Blue Panorama: "nessuna alleanza con Livingston ed eurofly"


goafan

Utente Registrato
Bpa, 'Nessuna alleanza con Livingston ed Eurofly'
Dall'ufficio stampa del vettore una nota di smentita


"Non risulta a Blue Panorama Airlines nessun accordo commerciale di questo genere con altri vettori italiani". Con una nota l'ufficio stampa del vettore smentisce, considerandolo "priva di fondamento", quanto pubblicato circa l'alleanza con Livingston ed Eurofly per la prossima stagione invernale, "pur avendo Blue Panorama Airlines ottimi rapporti con entrambe le compagnie citate". (Guida Viaggi)

CIAO
_goa
 
Era riferito a questa notizia precedente:

Charter uniti per l’inverno

Come auspicabile, l’alleanza a tre dei vettori charter è in dirittura d’arrivo nella winter season 2008-2009.
Il principio della condivisione si apre ai cieli dei voli aerei noleggiati dai tour operator con Livingston ed Eurofly, già partner due inverni fa, che si dividono il mondo. La compagnia del Ventaglio si prende i Caraibi, mentre l’aerolinea di Meridiana si concentra sull’Oceano Indiano. Ma la novità è l’ingresso di Blue Panorama, che il tavolo sta mettendo a punto (a suo tempo la compagnia si era alleata con Neos su Cuba).
Questa formazione a tre punte mira a dare vantaggi ai viaggiatori con collegamenti più diretti (anche perché una nuova normativa di luglio prevede 3 piloti anziché 2 sui voli lunghi), quindi ottimizzazione dei costi ai vettori.

GuidaViaggi
 
L'idea di "spartirsi" il mercato in aree geografiche è ottima, permette di ottimizzare l'uso degli equipaggi e avere un servizio tecnico migliore su pochi scali per eventuali AOG.
 
L'idea di "spartirsi" il mercato in aree geografiche è ottima, permette di ottimizzare l'uso degli equipaggi e avere un servizio tecnico migliore su pochi scali per eventuali AOG.

Esatto e siccome è un idea intelligente, ovviamente in Italia non verrà applicata... :D
 
senza aprire un nuovo topic: c`era un Blupanorama a Dublino venerdi scorso intorno alle 19. Che ci faceva?

Classico charter estivo che operano sia da Malpensa che Bologna per Francorosso e Cocktail Tours. Italiani che vanno a fare tours e soggiorni in Irlanda d'estate.
 
nel mondo 'normale' dell'aviazione, dividersi i mercati in questo modo si chiama: fare cartello.
creando i presupposti di sanzioni di antitrust.
 
no, le alleanze commerciali sono altro.
in un caso come questo si tratta di vera e propria spartizione dei mercati, dove il consumatore finale ci rimette in quanto dminuisce la concorrenza e la scelta, per un puro intervento dei fornitori del servizio.
se le majors si muovessero in questa direzione si griderebbe alo scandalo e partirebbero multe da milioni di euro.
in questo caso il trade ed il consumatore finale invece non dicono nulla.. il garante dell'antitrust esiste o non esiste?
 
ed allora come commentate la dichiarazione qui sotto (fonte GuidaViaggi.it)

Celani-Livingston: ‘In questa fase non commento’
L’a.d. della compagnia charter del Ventaglio in merito alle notizie sulle alleanze

“Non commento in questa fase, daremo notizie più certe di un accordo importante fra una decina di giorni”. Così l’a.d. di Livingston Giancarlo Celani sulle notizie di stampa delle trattative di collaborazione tra le aerolinee charter italiane.
 
no, le alleanze commerciali sono altro.
in un caso come questo si tratta di vera e propria spartizione dei mercati, dove il consumatore finale ci rimette in quanto dminuisce la concorrenza e la scelta, per un puro intervento dei fornitori del servizio.
se le majors si muovessero in questa direzione si griderebbe alo scandalo e partirebbero multe da milioni di euro.
in questo caso il trade ed il consumatore finale invece non dicono nulla.. il garante dell'antitrust esiste o non esiste?

qui non ci sono dei vettori che vendono b2c, ma operano b2b con tour operators. Lo scopo dell'alleanza è la generale riduzione dei costi operativi e offrire un prodotto unico verso il cliente retail finale.

Ma non è un alleanza tra colossi, ma bensi tra piccole compagnie (con flotte di lungo raggio di poche unità).
 
la commentiamo così:

fortuna sua/loro che nessuno dice nulla, e che anche in questo caso si vede la scarsa serietà degli enti di controllo e del giornalismo di settore.
 
qui non ci sono dei vettori che vendono b2c, ma operano b2b con tour operators. Lo scopo dell'alleanza è la generale riduzione dei costi operativi e offrire un prodotto unico verso il cliente retail finale.

Ma non è un alleanza tra colossi, ma bensi tra piccole compagnie (con flotte di lungo raggio di poche unità).

airblue, hai ragione che si tratta di pedine piccole, loro fanno anche bene a farlo. capisco le loro ragioni. mi stupisce solo la serenità, trasparenza, e superficialità con la quale la dichiarano.

e comunque offrire un prodotto unico (inteso prezzo e scelta di vettore) significa fare cartello. dovrebbe essere tutta la filiera ad opporsi garante-t.o-retail-consumatore finale.
 
e comunque offrire un prodotto unico (inteso prezzo e scelta di vettore) significa fare cartello. dovrebbe essere tutta la filiera ad opporsi garante-t.o-retail-consumatore finale.

sono stati gli stessi TO a spingere in questa direzione, per ottenere un prodotto migliore.
 
nel mondo 'normale' dell'aviazione, dividersi i mercati in questo modo si chiama: fare cartello.
creando i presupposti di sanzioni di antitrust.

uhm non sapevo che SkyTean, OneWorld, Star Alliance etc fossero dei cartelli..bha
 
airblue, hai ragione che si tratta di pedine piccole, loro fanno anche bene a farlo. capisco le loro ragioni. mi stupisce solo la serenità, trasparenza, e superficialità con la quale la dichiarano.

e comunque offrire un prodotto unico (inteso prezzo e scelta di vettore) significa fare cartello. dovrebbe essere tutta la filiera ad opporsi garante-t.o-retail-consumatore finale.
vanno già tutti nelle stesse direzioni, con praticamente gli stessi aerei, servendo gli stessi tt/oo...
dove sarebbe il cartello?
 
infatti non lo sono.
se però sgarrano vengono sanzionati con pesanti multe (cosa che succede davvero).
le alleanze commerciali menzionate sono una cosa, e vengono monitorati in maniera MOLTO severa ed attenta.