Bonomi: investimenti Sea nel 2008 per 140 milioni

  • Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

malpensante

Guest
Mercoledì 13 Febbraio 2008, 13:51

Sea: Bonomi, In 2008 Investimenti Per Oltre 140 Milioni

(ASCA) - Milano, 13 feb - Supera i 140 milioni di euro il totale degli investimenti che Sea intende stanziare nel 2008. Lo ha annunciato lo stesso presidente della societa' che gestisce gli scali aeroportuali milanesi, Giuseppe Bonomi, che ha parlato di una ''cifra importante, specie se comparata ad altre societa' aeroportuali italiane ed europee. Siamo la societa' che nel 2008 investira' di piu'''. L'obiettivo di Sea, ha aggiunto il top manager incontrando la stampa a Milano, e' quello di ''mettere in atto politiche commerciali che ci consentano di ridurre l'impatto fortemente negativo che il piano Alitalia sta provocando su Malpensa''.


Mercoledì 13 Febbraio 2008, 13:53

Malpensa: Bonomi (Sea), In Calo Voli Alitalia. Crescono Altri Vettori

(ASCA) - Milano, 13 feb - Diminuisce sensibilmente il traffico Alitalia su Malpensa, mentre crescono i voli di altri vettori. Lo ha detto il presidente della Sea, Giuseppe Bonomi, snocciolando tutta una serie di cifre. ''A gennaio - ha spiegato il manager - i voli Alitalia su Malpensa sono diminuiti del 7,2%, mentre quelli degli altri vettori sono aumentati del 13,4% rispetto al gennaio 2007. In totale i passeggeri transitati da Malpensa a gennaio sono stati pari a 1,74 milioni, con un incremento del 3,1% su gennaio 2007''. Quanto al dato complessivo 2007, Bonomi ha spiegato che lo scorso anno sono stati 23,8 milioni i passeggeri complessivi transitati da Malpensa e 10,5 milioni quelli su Linate.


Mercoledì 13 Febbraio 2008, 14:42

Alitalia, Bonomi (Sea): non ho ancora visto piano Air One

MILANO (Reuters) - Il presidente di Sea -- la società di gestione degli aeroporti milanesi -- Giuseppe Bonomi ha detto oggi di non aver ancora visto il piano con cui il numero uno di Air One Carlo Toto intende rilevare il 49,9% di Alitalia, messo in vendita dal Tesoro.

"Quando lo vedrò (il piano di Toto su Alitalia), bene. Però non lo ho ancora visto. Io sono abituato a leggere i piani industriali e non a leggere i commenti sui piani (industriali)", ha detto Bonomi dopo aver presentato il progetto per la costruzione dello Sheraton Malpensa Airport hotel nell'aeroporto lombardo.

Secondo voci di stampa circolate nei giorni scorsi, nella cordata che Toto sta cercando di costituire potrebbero essere coinvolti "una ventina" di imprenditori lombardi. Sinora è giunta la disponibilità di My Chef, controllata dal gruppo Chef Italia e partecipata al 40% dalla francese Elior, che ha inviato una lettera di intenti ad Air One "per il salvataggio di Alitalia e per il sostegno allo scalo aeroportuale di Malpensa".

La trattativa in esclusiva tra Alitalia e Air France dovrebbe concludersi entro metà marzo ed è partita dopo che il consiglio di amministrazione di Alitalia aveva ritenuto l'offerta non vincolante dei francesi migliore di quella di Toto.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
''mettere in atto politiche commerciali che ci consentano di ridurre l'impatto fortemente negativo che il piano Alitalia sta provocando su Malpensa''.

Se traduco bene vuol dire che daranno incentivi a nuove compagnie che apriranno voli da MXP?
 
Mercoledì 13 Febbraio 2008, 17:32

Sea: Nel 2010 Uno Sheraton a Malpensa

Milano, 13 feb. (Adnkronos) - Anche l'aeroporto della Malpensa, come altri scali europei, avra' un hotel a quattro stelle nelle immediate vicinanze. Sara' pronto nella primavera del 2010 e verra' realizzato dal gruppo barese Degennaro e dalla Starwood Hotels & Resorts Worldwide, proprietaria del marchio Sheraton (oltre ad altre catene di lusso come Le Meridien, Westin e St. Regis). A presentarlo sono stati oggi a Milano il presidente della sea Giuseppe Bonomi, il ceo del gruppo Degennaro Daniele Degennaro e Robert Koren, vicepresidente Italia e Centro Mediterraneo della Starwood. L'hotel avra' 440 camere, una suite presidenziale e altre undici suite, un centro fitness e due ristoranti aperti 24 ore su 24, un percorso dedicato al jogging.

