Blue1 aumenta le frequenze su MXP e FCO

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Con l'orario estivo, la finlandese Blue1 (Gruppo SAS e membro regional di Star Alliance) porterà le frequenze italiane da 4 a 6 per settimana da inizio Aprile a fine Ottobre.

MXP-HEL passa da 2 a 3 voli (Giovedi, Sabato*, Domenica)
FCO-HEL passa da 2 a 3 voli (Mercoledi, Giovedi*, Domenica)

* nuove frequenze.

Solo nel periodo compreso tra il 12/07 ed il 02/08 operano ancora come 2xw.

Da Malpensa ad Helsinki volano anche Finnair e Volareweb.
Da Fiumicino, è affiancata da Finnair.

Ho fatto di recente la tratta MXP-HEL andata con VE e ritorno con KF....i LF di entrambe non mi sembrano eccezionali...(50pax per tutte e due...)e da quelo che ho potuto capire è più o meno così tutti i giorni. Quello che mi chiedo è se l'aumento di frequenza è in previsione di un aumento di traffico (leisure suppongo) in primavera/estate?????

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Ho fatto di recente la tratta MXP-HEL andata con VE e ritorno con KF....i LF di entrambe non mi sembrano eccezionali...(50pax per tutte e due...)e da quelo che ho potuto capire è più o meno così tutti i giorni.

Con una piccola differenza legata alle tariffe applicate : KF non svende i posti (tutt'altro!) a prezzi cosi inconsistenti per una rotta cosi lunga e da uno scalo dove i costi di handling e i diritti non sono cosi a buon mercato, come invece sta continuamente facendo VE.

Inoltre, KF usa l'MD90 da 166 posti, VE un 320 da 180... sono sempre comunque più di una dozzina di posti in più da riempire.

E' dunque molto piu probabile che KF riesca a raggiungere il break-even rispetto a VE, che a mio parere, sta accumulando parecchie perdite sulla tratta.

Ho volato anch'io con loro e di pax in andata c'e n'erano 22 e in ritorno una 30ina...

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Quello che mi chiedo è se l'aumento di frequenza è in previsione di un aumento di traffico (leisure suppongo) in primavera/estate?????

Risposta affermativa. I finlandesi tendono a visitare l'Italia d'estate e viceversa gli italiani sono più propensi ad andare in Finlandia d'estate (con l'eccezione ovvia della Lapponia durante le festività natalizie) quando il clima è più mite.

Va detto comunque che oltre al traffico business tra i due paesi vi è anche una buona componente sul point-to-point legata a molti italiani (e vv.finnici da noi) che si sono trasferiti per motivi di studio e lavoro lassù.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Si. 2xw. Idem su FCO.

Quindi la prossima estate aumetano le frequenze nonostante il nuovo daily di Volareweb a tariffe stracciate. Forse credono che la concorrente non arriverà all' estate o comunque avranno fatto bene i loro conti...

Ringrazio SkySurfer per la risposta dettagliata!;)Sono daccordo con te per quanto riguarda il discorso del breakeven...KF ha prezzi da compagnia "di bandiera" (mi si passi il termine, please)e, non tanto per i posti disponibili, quanto per le frequenze (2xw invece di 7xw) è avvantaggiata rispetto a VE, la quale mi auguro abbia qualche sponsorizzazione dall'ente del turismo finnico che compariva sulle pubblicità milanesi altrimenti chiamarle perdite sarebbe troppo buono![:0]