Bologna, in 1 anno Ryanair fa 1 mln passeggeri


AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
902
136
NOTA DELL' AMMINISTRAZIONE

VANNO EVITATI I TITOLI IN MAIUSCOLO, CHE EQUIVALGONO AD URLARE E CI COSTRINGONO ALLA NOIOSA MODIFICA




TRASPORTO AEREO: BOLOGNA, IN 1 ANNO RYANAIR FA 1 MLN PASSEGGERI




. - Circa un milione e 300 mila passeggeri, distribuiti su 26 destinazioni di cui 12 del tutto nuove, e oltre 9.200 movimenti aerei. A un anno dall'apertura della base Ryanair a Bologna, il 30 marzo 2009, la compagnia irlandese ha raggiunto ha raggiunto all'Aeroporto Marconmi di Bologna il 22% del totale dei passeggeri e il 12,4% del totale dei movimenti aerei. "La creazione e il consolidamento della base, - ha commentato la presidente dell'Aeroporto di Bologna Giuseppina Gualtieri - e' stata una scelta strategica ed operativa che ha impegnato tutta la comunita' aeroportuale con risultati positivi in termini di passeggeri, di qualita' dei servizi e di impatto economico non solo per l'aeroporto, ma per tutto il territorio". Lo sviluppo di Ryanair, insieme alla presenza degli altri vettori ha permesso al 'Marconi' di essere uno dei pochi aeroporti in Italia a crescere nel corso del 2009 con un + 13,3% rispetto all'anno precedente. "La sfida del 2010 - ha proseguito Gualtieri - e' superare la soglia dei 5 milioni di passeggeri anche grazie all'introduzione dal 28 marzo di un terzo aeromobile Ryanair basato a Bologna e a diverse iniziative di altre compagnie. Si tratta di un obiettivo simbolico per il mondo aeroportuale e non scontato soprattutto nel perdurare della crisi economica internazionale". "I dati di questo primo anno di attivita' - ha aggiunto il direttore generale Armando Brunini - dimostrano che le performance delle compagnie di linea che operano sulle stesse rotte di Ryanair sono sostanzialmente simili a quelle dei vettori che non operano in concorrenza con Ryanair. Appare quindi non esserci il temuto 'effetto cannibalizzazione' tra compagnie, mentre e' chiaro ed evidente l'effetto di stimolazione della domanda da parte del vettore irlandese".


fonte: - AGI . Agenzia Giornalistica Italia .
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ryanair porta oltre 1 milione di pax al Marconi

Ad un anno dall'apertura della base risultati positivi in termini di crescita e di traffico aereo

L’apertura della base Ryanair un anno fa ha portato all’aeroporto di Bologna circa un milione e 300 mila passeggeri, distribuiti su 26 destinazioni - di cui 12 del tutto nuove - e oltre 9.200 movimenti. Nel 2009 la compagnia ha raggiunto il 22% del totale dei passeggeri del ‘Marconi’ e il 12,4% del totale dei movimenti aerei. Lo sviluppo di Ryanair, insieme alla presenza degli altri vettori, ha permesso all'aeroporto di Bologna di essere uno dei pochi in Italia ad aver registrato una cresciuta nel corso del 2009, con un + 13,3% rispetto all’anno precedente. “La sfida del 2010 – ha dichiarato la presidente Gualtieri – è superare la soglia dei 5 milioni di passeggeri, anche grazie all’introduzione di un terzo aeromobile Ryanair basato a Bologna e a diverse iniziative di altre compagnie".


Fonte: GuidaViaggi


_________________________________________________________



Ryanair fa il pieno di passeggeri



A un anno dall’apertura della base Ryanair all’aeroporto Marconi, sono un milione e trecentomila i passeggeri portati dalla compagnia irlandese low cost. Nel 2009, sono stati il 22% del totale di quelli dell’aeroporto e i voli Ryanair hanno rappresentato il 12,4% dei movimenti aerei. Un impatto “non solo per l’aeroporto, ma per tutto il territorio, di cui siamo molto soddisfatti. La creazione e il consolidamento della base è stata una scelta strategica”, ha commentato Giuseppina Gualtieri, presidente dello scalo bolognese. La sfida per il 2010, secondo Gualtieri, “è superare la soglia dei cinque milioni di passeggeri”, per migliorare i 4,78 del 2009: “Anche grazie ad un terzo aereo Ryanair, con base a Bologna da domenica scorsa. Un obiettivo simbolico, non scontato, soprattutto nel perdurare della crisi economica”.


fonte: City


_____________________________________________________


Voli low cost

Presto nuove rotte. E i bolognesi partono in massa





Come in tutte le conferenze stampa che si rispettino, la vera notizia esce fuori al momento del buffet. "Vogliamo la Grecia", dice un signore fra una pizzetta e un frizzantino. "Berlino, sicuramente", aggiunge una persona che al Marconi sta in alto, addentando una patatina. "E Nizza, perché no?", replica un'altra persona, sicuramente amante della Costa Azzurra.

