Il gruppo intanto annuncia l'arrivo di nuovi accordi e inaugura il collegamento Roma-Istanbul di blu-express
La scelta last minute di Bpa
La compagnia aerea apre un corner a Fiumicino per la vendita dei pacchetti dei tour operator partner
"Siamo attenti a sviluppare partnership industriali di qualità, in primis ...
Chiusura d'anno in volata per il Gruppo Blue Panorama. Nel corso dell'inaugurazione del nuovo collegamento internazionale tra Roma e Istanbul di blu-express, la compagnia ha infatti annunciato l'apertura di un corner a Fiumicino dedicato alla vendita dei pacchetti last minute dei t.o. partner; una novità assoluta nel panorama italiano che presto verrà esportata negli scali di Milano Malpensa e Bologna (vedi box a lato). Secondo arco nella freccia l'arrivo di nuovi accordi di code share; una semplice anticipazione, per ora, mentre per i nomi bisognerà attendere ancora.
Ad esporre la straategia è il direttore generale Gianfranco Zeni: "Siamo attenti a sviluppare partnership industriali di qualità, in primis con Lufthansa, con la quale stiamo lavorando per implementare la collaborazione. Inoltre - aggiunge - il nostro plus è far parte di un grande gruppo in cui c'è anche Distal, che opera come gsa per molte compagnie. Questo ci offre crescenti opportunità di collaborazione che, a breve, ci porteranno a nuovi accordi di code share".
Tornando invece al network, il volo di blu-express da Roma a Istanbul è una new entry nel panorama low cost: "Il collegamento - spiega Zeni -, verrà effettuato sull'aeroporto di Sabiha Gokçen, situato sulla sponda asiatica del Bosforo e si inserisce in una direttrice popolare: nel 2009 sono stati 350mila i passeggeri che hanno volato tra Roma e Istanbul e la nostra previsione è di riuscire a trasportare nei primi 12 mesi 80mila passeggeri, per un tasso di riempimento del 70 per cento".
Nei piani della compagnia, il volo è destinato alla clientela leisure, fortemente interessata alla città turca visto che, nei primi 10 mesi del 2009, i visitatori italiani ad Istanbul sono stati circa 575mila, ma anche ai viaggiatori d'affari: l'Italia rappresenta, infatti, per la Turchia il terzo partner commerciale. Prosegue quindi il piano di sviluppo di blu-express a fronte di un calo del 20 per cento del traffico lungo raggio di Blue Panorama, che si è cercato di compensare spostando alcuni aerei utilizzati sul lungo raggio verso il medio raggio e specialmente verso il Mar Rosso.
La compagnia low cost chiuderà invece il 2009 con un aumento del 108 per cento del traffico per un fatturato che raddoppia rispetto allo scorso anno, raggiungendo i 70 milioni di euro. In lieve flessione invece i ricavi, a causa della diminuzione del costo del carburante che ha generato un calo delle tariffe. Oggi, il traffico low cost rappresenta circa la metà del totale dell'attività del Gruppo che, a fine anno, dovrebbe chiudere con 1 milione e 800mila passeggeri trasportati. (TTG Italia)
Martina Tamanti
CIAO
_goa
La scelta last minute di Bpa
La compagnia aerea apre un corner a Fiumicino per la vendita dei pacchetti dei tour operator partner
"Siamo attenti a sviluppare partnership industriali di qualità, in primis ...
Chiusura d'anno in volata per il Gruppo Blue Panorama. Nel corso dell'inaugurazione del nuovo collegamento internazionale tra Roma e Istanbul di blu-express, la compagnia ha infatti annunciato l'apertura di un corner a Fiumicino dedicato alla vendita dei pacchetti last minute dei t.o. partner; una novità assoluta nel panorama italiano che presto verrà esportata negli scali di Milano Malpensa e Bologna (vedi box a lato). Secondo arco nella freccia l'arrivo di nuovi accordi di code share; una semplice anticipazione, per ora, mentre per i nomi bisognerà attendere ancora.
Ad esporre la straategia è il direttore generale Gianfranco Zeni: "Siamo attenti a sviluppare partnership industriali di qualità, in primis con Lufthansa, con la quale stiamo lavorando per implementare la collaborazione. Inoltre - aggiunge - il nostro plus è far parte di un grande gruppo in cui c'è anche Distal, che opera come gsa per molte compagnie. Questo ci offre crescenti opportunità di collaborazione che, a breve, ci porteranno a nuovi accordi di code share".
Tornando invece al network, il volo di blu-express da Roma a Istanbul è una new entry nel panorama low cost: "Il collegamento - spiega Zeni -, verrà effettuato sull'aeroporto di Sabiha Gokçen, situato sulla sponda asiatica del Bosforo e si inserisce in una direttrice popolare: nel 2009 sono stati 350mila i passeggeri che hanno volato tra Roma e Istanbul e la nostra previsione è di riuscire a trasportare nei primi 12 mesi 80mila passeggeri, per un tasso di riempimento del 70 per cento".
Nei piani della compagnia, il volo è destinato alla clientela leisure, fortemente interessata alla città turca visto che, nei primi 10 mesi del 2009, i visitatori italiani ad Istanbul sono stati circa 575mila, ma anche ai viaggiatori d'affari: l'Italia rappresenta, infatti, per la Turchia il terzo partner commerciale. Prosegue quindi il piano di sviluppo di blu-express a fronte di un calo del 20 per cento del traffico lungo raggio di Blue Panorama, che si è cercato di compensare spostando alcuni aerei utilizzati sul lungo raggio verso il medio raggio e specialmente verso il Mar Rosso.
La compagnia low cost chiuderà invece il 2009 con un aumento del 108 per cento del traffico per un fatturato che raddoppia rispetto allo scorso anno, raggiungendo i 70 milioni di euro. In lieve flessione invece i ricavi, a causa della diminuzione del costo del carburante che ha generato un calo delle tariffe. Oggi, il traffico low cost rappresenta circa la metà del totale dell'attività del Gruppo che, a fine anno, dovrebbe chiudere con 1 milione e 800mila passeggeri trasportati. (TTG Italia)
Martina Tamanti
CIAO
_goa