Bologna nuovo hub DHL

Medo

Principiante
Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
0
BGY
L’Aeroporto di Bologna diventerà la base operativa per l’Emilia Romagna e le aree limitrofe del corriere e spedizioniere aereo DHL Aviation Italy. L’accordo della durata di cinque anni è stato sottoscritto oggi dal direttore generale dell’Aeroporto di Bologna Armando Brunini e dall’amministratore delegato di DHL Aviation Italy Carlo Gattini. DHL effettuerà dunque cinque collegamenti alla settimana nei due sensi con l’Aeroporto di Lipsia, dove ha sede il centro europeo di smistamento delle merci, impiegando Airbus A300 capaci di 35 tonnellate di carico. L’aeroporto "Marconi" realizzerà entro la primavera del prossimo anno un’area dedicata, composta di un piazzale di circa 3.000 metri quadrati e di una struttura prefabbricata ad uso magazzino di 10.000 metri cubi.

(Dedalonews)

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Fantastico!!! Del resto, a parer mio, Bologna è un grande nodo se si pensa alla massima vicinanza a centri importantissimi! Vedi Venezia, Milano, Firenza, ecc ecc

Tra l'altro è un nodo importantissimo di vie di comunicazione dove a parer mio si potrebbe creare un nodo intermodale rilevante.

Bologna è un nodo importante a livello autostradale, ferroviario, economico, industriale con uno scalo aeroportuale non trascurabile.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Tra l'altro è un nodo importantissimo di vie di comunicazione dove a parer mio si potrebbe creare un nodo intermodale rilevante.

Bologna è un nodo importante a livello autostradale, ferroviario, economico, industriale con uno scalo aeroportuale non trascurabile.

Quoto. DHL ha fatto davvero un'ottima scelta[:304][:306]

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
hub in quanto accentrerà il trafficio stradale (via camion) convergendolo su Lipsia via aereo.

Scusa ma non funziona già cosi in ogni apt dove atterra la DHL? Quindi hub de che?

Hub aereo-terrestre!
Ovviamente è così per ogni apt dove atterra e Bologna sarà solo una base operativa per l'Emilia Romagna e limitrofi (cè scitto anche nell'articoletto).
Probabilmente da quell'area c'è parecchia merce in partenza/arrivo e DHL ha pensato bene di basare un volo 5x per evitare di cacciare via camion da altre parti.
A mio avviso presto ci potranno essere anche altri scali italiani nel progetto

Il volo DHL è già iniziato da qualche tempo, prima con 737 Bluebird Cargo, e ora è passato al 757 DHL...
L'hub in questione immagino sia il grande magazzino di smistamento inaugurato poco tempo fa in zona interporto...

Immagine-8.jpg

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Quoto. DHL ha fatto davvero un'ottima scelta[:304][:306]

Se si pensa alla zona che è Bologna, non so perché non ci abbiano persato prima. Il punto è che sarà un gran bel nodo intermodale che potrà passare dall'aereo, treno e autotrasporto.

[:304] Bologna è già un importante centro della logistica e del trasporto intermodale in Italia. Migliorando un po' le strutture, che comunque sono già discrete , il futuro sarà roseo sotto questo aspetto per Bologna.