BOCCIATO referendum per la limitazione di Zurigo

  • Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

malpensante

Guest
Dovrebbe tenersi oggi il referendum che propone la limitazione di Kloten a 250.000 movimenti l' anno e l' estensione del coprifuoco notturno a 9 ore.

Se venisse approvato, il limite ai movimenti sarebbe parecchio restrittivo. Nel 2006 furono 260.786, contro un massimo di 325.622 nel 2000, prima del crollo di Swissair. In pratica Zurigo non avrebbe alcuna possibilità di crescita e Lufthansa, proprietaria di Swiss, avrebbe uno stimolo ulteriore ad espandersi a Malpensa.
 
Proprio in settimana il comitato del Cuv e di Unicomal sono andati a Roma a parlare con il ministro Bianchi, Enac, etc etc
Il sindaco di Arsago Seprio e presidente del Cuv tra le priorità ha messo la chiusura notturna di Malpensa tra le 23 e le 6 sulla scia di Bergamo, perchè poveretto la notte non riesce a dormire il sindaco Merletti (peccato che decollino dalla 17R quasi tutti i voli...)
Anche Malpensa qualche rischio lo può incontrare visto che da Roma sono stati molto disponibili al riguardo

http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=85587

http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=85771
 
In questa maniera forse verrà offerta una scappatoia al governo per ridimansionare MXP a favore di FCO!!!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Proprio in settimana il comitato del Cuv e di Unicomal sono andati a Roma a parlare con il ministro Bianchi, Enac, etc etc
Il sindaco di Arsago Seprio e presidente del Cuv tra le priorità ha messo la chiusura notturna di Malpensa tra le 23 e le 6 sulla scia di Bergamo, perchè poveretto la notte non riesce a dormire il sindaco Merletti (peccato che decollino dalla 17R quasi tutti i voli...)
Anche Malpensa qualche rischio lo può incontrare visto che da Roma sono stati molto disponibili al riguardo

http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=85587

http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=85771

Infatti dalle 23 alle 6 c'è un traffico incredibile...
 
Il sindaco di Merletti parla parla perchè l'aria non ha prezzo ...
ma come gli ha ricordato il presidente della Sea Bonomi qualche mese fa:
"il sindaco di Arsago non dorme bene la notte perchè i voli notturni gli rovinano il sonno ma se tra qualche mese Malpensa verrà ridimensionata si metta nei panni dei circa 500 dipendenti arsaghesi della Sea che se perderanno il posto di lavoro di notte dormirannmo molto peggio di lui" [:304][:304]

E tra l'altro sottolineo che Arsago Seprio si trova a Nord di Malpensa mentre di notte le maggioranza delle operazioni avviene da e verso Sud [xx(]
Io stesso che ora dormo a Somma Lombardo dopo le 22.30 sento pochissimi sorvoli mentre dalle 23.30 praticamente nessuno
 
Ancora più bella è la limitazione richiesta dalle 14 alle 16, non i si può rovinare el sugnett.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

In pratica Zurigo non avrebbe alcuna possibilità di crescita e Lufthansa, proprietaria di Swiss, avrebbe uno stimolo ulteriore ad espandersi a Malpensa.

Ci sono però tante altre variabili in gioco (sempre che si limiti Kloten) legate ai piani d'espansione di LH :

- acquisizione/partecipazione azionaria rilevante in LOT
- focus-city/futuro hub di DUS
- che ne sarà del BBI ?
- acquisizione BMI ?
- ruolo futuro di OS e relativi rapporti con LH
 
Citazione:Messaggio inserito da stall

In questa maniera forse verrà offerta una scappatoia al governo per ridimansionare MXP a favore di FCO!!!!!


Direi di no, ormai il fronte ambientalista ha poche carte da giocare. A roma sanno anche che un taglio notturno a MXP vorrebbe creare un precedente piuttosto forte che metterebbe in pericolo l'operazioni notturne a FCO.
D'altra parte se il gioco è riportare tutto a FCO si deve un pò rabbonire i locali quindi bilaterali più laschi, soldi per infrastrutture (anche inutili), etc, etc.
Esacerbare la contrapposizione vietando voli a GO GO non serve a nessuno in questa fase...
 
Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Non si capisce se il referendum è esteso soltanto a Kloten, alla città di Zurigo, al cantone o a tutta la Svizzera...
Credo che sia un referendum cantonale.
 
