Bracciano, Trento, Torino: giornata nera per gli incidenti aerei


Ironman

Utente Registrato
16 Novembre 2006
1,324
0
0
Milano, Italia
1/6/2008
Trentino, cade aereo da turismo
A bordo almeno cinque persone
Un piccolo aereo con a bordo almeno cinque persone è precipitato in Trentino nei pressi del Passo della Borcola. Sul luogo dello schianto, si è sviluppato in incendio. Lo riferiscono fonti dei vigili del fuoco. Squadre di soccorritori si stanno recando sul posto mentre l'area dell'incidente è stata già individuata dall'elicottero dei vigili del fuoco che, dall'alto, vedono attorno al relitto i corpi di cinque persone.
 
Ultima modifica:
Purtroppo non è stato l'unico...

» 2008-06-01 16:45 (ANSA)ELICOTTERO NEL LAGO DI BRACCIANO, MUORE UN MILITARE

ROMA - E' morto un componente dell'equipaggio dell'elicottero NH-90 caduto nel lago di Bracciano. Il decesso del militare, rimasto incastrato sott'acqua nell'abitacolo per 12 minuti, è stato constatato dai medici del pronto soccorso di Bracciano. L'elicottero militare è caduto nel pomeriggio mentre era in corso la manifestazione "Ali sul lago".

A bordo c'erano tre membri dell'equipaggio. Sono subito intervenuti i sommozzatori dei carabinieri ma per uno dei tre militari, in condizioni disperate, non c'e' stato nulla da fare. Il secondo militare è illeso, ma sotto choc, ed ha chiesto di non salire in ambulanza per rimanere sul luogo dell'incidente. Il terzo è stato portato in elicottero al Policlinico Gemelli per trauma toracico.

L'elicottero precipitato e' un Nh-90 dell'Esercito, di stanza a Viterbo. Il velivolo, di ultima generazione, partecipava alla manifestazione organizzata dall'Aeroclub d'Italia: vi partecipavano soprattutto velivoli civili, oltre ad alcuni 'assetti' militari. Poco prima dell'incidente si erano esibite anche le Frecce tricolori.
 
Il filmato dell'elicottero lo hanno appena trasmesso a Studio Aperto. Immagino la riproporranno negli altri TG
 
davvero una brutta giornata, un pensiero per tutte le vittime dei 2 incidenti
 
Quando succedono queste cose non si trovano mai le parole giuste....
In particolare sono rimasto veramente male alla notizia del incidente di bracciano
La settimana scorsa alla Giornata Azzurra a Pratica di Mare mi sono intrattenuto alcuni minuti a parlare con l'equipaggio dell NH-90 presente.........come dicevo...non trovo le parole....
 
RIP
Per le vittime di questo incidente e quello di Bracciano.
Sul Televideo leggo la notizia dell'incidente dell'elicottero della Protezione Civile vicino Torino, ma per fortuna stanno tutti bene.
 
ho appena ricevuto anche io la notizia dell'elicottero della protezione civile caduto vicino torino, le notizie riportano che anche questo elicottero sarebbe caduto in un lago
 
Come mi ha fatto notare mio fratello, nel video dell'NH-90 si notano dentro il cockpit strani lampi pochi secondi prima del crash... (potrebbero anche essere riflessi del sole sul vetro, ma sembrano davvero venire dall'interno)

...se a prima vista avrei scommesso sull'errore umano (manovra iniziata a quota troppo bassa), ora dopo aver visto il filmato, qualche dubbio mi viene
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sono senza parole, che tragica concomitanza di fatalità, un pensiero a tutte le vittime.

Oggi ho passato il pomeriggio alla manifestazione di Torino "Giochi SolidAli", appostato proprio davanti all'elicottero arancione della Protezione Civile che poi è decollato alle 19 per andare a inabissarsi ad Avigliana :(