«Boom di traffico aereo a Brindisi: serve nuovo scalo»

Utilizzare Grottaglie?

Ma non sarebbe meglio prima utilizzare Grottaglie, magari spostando qualche rotta, o anche soltanto qualche volo, sia da Brindisi che da Bari?

Parto dal presupposto che un nuovo aeroporto non occorre assolutamente a Brindisi, basta quello che abbiamo già.

Detto ciò concordo sul fatto che occorra un ammodernamento, qualche utente lo comparava alla situazione di olbia. Io ci sono passato in entrambi gli aeroporti e posso dirvi che quello di brindisi è largo quanto l'area imbarchi di olbia.

L'aera dedicata ai controlli di sicurezza è piccolissima ed inoltre disterà 10-15m dal gate. Non vi dico, quindi, il caos che si crea appena superati i controlli.

Forse c' è bisogno di ampliare l' aerostazione, ma parlare di un nuovo aeroporto è delirio.

E perchè bisogna aprire un altro aeroporto?

Non sono molto informato della situazione della zona in questione, non avevo idea che Grottaglie fosse chiuso.

Ad ogni modo, tra Grottaglie e Brindisi ci sono 55km, se la struttura attuale a Casale è satura, probabilmente si potrebbe valutare se ha più senso riaprire Grottaglie piuttosto che costruire un altro aeroporto, o anche soltanto una nuova aerostazione, a Brindisi.

Ultima modifica da un moderatore:
Non sono molto informato della situazione della zona in questione, non avevo idea che Grottaglie fosse chiuso.

Ad ogni modo, tra Grottaglie e Brindisi ci sono 55km, se la struttura attuale a Casale è satura, probabilmente si potrebbe valutare se ha più senso riaprire Grottaglie piuttosto che costruire un altro aeroporto, o anche soltanto una nuova aerostazione, a Brindisi.

e questo sarebbe economicamente più conveniente?

La lancio lì, sotto forma di pseudo-provocazione:

non sarà questa l'occasione di aprire finalmente l'aeroporto di Galatina ai voli civili e farlo diventare il nuovo vero aeroporto del Salento?

Qua ormai spendiamo soldi come se fossero bruscolini... Avete idea di quanto costa un nuovo aeroporto? Avete idea quanto costi aprire un aeroporto che prima non era aperto ai voli civili? Chiedete a Tortolì và....

Secondo me a BDS, al momento, basterebbero dei lavori di ampliamento ben definiti per reggere anche un ipotetico aumento di passeggeri. L'idea di un nuovo scalo la trovo estremamente errata.
Condivido l'ipotesi che se davvero ci dovesse essere un boom tale di passeggeri da rendere l'attuale scalo, anche dopo un eventuale ampliamento, inadeguato, allora sarebbe bene utilizzare Grottaglie. E' uno scalo già operativo anche se non vi sono attualmente voli di linea, e soprattutto non costerebbe quanto costruire un nuovo aeroporto da zero. Anche nel caso di doverlo ingrandire rispetto all'attuale.

Un momento di riflessione..

Proviamo a dare un senso alle dichiarazioni: la richiesta del nuovo scalo è solo propaganda o semplicemente una provocazione.

La provincia di Brindisi ha (probabilmente) come unico obiettivo ottenere nuovi finanziamenti per lavori di ampliamento. Per la serie "chiede prima il sole per poi accontentarsi (eufemismo) della luna".

Chiedo gentilmente aiuto. Per la mia tesi di Master mi servirebbe sapere quanti euro sono stati investiti negli ultimi anni per migliorie strutturali dell`aeroporto del Salento. Qualcun di voi mi saprebbe gentilmente aiutare.
grazie mille