Salve a tutti, questo e' il mio primo intervento e mi scuso per eventuali errori di impostazione.
Sulla questione BLQ ho avuto modo di vivere la sua crescita negli ultimi 10 anni per motivi di lavoro e posso confermare che se pure ancora affetto da carenze infrastrutturali rimane un esempio perfetto di sviluppo integrato col territorio. Un aeroporto che serve le aziende e le persone che vivono in un bacino urbano che tra Modena e Faenza raccoglie quasi 2 milioni di persone e uno dei centri economici piu' importanti d'Europa. Magari e' ambizioso ma credo che sarebbe anche pronto per qualche tratta oltre oceano o Asia che non sia charter.
Per il People Mover mi spiace darvi questa notizia ma a quanto pare anche il sindaco Merola sta' valutando l'ipotesi di investire sul tracciato ferroviario gia' esistente... ma sono solo commenti, niente di ufficiale!
Ciao Stefan e benvenuto.

Sul PM purtroppo hai ragione. Ormai è un'opera figlia di nessuno. Persino Prodi qualche giorno fa l'aveva "scaricato" e ormai nessuno, nemmeno nel PD, si azzarda a sostenere con forza la realizzazione di questa infrastruttura.
Purtroppo la balla del project financing con la quale il Comune ha spacciato il PM, ne ha screditato l'utilità agli occhi dei più, relegando questo progetto strategico tra gli sprechi della politica. Come l'inutile CIVIS. Che, ironia della sorte, verrà comunque completato.
La soluzione alternativa dovrebbe essere la fermata sulla MI-BO all'altezza di via Bencivenni, ma da qui servirebbe comunque una navetta che percorra i 2.5 km che separerebbero la fermata da BLQ, creando una rottura di carico del tutto simile a quella attuale. Con l'aggravio che l'attuale Aerobus, partendo da Bo C.le permette una connessione a chiunque arrivi a Bologna via treno, mentre la nuova fermata servirebbe bene solo i treni che percorrono la linea BO-MI non AV.
Non è chiaro cosa succederebbe a tutti gli altri.
Un passeggero proveniente da Ravenna che utilizza un treno limitato a Bo C.le che dovrebbe fare? Continuare a prendere l'Aerobus (se rimane...), oppure prendere un 2° treno per 6 km fino alla nuova fermata e poi il bus fino a BLQ?
Non ci credo molto, ma spero in un sussulto di dignità da parte di tutta la classe politica.