Boeing migliorerà la connettività sui 777 e 747-8 prodotti dal 2013

domanda un pò ot, ma ti vedo preparato :D
qui in Germania, Telekom.de blocca (in reltà rallenta in maniera mostruosa= il traffico voip con i piani dati dei telefonini (in pratica, se vuoi fare voip, devi comprare una opzione dedicata); però se viaggio in vpn funziona tutto alla grande...why?

VPN storicamente usavano protocolli particolari e facili trovare e bloccare. Da qualche anno e' diffusa la tecnologia TLS/SSL che per andare corto e' stessa che tu usi per vedere google oggi View attachment 4983 e tanti altri siti e web email. Questo vuole significare che tu non puoi facilmente bloccare VPN senza bloccare tanti altri siti utili.
Quando tu usi la VPN tuo traffico e' opaco a quello che "analizza" la tua rete, dentro puoi metterci quello che vuoi e nessuno puo' bloccarlo in modo selettivo*. Quindi VPN fa suo lavoro di protezione ok e tu dentro fai quello che vuoi. Parlando, se puoi tu sempre devi usare una VPN. Quello che "analizza" e' come se osserva una cassa grande di legno: puoi vedere e misurare la cassa, ma se fai passare la cassa passa anche quello che ha dentro.

(*) Informazione non completamente precisa

Ultima modifica:
VPN istoricamente usavano protocolli particolari e facili trovare e bloccare. Since qualche anno e' diffusa tecnologia di usare TLS/SSL che per andare corto e' stessa che tu usi per vedere google oggi View attachment 4983 e tanti altri siti e web email. Questo vuole significare che tu non puoi facilmente bloccare VPN senza bloccare tutte cose utili.
Quando tu usi VPN tuo traffico e' opaco a quello che studia la tua rete, dentro puoi metterci quello che vuoi e nessuno puo' bloccarlo in modo selettivo* (<- grande parola). Quindi VPN fa suo lavoro ok e tu dentro fai quello che vuoi. In generale parlando, se puoi tu sempre devi usare VPN. Quello che guarda e' come se vede una cassa grande di legno: puoi vedere e misurare, ma se fai passare la cassa passa anche quello che ha dentro.
In poche parole.

(*) Si io lo so come si fa, io faccio quello.

Hello VerySlowFlyer, just a quick note to let you know that this forum welcomes posts in English to make it easier for non-native Italian speakers to join the conversation. Not sure if you would prefer to write in English or Italian, but English is an option available to you.

Hello VerySlowFlyer, just a quick note to let you know that this forum welcomes posts in English to make it easier for non-native Italian speakers to join the conversation. Not sure if you would prefer to write in English or Italian, but English is an option available to you.

Grazie, qualcuno mi ha detto in precedenza. Ma io devo imparare la lingua! Miglioro il mio post sopra.

Ultima modifica: