Body scanner...che cosa ne pensate?

Allo stadio bentegodi e peggio...

Per andare allo stadio a Verona ho scoperto che mia figlia di tre anni non puo entrare quando piove con l ombrelo giocattolo per ragioni di "sicurezza" lo stesso vorrebero che entrasse nei tornelli da sola ha tre anni .....e quando vedono il passaporto storgono il naso sembra che per prassi valga di piu un autocertificazione!

Questa si chiama ottusita e stupidita!

E cosa dire che a Seriate hanno sequestrato i pomodori sottolio ai controlli finiti sicuramente sulla tavola di qualche addetto alla sicurezza.
La cosa ridicola?????

Gli accendini sono legali cosi come i cellulari,le sigarette, la carta!

Qua non si tratta di ragioni di sicurezza ma ragioni politiche che non devono essere troopo impopolari la nitrogliecerina (guradare su wikipendia) e composta da due prodotti chimici banalissimi basterebbe andare in toliette con una quantita minima e BOOM!

sinceramente a me lo scanner non fa ne caldo ne freddo pur di volare tranquillo sarei disposto ad entrare in aereo in perizoma

Saluti

Oh mamma come quel tour operator specializzato in viaggi naturisti che ha fatto un charter "naked"... :D

Come si può vedere dal sito TSA (transportation security administration) non mi sembrano immagini così scandalose...

http://www.tsa.gov/blog/2008/05/you-asked-for-ityou-got-it-millimeter.html

Allego anche due foto scattate a BUF di due bodyscan in allestimento (non ancora attivi). Purtroppo non si vede granchè...

Quelli della foto non sono dei veri e propri body scanner a quanto ho capito, dovrebbero essere gli Entryscan di General Electrics: sono dei "nasi" elettronici che captano sostanze esplosive e pericolose. Qui il link a questo tipo di tecnologia: http://www.ge.com/innovation/entryscan/index.html Fra le altre cose gli Entryscan olfattivi (di dimensioni maggiori ovviamente) presto verranno utilizzati in alcuni porti per il controllo dei mezzi pesanti.

Come qualsiasi informatico sa (ed è dimostrabile anche matematicamente), ogni nuovo sistema di controllo si accompagna inevitabilmente al modo di aggirarlo/invalidarlo. E se ciò è vero dentro un computer, figurarsi nel mondo reale!
Non credo che chi predispone queste misure sia così poco avveduto o esperto da non esserne cosciente. Mi chiedo quindi quale sia lo scopo reale.

PS: L'unico commento serio mi sembra poi questo (dal minuto 3:00) :D

Io sarei daccordo solo se sapessi se che non fa dei danni agli organi interni!

Ultima modifica:
sono comunque radiazioni. Siamo già immersi in onde radio nocive e tumorali. Ci mancano ancora queste cose! Ripeto che se uno volesse proprio fare un attentato, studiando le numerose possibilità (leggi: falle del sistema di sicurezza) che magari uno non sa, lo commette lo stesso (IMHO)

personalmente non me ne frega nulla che mi vedano anche il colon
o sotto le mutande
se questo puo`agevolare sicurezza e magari accorciare i tempi dei check
strabenvenuto,certo ...le macchinette,indirettamente le paghiamo sempre noi....................
chi non ha niente da nascondere,non vedo perchè dovrebbe offendersi o turbarsi,come le videosorveglianze,le impronte digitali,i passaporti biometrici ecc.
meglio che avere il vicino che recita un rosario strano ed averne timore e sospetto
ù

Io potrei avere dei timori anche con un vicino che recita un rosario NON strano.
Quindi...

resta il fatto che questa "novità" si inserisce perfettamente in certi piani di aiuti alle industrie amiche, bisognose di vendere perchè hanno dei prodotti "strani" di difficile collocazione.
Ricordate come fu rapida l'industria a rifornire una miriade di aeroporti statunitensi con scanners vari e qualche anno dopo ad inventare le macchinone olfattive?

Pensate veramente che con questa novità tecnologicasi farà prima ai controlli di sicurezza?
Vana speranza. Basta vedere come si passa o non si passa certi controlli pur indossando esattamente le stesse cose.
Cosa cambia a passare ai raggi X il laptop da solo anzichè in una borsa singola e permettere poi che nella borsa successiva ci siano chili di ammenicoli elettronici di varia natura (cavi, ubs, alimentatori, i-pods, telefonini, registratori, pachine foto, tvcamera, hard disk portatili e via dicendo).

Non definisco il tutto, per evitare interventi da parte degli amministratori del forum:))

La curva di attenzione non è mai al 100%... lo dimostra il fatto che una mia amica per dimenticanza ha viaggiato 3-4 volte con tutto il set da manicure nel bagaglio a mano... forbici e lime in acciaio comprese!!!
Comunque se non sbaglio la registrazione volontaria di parametri biometrici per evitare code all' imbarco è già attiva in alcuni aeroporti, mi riferisco a quello di Francoforte: sul sito di LH si possono trovare alcune informazioni alla voce "Controllo di frontiera automatizzato".
Sarebbe un bel passo avanti...