Per costruirne l''intelaiatura' saranno impiegate 8.500 tonnellate di ferro. Altri grandi aeroporti europei (Parigi, Francoforte, London Heathrow, Bruxelles e Amsterdam) sono gia' dotati di hotel della stessa catena. La struttura, ha spiegato Degennaro, sara' realizzata in project financing con un investimento di 72 mln di euro (a organizzare il finanziamento sono Intesa SanPaolo. L'investimento ha un pay-back stimato al dodicesimo anno di esercizio. "Speriamo anche prima", auspica Degennaro. La realizzazione della struttura, per Bonomi, "e' la migliore risposta che viene dal mercato, in un momento non facile" per il calo dell'attivita' di Alitalia. Degennaro, infine, ha rivelato che due anni gli advisor finanziari effettuarono una due diligence del progetto ipotizzando il fallimento di Alitalia: "I risultati - ha concluso - furono positivi, anche in assenza della compagnia della Magliana".


Mercoledì 13 Febbraio 2008, 15:43

Alitalia, Bonomi: investimenti Sea nel 2008 per 140 milioni euro

MILANO (Reuters) - Il presidente di Sea -- la società di gestione degli aeroporti milanesi -- ha detto oggi che con oltre 140 milioni di euro nel 2008, la società sarà quella che investe di più in Italia quest'anno, con investimenti che "procedono in modo continuo e senza rallentamenti".

"Quest'anno ci saranno investimenti per oltre 140 milioni di euro: saremo la società in Italia che investe di più nel 2008", ha spiegato Bonomi nel corso di una conferenza stampa in cui è stato presentato il progetto per la costruzione dello Sheraton Malpensa Airport hotel nello scalo lombardo.

"Il ridimensionamento di Alitalia non modifica gli investimenti pianificati, anzi nel 2008 Sea ha deciso di incrementare i suoi investimenti che realizzeremo solo con le nostre capacità di autofinanziamento", ha aggiunto Bonomi, dicendo che al momento la quotazione della società "non è all'ordine del giorno".

Secondo quanto riferito dalla società di gestione degli scali milanesi, a gennaio 2008 il numero di passeggeri transitato per Malpensa è stato di 1,74 milioni, con un incremento del 3,1% rispetto allo stesso mese del 2007. Mentre nello stesso periodo i passeggeri di Alitalia nello scalo sono scesi del 7,2%.

Bonomi ha anche parlato di decine di compagnie interessate a essere presenti nello scalo di Malpensa dicendo che "ci sono, senza esagerare, decine e decine di vettori interessati".

PROPOSTA RUSSA

Commentando alcune indiscrezioni della stampa che nei giorni scorsi parlavano di un interesse da parte del vettore russo Air Union per Malpensa, Bonomi ha detto di non saperne nulla.

"Ho letto questa indiscrezione su questa proposta che addirittura si direbbe sia già giunta sul mio tavolo da parte di Air Union. Ma se non sbaglio sul mio tavolo non è ancora arrivato nulla. Se arrivasse, la valuteremmo con molta attenzione", ha detto Bonomi.

Il presidente di Sea ha anche "fatto chiarezza" sull'offerta della compagnia aerea irlandese Ryan Air che lo scorso settembre aveva detto essere pronta a investire un miliardo di dollari su Malpensa.

"Ryan Air ha fatto a Sea una proposta per entrare nell'aeroporto di Malpensa, che è una proposta seria e lo è ancora e la trattativa è in stand-by. Noi non abbiamo detto 'no', abbiamo detto che non potevamo accedere alla loro richiesta che è sostanzialmente finalizzata a creare una sperequazione fra i nostri clienti. Non posso offrire a Ryan Air delle condizioni di mercato diverse da quelle che offro a Easy Jet", ha spiegato ancora Bonomi.