Insomma, quello che è venuto fuori dalla conferenza stampa di due ore fa che si è tenuta all'aeroporto Marconi è che Ryanair sta pensando ad altre destinazioni da Bologna. E le marketing manager della compagnia irlandese, Giulia Gambacciani e Melisa Corrigan, alle proposte dei "buffettari" annuiscono con la testa.

La conferenza, in realtà, è stata convocata per festeggiare il primo anno dall'apertura della base Ryanair allo scalo bolognese. In dodici mesi, la compagnia low cost ha fatto viaggiare un milione 300mila persone, nei due sensi. Ventisei le destinazioni, alcune molto turistiche e altre meno, "e siamo rimasti stupiti da un fatto: il venti per cento dei passeggeri è del tipo business", dice Armando Brunini, direttore dello scalo.

Ma quanti bolognesi sono partiti grazie a Ryanair? Un passeggero su due - stimano al Marconi - è in uscita. Certo, non tutti quelli che partono da Bologna sono bolognesi, ma di sicuro per i giovani sotto le Due Torri poter partire anche con venti euro tutto incluso andata e ritorno ha significato un'opportunità in più.

"E' per questo che non vogliamo che vengano aumentate le tasse aeroportuali - dicono le manager di Ryanair - sarebbe un duro colpo". Giuseppina Gualtieri, presidente dell'aeroporto, intanto, gongola: "Abbiamo chiuso il 2009 con un più tredici per cento di passeggeri. E siamo cautamente ottimisti anche per il 2010, speriamo di superare i cinque milioni di passeggeri quest'anno". In un anno, a Bologna, grazie a Ryanair sono arrivati 250mila turisti.


fonte: bologna.xcitta


____________________________________________________



Bologna: soddisfazione dopo un anno dal lancio della base Ryanair

Il 30 marzo del 2009 Ryanair lanciava la nuova base presso l'aeroporto di Bologna. Un anno dopo questa inaugurazione sono circa un milione e 300 mila passeggeri, distribuiti su 26 destinazioni di cui 12 del tutto nuove, che hanno utilizzato i voli della compagnia low cost irlandese. I movimenti aerei sono stati oltre 9.200.
Nel 2009 Ryanair ha raggiunto il 22% del totale dei passeggeri del ‘Marconi’ e il 12,4% del totale dei movimenti aerei.
"La creazione e il consolidamento della base," ha commentato Giuseppina Gualtieri, presidente della società che gestisce lo scalo bolognese, "è stata una scelta strategica ed operativa che ha impegnato tutta la comunità aeroportuale con risultati positivi in termini di passeggeri, di qualità dei servizi e di impatto economico non solo per l’aeroporto, ma per tutto il territorio."

Durante il 2009 l'aeroporto Marconi è stato uno dei pochi aeroporti in Italia a crescere con un + 13,3 % rispetto all’anno precedente. “La sfida del 2010," ha proseguito Gualtieri, "è superare la soglia dei 5 milioni di passeggeri anche grazie all’introduzione dal 28 marzo di un terzo aeromobile Ryanair basato a Bologna e a diverse iniziative di altre compagnie. Si tratta di un obiettivo simbolico per il mondo aeroportuale e non scontato soprattutto nel perdurare della crisi economica internazionale."
"I dati di questo primo anno di attività," ha aggiunto il direttore generale Armando Brunini, "dimostrano che le performance delle compagnie di linea che operano sulle stesse rotte di Ryanair sono sostanzialmente simili a quelle dei vettori che non operano in concorrenza con Ryanair. Appare quindi non esserci il temuto ‘effetto cannibalizzazione’ tra compagnie, mentre è chiaro ed evidente l’effetto di stimolazione della domanda da parte del vettore irlandese."
Ryanair ha inaugurato ieri il nuovo volo tra Bologna e Breslavia mentre lunedì era stato avviato il collegamento con Malaga e domani verrà inaugurato il volo per Bordeaux.


fonte: IlVolo