Sono registrato a FRA con i dati biometrici, ma è una registrazione effettuata dalla polizia di frontiera tedesca.
Porta via una manciata di minuti e poi, sucessivamente, con il passaporto, si passa un primo controllo dello stesso (stesso lettore che usano tutti i controlli di frontiera nel mondo), viene effettuata la lettura dell'iride per confrontarla conquella registrata e abbinata al passaporto.
Ottimo in persenza di code
Se c'è un problema, si è automaticamente dirottati al posto di controllo manuale a fianco con priorità di passaggio. Sia in entrata che in uscita dalla Germania/Schengen
Quindi non è un'operazione LH, non è un'operazione per l'imbarco.
Tanto che le normali si applicano sempre le normali procedure di sicurezza e d'imbarco
Purtroppo è attiva solo a FRA e credo stiano pensando di estendere anche a MUC

ma come funzionano sti apparecchi?

sono raggi x? hanno il video?

vorrei vedere il personale aeroportuale appiccicato allo schermo! donne per controllare uomini e uomini per donne.

.....
ah ah ah... sì sì...
Sai quanto è sexy vedere una massa monocolore dalle forme più o meno definite, e dove al massimo spiccano altre densità tipo la struttura ossea, dei metalli....
vero che certi livelli di perversione possono essre molto elevati, ma escluderei con sicurezza che il personale addetto abbia la bava alla bocca a vedere qualche centinaio di immagini di quel tipo!
Posto che, senza offesa, non è che la media dei passeggeri abbia dei fisici da sballo!:))

ù

Io potrei avere dei timori anche con un vicino che recita un rosario NON strano.
Quindi...

resta il fatto che questa "novità" si inserisce perfettamente in certi piani di aiuti alle industrie amiche, bisognose di vendere perchè hanno dei prodotti "strani" di difficile collocazione.
Ricordate come fu rapida l'industria a rifornire una miriade di aeroporti statunitensi con scanners vari e qualche anno dopo ad inventare le macchinone olfattive?

Pensate veramente che con questa novità tecnologicasi farà prima ai controlli di sicurezza?
Vana speranza. Basta vedere come si passa o non si passa certi controlli pur indossando esattamente le stesse cose.
Cosa cambia a passare ai raggi X il laptop da solo anzichè in una borsa singola e permettere poi che nella borsa successiva ci siano chili di ammenicoli elettronici di varia natura (cavi, ubs, alimentatori, i-pods, telefonini, registratori, pachine foto, tvcamera, hard disk portatili e via dicendo).

Non definisco il tutto, per evitare interventi da parte degli amministratori del forum:))

giusto per contestarti....:D..e perchè mi piace esser polemico...io ho qualche anno piu`di te:cool:
queste cose le dicevamo anche all`introduzione della obbligatorietà delle cinture di sicurezza in auto e dei caschi

giusto per contestarti....:D..e perchè mi piace esser polemico...io ho qualche anno piu`di te:cool:
queste cose le dicevamo anche all`introduzione della obbligatorietà delle cinture di sicurezza in auto e dei caschi

eh eh ... e sai i movimenti che ci sono dietro queste obbligatorietà?:))) Non nego l'importanza della sicurezza, ma stai tranquillo e te lo dico con cognizione di causa che certe obbligatorietà hanno delle ottime lobby alle spalle.
E ci sono poi industrie che, buon per loro, ci campano per anni, non lo dico come demerito, in modo legittimo e serio. Poi ce ne sono altre che, invece, speculano per bene e "inventano i bisogni".
Io sono dell'idea che in buona misura certi apparecchi sono figli di quelle "necessità".
Apparecchi poi gestiti e controllati con aria stanca e annoiata. Ma lì non importa poi più niente a nessuno:sono stati fatti, prodotti, venduti e installati.
Il personale li fa andare.
I pax ne subiscono l'esistenza
I moduli ISO9000 sono riempiti come da regolamento!

sono comunque radiazioni. Siamo già immersi in onde radio nocive e tumorali. Ci mancano ancora queste cose!

Sono radiazioni di intensità molto minore a quelle emesse da un normale telefono cellulare.

Sull'effetto teratogeno delle onde radio (termine molto vago se non meglio specificato), se teniamo conto degli studi scientifici indipendenti e non dei titoli dei quotidiani, si può evincere che ad oggi non c'è alcuna uniformità di risultati.

Quindi stiamo attenti alle affermazioni troppo imperative.

Insisto nudi e tutti in fila come un trenino.......a patto che pero non mi facciano fare la locomotiva!!!