Blue Panorama, Easyjet, Air Berlin e Lufthansa pronte alla Continuità Territoriale


Le grandi manovre per la continuità territoriale aerea sono cominciate. Sulla Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il bando e fra pochi giorni scatteranno i trenta giorni di tempo che le compagnie avranno a disposizione per accettare gli oneri di servizio (le tariffe bloccate) sulle rotte da Alghero, Cagliari e Ollbia verso Milano-Linate (55 euro a tratta più tasse) e Roma-Fiumicino (45 più tasse). Per ora senza contributi da parte della Regione. Contributi, 56 milioni, che entreranno in gioco in un secondo momento e soltanto se nessuna compagnia avrà accettato il tariffario unico per residenti e non. È dunque cominciata la fase di studio. Alla finestra ci sono diversi gruppi decisi a contrastare l’attuale duopolio Meridiana-Alitalia. L’affare continuità è interessante e redditizio, soprattutto perché c’è chi vuole fronteggiare la crisi con l’ingresso sulle tratte dalla Sardegna per Roma e Milano, considerate da sempre una «cassa continua» e lo saranno ancor di più con i soldi della Regione. Fra le compagnie più attive in questo Risiko ancora tutto sulla carta, ci sono Lufthansa Italia, controllata dalla case-madre, EasyJet, inglese, AirBerlin, tedesca, e l’italiana Blue Panorama. Finora nessuna delle quattro società si è fatta avanti, ma il bando è allo studio dei rispettivi uffici commerciali e legali per capire se la partita può essere interessante. La Lufthansa, quand’era ancora partner di AirOne, confluita poi nella Nuova Alitalia, anni fa si era detta pronta a gestire le rotte da e per Milano, anche se poi aveva fatto retromarcia spaventata dalla litigiosità italiana e dal rischio di non riuscire a mettere piede (questo era il vero obbiettivo) a Malpensa, aeroporto nel frattempo abbandonato dalla compagnia di bandiera tricolore. Questa volta potrebbe riprovarci - la forza economica non le manca, è la seconda compagnia aerea in Europa, la settima al mondo - anche se i tedeschi vogliono capire prima quale sarà il futuro di Meridiana-Air Italy (la ristrutturazione interna è in corso) e se nell’Alitalia privatizzata aumenterà o meno il peso societario di AirFrance-Klm, i primi concorrenti in Europa di Lufthansa. In seconda fila, ci sono le altre tre compagnie. EasyJet, low-cost nelle mani dell’uomo d’affari greco-cipriota Stelios Hajiloannou, vuole aumentare il traffico da Cagliari e Olbia per Milano-Malpensa ed è alla ricerca di un socio internazionale: i contatti sono in corso. C’è poi l’italiana Blue Panorama dell’imprenditore Franco Pecci (ex Klm ed ex Pan-American) che mette assieme il fatturato con alcuni voli nazionali (Genova, Brindisi e Lamezia) ma è forte soprattutto in quelli intercontinentali (Cuba, Messico, Africa) e nei charter europei. Franco Pecci ha detto di recente: «Vogliamo espanderci nel nostro paese», e il primo passo potrebbe essere proprio l’atterraggio in Sardegna, anche se è probabile che Blue Panorama entri in gioco soltanto quando sul piatto ci saranno anche i contributi della Regione. Infine, c’è l’AirBerlin, che in Italia ha scelto come base operativa Verona e in breve tempo ha scalato la classifica europea, adesso è al sesto posto. Ai voli per Milano e Roma è molto interessata, soprattutto dopo aver stretto alleanze strategiche con altre compagnie di medio raggio. Questa è la concorrenza con cui Meridiana e Alitalia potrebbero presto avere a che fare con una concorrenza agguerrita. Nel frattempo, la Regione ha convocato per giovedì le due compagnie. Vuole fare il punto sulla vecchia continuità, anche se Meridiana e Alitalia pensano già alla nuova seppure con qualche dubbio. ©

(La nuova Sardegna)
 
l'unica pecca di questo ottimo articolo è aver tralasciato il chiaro interesse di Emirates, che sta solo decidendo se usare i 777-300 (sulle tratte da OLB) e i 380 (su quella da cag di norma hanno lf piu' alto). Qatar è in difficioltà e pare ripieghi sulla CT Sicilia.

Dopo le str del giornaletto Sardegna 24 (che davano la CT già morta) queste str dell'altro giornaletto (che invece addirittura citano il grande fermento).
PS Air Berlin, Easyjet etc..sono talmente pronte a fare di tutto per avere le tratte d'oro che oggi il tabellone arrivi di OLB riportava solo i (pochi) voli IG. Non c'era nessun altro volo di nessun altro vettore da nessuna altra parte. La stampa tedesca e quella milanese danno grande risalto alle orde delle centinaia e centinaia di pax inferociti a MXP, Milano , aeroporti tedeschi che non potevano venire in massa oggi in Sardegna.
 
l'unica pecca di questo ottimo articolo è aver tralasciato il chiaro interesse di Emirates, che sta solo decidendo se usare i 777-300 (sulle tratte da OLB) e i 380 (su quella da cag di norma hanno lf piu' alto). Qatar è in difficioltà e pare ripieghi sulla CT Sicilia.

