Break even per l'A380 maggiore di 420 unità


Il numero in sé non vuol dire molto. Un aereo in più, ma venduto con forti sconti, fa recuperare ben poco dei costi fissi. Un aereo costruito nel 2017 dà un contributo molto minore di uno pagato nel 2011.
 
Lunedì 7 Maggio 2007, 12:17

Airbus: Emirates Ordina Altri Quattro A380

(ANSA) - PARIGI, 7 MAG - La compagnia Emirates ha firmato con Airbus l'ordine per altri quattro A380 e confermato il proprio precedente ordine per 43 superjumbo nonostante i ritardi nelle consegne. Il nuovo contratto è del valore di 1,22 miliardi di dollari in base ai prezzi del catalogo che vengono però abitualmente scontati.
Emirates, che è il più grosso cliente dell'A380, riceverà il suo primo superjumbo nel terzo trimestre del 2008, indica Airbus nel suo comunicato.
(ANSA).
 
Anche ne vendessero 26 all'anno a partire da oggi (gli piacerebbe) ci vorrebbero altri 10 anni...quindi un break-even dopo 15 anni dal lancio. Un successone!
 
Il punto sta che il B787 è l'aereo ideale per ogni compagnia che opera rotte lunghe. Va bene per le compagnie piccole grazie a livelli di riempimento non da 747 o 777 e per le grandi per operare le tratte meno trafficate. Il 380 è per pochi eletti e a mio avviso sarà difficile sfruttare a pieno tutte le sue caratteristiche, tranne per pochissime tratte.
 
Purtroppo nasce già un po' vecchio, senza i compositi del 787. Se quest' ultimo ha dei CASK paragonabili non ha senso impegnarsi in un aereo 2,5 volte più grande. E pure il 350 XWB gli farà altra concorrenza. Davvero solo un maggior comfort a bordo o la penuria di slot possono renderlo interessante.
 
Ma l'idea che il 380 sia un'innovazione? E che possa creare lui stesso un nuovo tipo di mercato incentrato sulle sue caratteristiche e dimensioni? Anche MOL ha detto che il 380 sarebbe l'aereo che permetterebbe a Ryan di far volare a costo 0 passeggeri su rotte intercontinentali... offrendo numerosissimi servizi a pagamento a bordo. Eppure attualmente questo non è possibile.. ma potrebbe diventarlo con l'arrivo appunto dei 380, che potrebbero spostare il busness del trasporto aereo anche sui servizi da offrire a bordo ai passeggeri... O appunto crare un mercato low cost sull'intercontinentale stile translatico dei primi del 900.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Ma l'idea che il 380 sia un'innovazione?
Sarà pure innovativo, ma 787 e 350 XWB incorporano una tecnologia di materiali che rappresenta un taglio netto col passato e consente grossi risparmi nei costi operativi. Il 380 resta indietro da questo fondamentale punto di vista.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
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Airbus has currently sold 156 A380s. Last year it said it needed to sell around 420 of the planes to break even. This break-even guidance was given before</u> Airbus unveiled a major cost-cutting program known as Power8.
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Il numero era inzialemnte 250, poi salito lentamente fin verso 300 quando sono stati resi noti i primi ritardi, ora comunicano questo bel salto in avanti (420), ma ci dicono anche che è prima di tagli previsti e necessari. Quindi c'è da aspettarsi il numero tornerà a scendere. Insomma nessuno stravolgimento.

Sui servizi a bordo c'è un trade-off con il cargo dato che entrambi sfruttano il ponte stiva. Se FR o altri non volessero trasportare cargo, il limite è solo la loro fantasia.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

in Italia funzionerebbe solo tra MXP-DXP e MXP-NRT, altrove no, nemmeno sul JFK

DXP immagino intendi DXB.

Io non credo invece, tranne nel caso di non revisione del bilaterale, e mantenendo le attuali limitazioni. In questo caso funzionerebbe pure meglio su FCO che ha un attrazione in oriente maggiore di Milano.

Per MXP-NRT ok.

Per altre rotte non credo neppure io al momento ci sia necessità di tutta la capacità oferta dal 380.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

in Italia funzionerebbe solo tra MXP-DXP e MXP-NRT, altrove no, nemmeno sul JFK
Non sono d'accordo sulla DXB (almeno per AZ) perché è quasi un p2p, i pax AZ difficilmente proseguono.

Vedrei bene il 380 sul sud-America magari ritornando a Santiago via BUE o facendo la Rio-San Paolo.
Certi voli con scalo sono oggi preclusi dal 772 che è già a tappo così e per di più "dormono" tutto il giorno a destinazione.
 
Airblue ti scordi che c'è un grande outgoing;) (il traffico va visto sia in entrata che in uscita), cmq non sono nemmeno io d'accordo su DXB. Vedrei bene NRT e GRU.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Airblue ti scordi che c'è un grande outgoing;) (il traffico va visto sia in entrata che in uscita), cmq non sono nemmeno io d'accordo su DXB. Vedrei bene NRT e GRU.

Certo, ma la concorrenza di EY, QR, TG e SQ si farà sentire se i bilaterali si allentano.

Certo alle condizioni attuali sia MXP ceh FCO per EK sono rotte da A380.

Invece con i bilaterali rivisti vedo sia per MXP che FCO una EK che opera come su DUS e MAN un 2x daily con B773.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

No no ma a mio avviso MXP ed FCO hanno pochissime rote da A380 e DXB non è una di queste

Ma se TG, SQ, QR, EY e EK non possono aumentare le frequenze e AZ continua a dormire, allora la MXP-DXB può sostenere un A380.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Ma l'idea che il 380 sia un'innovazione?
Sarà pure innovativo, ma 787 e 350 XWB incorporano una tecnologia di materiali che rappresenta un taglio netto col passato e consente grossi risparmi nei costi operativi. Il 380 resta indietro da questo fondamentale punto di vista.
E dal punto di vista delle motorizzazioni!
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
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Airbus has currently sold 156 A380s. Last year it said it needed to sell around 420 of the planes to break even. This break-even guidance was given before</u> Airbus unveiled a major cost-cutting program known as Power8.
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Il numero era inzialemnte 250, poi salito lentamente fin verso 300 quando sono stati resi noti i primi ritardi, ora comunicano questo bel salto in avanti (420), ma ci dicono anche che è prima di tagli previsti e necessari. Quindi c'è da aspettarsi il numero tornerà a scendere. Insomma nessuno stravolgimento.

Il senso dell'articolo del WSJ è l'opposto: Gallois si è rifiutato di comunicare il nuovo punto di pareggio, di cui ha detto solo che è aumentato rispetto alla precedente stima di 420.

Marco