Boeing 737-700 e 700 BBJ

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barth

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19 Luglio 2010
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confrontando alcune foto del Boeing 737-700 ho notato questa differenza tra la serie normale e la serie BBJ, in riferimento al particolare nella parte terminale del timone di coda, nella parte superiore, volevo sapere a cosa era dovuta questa differenza costruttiva e se in parte possa avere qualche relazione con quella, molto più accentuata, del Tupolev 154.

http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/photos/1/5/6/1748651.jpg
http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/photos/2/2/6/1748622.jpg

grazie in anticipo.
 
Il BBJ (Boeing Business Jet - "BBJ" è il 700 mentre "BBJ2" è la versione 800) è il 737 in versione business/per ricconi con interni di lusso e altre diavolerie varie.
Non lo so nello specifico, ma sicuramente quella cosa sulla coda ospita qualche antenna che permette di usare i telefoni e internet durante il volo o altri sistemi di comunicazione. Nota anche che il BBJ ha due "gobbe" sul dorso, mentre lo Westjet ne ha solo una (e mi pare che non tutti i 737 ce l'abbiano).
Altra caratteristica: alcuni BBJ, così come alcuni Airbus A318, 319, 320 "CJ", possono avere diversi finestrini "tappati". In più, rispetto alle loro versioni passeggeri, i business jets in genere hanno maggiore autonomia e possono operare sul lungo raggio senza scalo.
 
Giusto per dare qualche info in più, il BBJ1 è un -700 con le ali e i carrelli rinforzati dell'-800. Può avere fino a 12 serbatoi carburante, raggiungendo un massimo di 37712kg di carburante (opzionali). Il BBJ1 N737ER ad esempio fu progettato per emergenze mediche e operazioni charter, effettuando un volo record di 6854 miglia nautiche (12694km) da Seattle a Jeddah in 14 ore e 12 minuti, atterrando con 2700kg di carburante in rimanenza!

Il BBJ2 ha invece fusoliera, ali e carrelli dell'-800. Ha il 25% in più di spazio di cabina, e il doppio dello spazio cargo o serbatoi ausiliari rispetto al BBJ1.

Boeing ha in progetto un BBJ3, basato sul -900ER con 104 metri quadrati di cabina e un raggio d'azione di oltre 5400 miglia nautiche (10000km) con 5 serbatoi ausiliari.

Per quanto riguarda l'antenna, è un'antenna SATCOM ovvero per comunicazioni satellitari (internet, telefono..) e all'incirca nella stessa posizione c'è anche l'antenna del VOR.