Bmi esce da Lufthansa e Miles&More dal 19 aprile 2012


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Uno scarno comunicato sul sito di Miles&More annuncia l'uscita di bmi dal pianeta Lufthansa e dal suo FFP a partire dal 19 aprile.
Non potranno piu' essere accumulati punti a partire da quella data, cosi' come non saranno piu' riconosciuti benefici di sorta ai membri elite M&M.

I biglietti premio gia' emessi saranno onorati.

http://www.miles-and-more.com/onlin...news/detail?nodeid=544022818&l=en&cid=1000204
 
Se non sbaglio BMI aveva il programma FF più generoso di tutta Star Alliance, chissà se i FF basati in UK passeranno a BA (farà lo status match che voi sappiate?) oppure continueranno a volare Star Alliance.
 
Star Alliance continua a perdere membri in Europa : dopo Spanair, ora anche BMI.

Aggiungiamoci poi altri due membri traballanti come Adria Aw. ed Austrian...
 
Prepariamoci ad un massiccio trasferimento di voli da LGW a LHR dal 2013

Esatto.

Non ha più senso mantenere destinazioni senza connotazione quasi unica quella leisure come LGW-only quali MRS, BOD, TRN, VRN, GOA, NAP, TIA, PRN, TUN, ALG.

Reintrodurrei poi anche PMI ed AGP da LHR.
 
Bisogna capire che intenzioni ha ba rispetto all' attuale network di rotte di bmi. Sarà mantenuto almeno in parte o smantellato del tutto con solo scopo di recuperare slot?
 
Esatto.

Non ha più senso mantenere destinazioni senza connotazione quasi unica quella leisure come LGW-only quali MRS, BOD, TRN, VRN, GOA, NAP, TIA, PRN, TUN, ALG.

Reintrodurrei poi anche PMI ed AGP da LHR.

Beh su LGW BA ha un network leisure di tutto rispetto, e nel recente passato ha aumentanto anche i voli a lungo raggio per destinazioni di quel tipo (vedi MLE, SSH e lo spostamento di MRU e SEZ da LHR). LGW e' il principale aeroporto leisure di tutto il Regno Unito, quindi quelle destinazioni possono sopravvivere egregiamente anche con il solo traffico p2p, dato che c'e' tanta gente che si fa centinaia di chilometri in macchina per andare a LGW a prendere l'aereo per le vacanze invece di pagare un premium e partire dall'aeroporto di casa.

Probabile che ci sia qualche spostamento dei voli dall'Italia da LGW a LHR, specialmente per quelle destinazioni che al momento sono miste (BLQ, VCE, PSA, NAP) e per le quali un consolidamento avrebbe senso, ma non credo in un esodo su LHR. BA ha detto chiaramente che la maggior parte dei nuovi slot sara' usata per nuove destinazioni a lungo raggio. D'altra parte, e' quello l'uso piu' profittevole degli slot a LHR.
 
Probabile che ci sia qualche spostamento dei voli dall'Italia da LGW a LHR, specialmente per quelle destinazioni che al momento sono miste (BLQ, VCE, PSA, NAP) e per le quali un consolidamento avrebbe senso, ma non credo in un esodo su LHR. BA ha detto chiaramente che la maggior parte dei nuovi slot sara' usata per nuove destinazioni a lungo raggio. D'altra parte, e' quello l'uso piu' profittevole degli slot a LHR.

Comunque ha poco senso mantenere le destinazioni year-round italiane su LGW anzichè LHR. Sarebbe molto più interessante offrire prosecuzioni per JFK o NRT, piuttosto che Punta Cana o Antigua.

Cosi come poco senso ha proporre es. Prishtina o Algeri su LGW, anzichè LHR...cosi facendo si perdono transiti per USA/Canada, molto richiesti da questi paesi.
 
Comunque ha poco senso mantenere le destinazioni year-round italiane su LGW anzichè LHR. Sarebbe molto più interessante offrire prosecuzioni per JFK o NRT, piuttosto che Punta Cana o Antigua.

Cosi come poco senso ha proporre es. Prishtina o Algeri su LGW, anzichè LHR...cosi facendo si perdono transiti per USA/Canada, molto richiesti da questi paesi.

Vero, ma e' una questione di costi/benefici. Se per offrire quei voli feeder su LHR devi rinunciare ad un lungo raggio che su Londra potrebbe stare in piedi anche solo con il p2p e con i feeder attuali, allore quelle destinazioni rimarranno a LGW.
E' evidente che, potendo, BA vorrebbe tutto a LHR, ma al momento, e per il prossimo futuro, non sembra realistico.
 
Vero, ma e' una questione di costi/benefici. Se per offrire quei voli feeder su LHR devi rinunciare ad un lungo raggio che su Londra potrebbe stare in piedi anche solo con il p2p e con i feeder attuali, allore quelle destinazioni rimarranno a LGW.
E' evidente che, potendo, BA vorrebbe tutto a LHR, ma al momento, e per il prossimo futuro, non sembra realistico.

Parallelamente mi chiedo perchè ci siano alcune destinazioni tipiche da LGW su LHR come Bahamas/Nassau, Grand Cayman, Providenciales/Turks&Caicos o la stessa Las Vegas... vedrei bene un bello swap :D
 
Parallelamente mi chiedo perchè ci siano alcune destinazioni tipiche da LGW su LHR come Bahamas/Nassau, Grand Cayman, Providenciales/Turks&Caicos o la stessa Las Vegas... vedrei bene un bello swap :D

Se i feeder esistenti su LHR (che non dimentichiamolo, sono parecchi!) riescono ad alimentare questi voli, perche' confinarli a LGW, per lasciare spazio a feeder da destinazioni minori che portano meno profitti.
Se un volo su LAS fa piu' profitti di un feeder per ALG, la risorsa scarsa dello slot su LHR e' utilizzata meglio per LAS che non per ALG.
Senza contare che in alcuni casi (anche se non credo tra quelli citati qui) esiste anche un problema di bilaterali che impongono LHR come gateway.
 
Star Alliance continua a perdere membri in Europa : dopo Spanair, ora anche BMI.

Aggiungiamoci poi altri due membri traballanti come Adria Aw. ed Austrian...

Si ma non ne farei una tragedia, rimane comunque l'indiscussa regina delle alleanze: dopo tutto Spanair è fallita, BMI un fardello poco gestibile, Adria vive in oblio da tempo ed Austrian è l'unica che potrebbe nuovamente ritagliarsi una buona fetta di mercato tornasse a "volare".
 
Io ho ricevuto la seguente Email da BMI

Dear Alberto

We'd like to advise you of some forthcoming changes to the bmi Diamond Club programme.

From 19 April 2012, the ability for Diamond Club members to earn Status and Destinations miles and to redeem miles will cease on the Lufthansa Group airlines (Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines, and Brussels Airlines).

Any redemption tickets issued prior to this date for travel will be honoured.

All Star Alliance status benefits will remain unaffected by this change.

We are working with British Airways to offer Diamond Club customers the ability to earn and redeem miles on British Airways and its oneworld partners following completion of the sale. We will do everything we can to communicate more detail as soon as possible.

Regards


Keeley Downing
Diamond Club Manager