Ho trovato quest' articolo in francese sul sito della Televisione della Svizzera Romanda


Zurich refuse de freiner Kloten
25.11.2007 18:41

Les Zurichois ont décidé de ne pas freiner le développement de leur aéroport. Ils ont rejeté dimanche une initiative exigeant de limiter les mouvements aériens. Le contre-projet du gouvernement a été en revanche accepté.

L'initiative «Pour une politique réaliste à l'aéroport» lancée par des associations de riverains exigeait de limiter le nombre de mouvements aériens à 250'000 par an et de fermer les pistes durant 9 heures la nuit. Elle n'a récolté que 37,3 % des voix.
Les initiants souhaitaient réduire les nuisances sonores et les émissions de CO2 dues au trafic aérien. Selon eux, l'aéroport devrait miser sur la qualité et non la quantité.

Contre-projet accepté

Le contre-projet du gouvernement et du parlement a en revanche été accepté dimanche par 63,2 % des voix. Il prescrit une fermeture nocturne de sept heures (23 à 6 heures) et contraint le canton à prendre des mesures lorsque le nombre de riverains fortement gênés par le bruit atteint les 47'000. Cela correspondrait à environ 320'000 vols par an, soit le chiffre atteint en 2000.

Kloten a une capacité de 350'000 mouvements aériens par an. Entre 2000 et 2006 (260'000), le nombre de vols n'a cessé de diminuer. Pour 2007, l'exploitant de l'aéroport, Unique, s'attend à un léger regain du nombre de mouvements aériens.

Actuellement, la fermeture nocturne est de six heures (24 à 6 heures), le nouveau règlement d'exploitation en prévoit sept. Ce règlement a été accepté par l'Office fédéral de l'aviation civile, mais fait encore l'objet de recours.

TSR
 
25 novembre 2007 - 18.53
Zurigo non vuole una limitazione drastica del traffico aereo

L'attività dell'aeroporto di Kloten non sarà limitata. I votanti hanno respinto un'iniziativa popolare che voleva fissare un tetto massimo per i movimenti aerei. È stato però accolto un controprogetto del parlamento cantonale.
[...]

Il 63% dei cittadini del canton Zurigo è contrario a fissare un tetto massimo di 250'000 movimenti aerei all'anno nell'aeroporto di Zurigo. È questo il risultato scaturito domenica dalle urne.

Con la medesima percentuale di voti è invece stato approvato il controprogetto elaborato dal governo che fissa un numero massimo di persone potenzialmente disturbate dal rumore degli aerei.

Il più grande aeroscalo svizzero ha registrato l'anno scorso 260'000 fra atterraggi e decolli. Il testo dell'iniziativa chiedeva pure che il traffico aereo fosse sospeso durante la notte per almeno nove ore, contro le sei attuali.

Per il suo controprogetto, il governo zurighese ha ideato il cosiddetto "indice zurighese del rumore aereo": un indicatore alquanto teorico che fissa un limite di 47'000 persone che possono essere disturbate dal frastuono dei velivoli diretti a Kloten.

Il controprogetto estende inoltre la pausa notturna per i voli da sei a sette ore e permette al parlamento di ritornare a discutere di un eventuale contingentamento qualora fosse superato il record di 320'000 movimenti aerei annui registrato dall'aeroscalo di Zurigo nel 2000.

Swissinfo


Ironically, a member of one of the anti-noise groups supporting the initiative was chosen on Friday to become the new head of Zurich airport.

According to the Saturday edition of the Tages-Anzeiger newspaper, Thomas Kern is formally still a member of the group, IG Chapf. It claims to represent the interests of residents in Zumikon, where Kern lives.
 
Mi dispiace per Malpensa che avrebbe raccolto qualche passeggero e qualche sciatore di terre lontane in piu', ma meglio non guadagnare sulle disgrazie degli altri.

La democrazia diretta zvizzera e la maturita' dei loro elettori mi lascia zempre ztupefatto.

In Italia se ci fosse un referendum sulle centrali elettriche dovremmo tornare alle candele (o a comprare elettricita' dall'estero), se ci fosse un referendum sulle fognature, nonostante le abbiano inventate gli etruschi-romani, ci troveremmo a dover conservare in casa le nostre deiezioni....[V]