On New Year's Eve 1966, after more than 14 years of study, design work and competition, the federal government selected Boeing to build the prototype for the country's first supersonic transport (SST).
Twenty-six airlines ordered 122 of the transports. The final design featured a double-jointed, needle-shaped nose that would drop during takeoff and landing for improved pilot visibility.
Government funding was withdrawn in 1971 before the prototype was finished. However, the Boeing SST fostered advances in supersonic transportation, leading to the High Speed Civil Transport project
Io su un vecchio libro di aviazione ho un'immagine del prototipo (o di una pubblicità, non ricordo) sel SST Alitalia.. se ritrovo il libro e appena trovo un pò di tempo ve lo scannerizzo.
Bellissimo, Grazie!!
Credo fosse proprio questa immagine, magari non in quella pubblicazione ma sarà stata ripresa decine di volte quando era in voga.
Bello anche il modello per FlightSim, però mi piace di più la livrea pentagramma.
Ciao a tutti [:306]
Fabio
La notizia dell'opzione per i 6 SST Boeing 2707 di AZ era contenuta nel capitolo finale del libro "Vent'anni di Alitalia" pubblicato nel 1967 da AZ per celebrare il proprio anniversario.
Credo che quella fosse un'edizione della stessa Aeronautica Militare... questo fine settimana passo da Roma e gli daró un occhiata anche se in 40 anni le cose saranno cambiate un po' []
Con una settimana di ritardo[:I] perchè la settimana scorsa Alitalia mi ha lasciato a terra... [)]
Per esattezza è l'"almanacco aerospaziale 1968" e le uniche indicazioni che ha sono:
edito dalla "Rivista Aeronautica Astronautica Missilistica"
stampato nello stabilimento tipolitografico Ugo Quintily Roma, Via Donna Olimpia 9c tel533.408 (Notare il numero a 6 cifre...) capo redattore Angelo Balistreri
Poche informazioni e molto datate... ma magari la stessa Aeronautica Militare continua a pubblicarlo con un altro nome