Dopo le str del giornaletto Sardegna 24 (che davano la CT già morta) queste str dell'altro giornaletto (che invece addirittura citano il grande fermento).
PS Air Berlin, Easyjet etc..sono talmente pronte a fare di tutto per avere le tratte d'oro che oggi il tabellone arrivi di OLB riportava solo i (pochi) voli IG. Non c'era nessun altro volo di nessun altro vettore da nessuna altra parte. La stampa tedesca e quella milanese danno grande risalto alle orde delle centinaia e centinaia di pax inferociti a MXP, Milano , aeroporti tedeschi che non potevano venire in massa oggi in Sardegna.

Balente, che ci sia qualcosa di vero ..è appurato.
In fondo ribadisco che l'interesse almeno di Blu Express è palese, vista la presenza del Cagliari - Fiumicino negli orari.
 
Ma ci sarà anche l'interesse, siamo in un momento talmente nero che qualunque nicchia possibilità viene valutata (quando mai si sarebbe visto in passato ad esempio la moria di voli NORD-SUD-NORD messa in atto da tutti quest'anno AZ compresa anche su voli tipo , che so i BLQ-CTA-BLQ dove quando è uscita IG hanno tutti gridato alla pazzia , al sacrilegio etc etc).. Qui non vola praticamente piu' nessuno, a parte le sorelle del golfo (ma è altra storia) e l'iper low cost.
Quel che è ridicolo è quello che viene scritto , di segno opposto, a distanza di pochi giorni, da due (pessimi) giornali locali.
E comunque, tu credi davvero che U2 o Air Berlin si mettano a fare i voli in CT a orari fissi, frequenze minime fisse, a sentire le pazzie del politico di turno di CAG che strepita e fa una interpellanza perchè il cag -fco cag è 20 minuti dopo o prima di quando serve a lui (e sai che è cosi), che accettino di avere doppia frequanza daily su tratte come alcune attuali dove quando ci sono 30 pax a tratta è troppo?
Che accettino di basare aerei e crew fissi in Sardegna perchè il volo ha da partire di mattina e tornare sempre la sera e pazienza tua se poi non sai cosa far fare all'aereo buttato in inverno su altro scalo con annesso crew a pascolare in aeroporto..
Guarda articoli cosi manco quando c'era quel disastro di nr 2 di Chieli che li passava alla stampa locale....
OT Ennesima causa persa in tribunale da IG: il vecchio DOV licenziato un anno fa con ludibrio sulla stampa (vedi riferimento sopra) deve essere reintegrato con tutti gli onori e oneri perchè, come ampiamente prevedibile, il fatto non era vero ..anzi. Intanto i danni si continua a pagarli qui, chi li ha fatti in giro sereno e con lauta fuoriuscita..li possino fine OT
 
Ma ci sarà anche l'interesse, siamo in un momento talmente nero che qualunque nicchia possibilità viene valutata (quando mai si sarebbe visto in passato ad esempio la moria di voli NORD-SUD-NORD messa in atto da tutti quest'anno AZ compresa anche su voli tipo , che so i BLQ-CTA-BLQ dove quando è uscita IG hanno tutti gridato alla pazzia , al sacrilegio etc etc).. Qui non vola praticamente piu' nessuno, a parte le sorelle del golfo (ma è altra storia) e l'iper low cost.
Quel che è ridicolo è quello che viene scritto , di segno opposto, a distanza di pochi giorni, da due (pessimi) giornali locali.
E comunque, tu credi davvero che U2 o Air Berlin si mettano a fare i voli in CT a orari fissi, frequenze minime fisse, a sentire le pazzie del politico di turno di CAG che strepita e fa una interpellanza perchè il cag -fco cag è 20 minuti dopo o prima di quando serve a lui (e sai che è cosi), che accettino di avere doppia frequanza daily su tratte come alcune attuali dove quando ci sono 30 pax a tratta è troppo?
Che accettino di basare aerei e crew fissi in Sardegna perchè il volo ha da partire di mattina e tornare sempre la sera e pazienza tua se poi non sai cosa far fare all'aereo buttato in inverno su altro scalo con annesso crew a pascolare in aeroporto..
Guarda articoli cosi manco quando c'era quel disastro di nr 2 di Chieli che li passava alla stampa locale....
OT Ennesima causa persa in tribunale da IG: il vecchio DOV licenziato un anno fa con ludibrio sulla stampa (vedi riferimento sopra) deve essere reintegrato con tutti gli onori e oneri perchè, come ampiamente prevedibile, il fatto non era vero ..anzi. Intanto i danni si continua a pagarli qui, chi li ha fatti in giro sereno e con lauta fuoriuscita..li possino fine OT

In verità se non ricordo male, ma mi posso pure sbagliare che ci sia una gabola nella nuova CT, che una compagnia può operare la rotta senza chiedere i fondi e senza operare in regime a loro rischio.