Braking action

eliogenova

Utente Registrato
28 Febbraio 2009
60
0
Genova
Una domanda per i più esperti tra appassionati e piloti. Fatto 100 % l'arresto completo di un aeromobile come possiamo suddividere percentualmente l'azione di:
-reverse
-autobrakes
-speedbrakes (oltre a levare portanza al mommento della toccata incidono anche sulla fase di rallentamento?)
Questi parametri variano a seconda delle condizoni del fondo della pista e del tipo di areomobile ?
So che è una domanda molto generica, ma per sopire la mia curiosità mi accontenterei di dati percentualmente a spanne :compiaciuto::compiaciuto:
Grazie

Reverse e Spoilers sono più efficaci alle alte velocità (subito dopo il contatto) e mano a mano che la velocità si riduce perdono di efficacia. Questi valori (Spoilers e Revers) non variano a seconda delle condizioni della pista (la loro resa è indipendente da ciò). Un effetto secondario in base alle condizioni di vento e di fondo della pista, possono essere le accelerazioni laterali dei Reverse, soprattutto se utilizzati alla massima spinta. Mentre per quanto riguarda l'azione frenante dei freni, appunto ;-), è paragonabile a quella di un'automobile.

non sono in grado di darti le informazioni che cerchi però ho letto di questi dati riferiti ad un 330/340:

Amount of landing distance reduction with reverse :

A330

Dry 2%
Wet 5%
1/4" water 8%
1/2" water 7%
1/4" slush 8%
1/2" slush 7%
Compacted snow 7%
Ice 19%

A340

Dry 3%
Wet 8%
1/4" water 13%
1/2" water 11%
1/4" slush 13%
1/2" slush 11%
Compacted snow 10%
Ice 27%

Come si vede (se i dati sono corretti) nel caso di pista asciutta i reverse danno un modestissimo contributo, gli spazi di frenata si riducono solo del 2-3%, in pratica il lavoro frenante va quasi tutto sui freni alle ruote. Se la pista è contaminata e quindi le ruote hanno meno "grip", il contributo dei reverse diventa ovviamente più importante.
Se già i reverse contribuiscono così poco, gli spoiler più che avere una funzione frenante, scaricano subito il peso dell'aereo sui carrelli in modo da rendere molto più efficace la frenata.

Spero che questi dati siano verosimili, in effetti sembra pochino un 2% di pista in meno con i reverse, sarebbe più il carburante consumato rispetto ai reali benefici

Grazie per i chiarimenti !
In effetti se fosse così poco "influente" l'ausilio dei reverse in frenata (2-3 %) sull'asciutto non se ne vedrebbe il significato in rapporto all'utilizzo del carburante impiegato. E' altrettanto vero che ci sono delle macchine (Dornier 328 jet e Avro Rj - i primi due che mi vengono in mente) che ne fanno tranquillamente a meno pur operando anche su piste Stol.