Segnalo questo progetto per un nuovo aereo supersonico. Sembra più concreto e credibile di quelli sentiti negli ultimi anni.
Il programma è stato ideato da Blake Scholl (ex Amazon) insieme a un team di professionisti con esperienza in Adam Aircraft, Pratt & Whitney, Gulfstream (supersonic program), Boeing (sistemi di pilotaggio automatico del 787), Virgin Galactic, NASA, Lockheed Martin.
"We've made key contributions to 30 new aircraft and conducted test flights to Mach 3. We've taken passenger jets from the drawing board through FAA certification. We're engineers, pilots, and hands-on builders. We're grounded in physics and push technology to new heights"
Il team lavora alla realizzazione di Boom, un jet supersonico in materiali compositi da 40 posti capace di superare la velocità del Concorde di 160 km/h, spingendosi fino a Mach 2.2.
Il velivolo sarà in grado di percorrere la tratta Londra-New York in "3.4 hrs" e Tokyo-San Francisco in "4.7 hrs", al prezzo di una Business Class.
Il primo prototipo è già in costruzione in Colorado con il supporto della Virgin (tramite The Spaceship Company), che parteciperà anche alla fase di test. Il primo volo è previsto alla fine del prossimo anno presso il Centennial Airport in Colorado, mentre i successivi test sonici sono previsti nelle vicinanze della Edwards Air Force Base in California.
Sir Richard Branson ha un'opzione per l'acquisto di 10 esemplari.
Alcuni dati dall'articolo del Mail:
30% more efficient than the Concorde, according to the simulations.
Cruise altitude: 60.000 feet
Cabin configuration: two single-seat rows
Seats: standard domestic first-class variety (no lay-down bed)
Qui il sito di Boom:
http://boom.aero
Qui l'articolo del Daily Mail del 24 Marzo 2016:
http://www.dailymail.co.uk/travel/t...ordable-supersonic-flights-mini-Concorde.html
Il programma è stato ideato da Blake Scholl (ex Amazon) insieme a un team di professionisti con esperienza in Adam Aircraft, Pratt & Whitney, Gulfstream (supersonic program), Boeing (sistemi di pilotaggio automatico del 787), Virgin Galactic, NASA, Lockheed Martin.
"We've made key contributions to 30 new aircraft and conducted test flights to Mach 3. We've taken passenger jets from the drawing board through FAA certification. We're engineers, pilots, and hands-on builders. We're grounded in physics and push technology to new heights"
Il team lavora alla realizzazione di Boom, un jet supersonico in materiali compositi da 40 posti capace di superare la velocità del Concorde di 160 km/h, spingendosi fino a Mach 2.2.
Il velivolo sarà in grado di percorrere la tratta Londra-New York in "3.4 hrs" e Tokyo-San Francisco in "4.7 hrs", al prezzo di una Business Class.
Il primo prototipo è già in costruzione in Colorado con il supporto della Virgin (tramite The Spaceship Company), che parteciperà anche alla fase di test. Il primo volo è previsto alla fine del prossimo anno presso il Centennial Airport in Colorado, mentre i successivi test sonici sono previsti nelle vicinanze della Edwards Air Force Base in California.
Sir Richard Branson ha un'opzione per l'acquisto di 10 esemplari.
Alcuni dati dall'articolo del Mail:
30% more efficient than the Concorde, according to the simulations.
Cruise altitude: 60.000 feet
Cabin configuration: two single-seat rows
Seats: standard domestic first-class variety (no lay-down bed)
Qui il sito di Boom:
http://boom.aero
Qui l'articolo del Daily Mail del 24 Marzo 2016:
http://www.dailymail.co.uk/travel/t...ordable-supersonic-flights-mini-Concorde.html