

o037.jpg

Parte del piazzale-si intravedeno le costruzioni di ampliamento del terminal di OTP
o038.jpg

Baboo proveniente da GVA
o039.jpg

Tiriamo le somme di questo primo segmento: volo puntuale(in arrivo), servizio ottimo, pitch ridotto(e nn sono altissimo) ed aeromobile un pò al limite per tale tratta.
La seconda parte OTP-FCO-BRI con 737-300 RO ed A321 AZ con una piccola sorpresina in cockpit a tra poco.

Ultima modifica:
Un attimo le sto caricando volta per volta, il TR è ben lungi da essere terminato.

Ah però, il servizio di Tarom è migliore di tante consorelle Skyteam...Ah però.

Grazie per la condivisione.

P.s. Si noti il volto del bimbo terrorizzato dopo essere sceso dal frullino :D :D :D

Eccomi al volo di ritorno. Dovendo ritornare il 6 settembre ho due opzioni: acquistare il volo diretto Tarom OTP-BRI al prezzo di 159 euro, oppure scegliere di fare OTP-FCO-BRI con Tarom/Alitalia al prezzo di 171 euro. Un passeggero medio avrebbe optato di gran lunga per la prima opzione, volo diretto, più comodo, più economico, ma un iscritto di forum aviazione civile immediatamente avrebbe scelto la seconda, due voli al posto di uno, possibilità di vedere e/o spottare un sacco di aerei(sopratutto a FCO), e non ultimo si vola con liners e non rumorosi e lenti ATR(non che sia un aeromobile da disdegnare, però un conto è farsi un'ora, un'ora e mezza, range tipico per un ATR, ed un altro conto è farsi 2,15).
6 Settembre
Volo:OTP-FCO RO 403
Aeromobile:737-300 YR-BGB(Bucuresti)
Ora di partenza:08,35
Ora di arrivo: 09:55
LF:95% in Y(ad occhio), in C non ho potuto notare(comunque non mi pare fosse vuota)

Sono uno dei primi passeggeri ad effettuare il check-in(area D, per la cronaca). L'aeroporto a quell'ora è molto movimentato, stanno partendo i voli verso i principali hubs europei OS-VIE, LH-MUC,FRA,DUS, AZ-FCO, AF-CDG, KL-AMS, BA-LHR, LO-WAW, OK-PRG, MA-BUD, SU-SVO, stanno arrivando i voli federeer(non molti)Tarom provenienti dalle principali città romene, da KIV(operato da 9U), ATH, e dal medio oriente-DXB,CAI,TLV,BEY,AMM,DAM(voli comunque non operati giornalmente, quindi solo alcuni di questi erano effetuati il giorno della mia partenza). E quindi i voli Tarom che a partire dalle ore 08,00 collegano OTP al resto d'Europa: FCO,VIE,MUC,FRA,LHR,CDG,MAD,BCN,BRU,IST,SOF,KIV,ATH,AMS più altre destinazioni non giornaliere come BEG,BRI,VLC,ZRH.
A318 per VIE
o226.jpg

Imbarchiamo via finger dal gate 04, a bordo tre A/V: due uomini e una donna. Tutti e tre non più giovanissimi, ma in compenso molto professionali, gentili, e sorridenti. Tutte le volte che ho volato Tarom il cabin crew si è comportato sempre in una maniera impeccabile.
Vicino 737-700 per VLC in collaborazione con UX
o230.jpg

Ed ora iniziano le risate, gli annunci degli A/V vengono fatti in romeno, inglese ed italiano. Peccato che per quest'ultimo la pronuncia della parole sia alquanto imbarazzante, la parola minuti diventa minuto e decollo decollazione. Questi gli esempi meno grossolani.
o231.jpg

o232.jpg

o233.jpg

738 per MAD
o234.jpg

Ampliamento terminal
o235.jpg

o236.jpg

SU per SVO (ho notato che prima che il cabin crew di questo volo salisse sull'aereo, si è fermato un bel pò di tempo al duty free dell'aeroporto. Su questo volo ho visto inoltre moltissimi orientali con coincidenza con voli per l' Asia).
o237.jpg

Si parte
o238.jpg

o239.jpg

Inizia il servizio di bordo, costituito da un vassoio con bacon, frittata e pomodoro(non proprio una colazione mediterranea), e da un altro contenente un panino, confezioni di burro e marmellata e due prugne. In complesso il cibo è più che buono, considerando che è un volo di medio raggio.
o243.jpg

o241.jpg

o242.jpg

Come sempre servono bevande calde e fredde, prendo un bicchiere di coca e un caffè.
Buono il picht.
o244.jpg

Stiamo per atterrare
o245.jpg

Taxi molto lungo a FCO
764 CO
o248.jpg

Sbarchiamo via bus, l'handler di Tarom a Fco non è Alitalia Airport, ma Aviapartner(sono partner della stessa alleanza, io se fossi Alitalia imporrei a tutti i miei partner,almeno quelli di ST, di appoggirsi per l'handling a AZ Airport e/o Eas)
Eccolo YR-BGB
o249.jpg

RO e 763 BV
o250.jpg

733 per BEG
o251.jpg

763 livrea AC Star Alliance. Giornata livree speciali a FCO: c'erano due retro IB e KL. Inoltre nutrita la presenza di wide-body: un paio di 772 e 763 AZ, 2 A330 AZ(AP), 2 A330 DL, 2 A330 US, 1 772 UA, 2 763 AA, 1 747 TG, 1 A330 QR, 1 764 CO, 1 343 Cathay.
o252.jpg

A321 AZ
o254.jpg

o255.jpg

A320 Belle Air
o253.jpg

o256.jpg

United
o257.jpg

Tiriamo le somme di questo secondo segmento: volo puntuale(ancora una volta solo in arrivo), cibo e picht buoni, crew ottimo.
Terza ed ultima parte a tra poco + 3 foto dal cockpit.

Ultima modifica:
Eccomi al volo di ritorno. Dovendo ritornare il 6 settembre ho due opzioni: acquistare il volo diretto Tarom OTP-BRI al prezzo di 159 euro, oppure scegliere di fare OTP-FCO-BRI con Tarom/Alitalia al prezzo di 171 euro. Un passeggero medio avrebbe optato di gran lunga per la prima opzione, volo diretto, più comodo, più economico, ma un iscritto di forum aviazione civile immediatamente avrebbe scelto la seconda, due voli al posto di uno, possibilità di vedere e/o spottare un sacco di aerei(sopratutto a FCO), e non ultimo si vola con liners e non rumorosi e lenti ATR(non che sia un aeromobile da disdegnare, però un conto è farsi un'ora, un'ora e mezza, range tipico per un ATR, ed un altro conto è farsi 2,15).
6 Settembre

Ma un vero amante di Bari avrebbe preso il volo diretto per sostenere questo volo! :no::no::no::no: