"Blue Panorama atterraggio imprevisto"


Finalmente un articolo scritto bene che non riferisce di terrore a bordo e tentati lanci dall'aereo in volo per scampare a morte certa.
 
Mi spiegate una cosa..
In questi casi mi sembra che l'aereo prima di atterrare, debba scaricare il propellente, sia per una questione di sicurezza in previsione di un possibile Heavy Landing, che per rientrare nei limiti di massa all'atterraggio.
Questa operazione è obbligatoria sempre, per tutti gli aereomobili o cosa?

Grazie
 
Mi spiegate una cosa..
In questi casi mi sembra che l'aereo prima di atterrare, debba scaricare il propellente, sia per una questione di sicurezza in previsione di un possibile Heavy Landing, che per rientrare nei limiti di massa all'atterraggio.
Questa operazione è obbligatoria sempre, per tutti gli aereomobili o cosa?

Grazie
Mi ricordo un atterraggio d'emergenza a FCO sempre di BPA a seguito di fiamme nel motore dove il Cpt. decise di atterrare subito anche se il peso era superiore a quello massimo.
Ci dovrebbe essere il thread da qualche parte
 
Era ben visibile su fr24 la traccia. Ha orbitato per lunghissimo tempo prima di atterrare a Fiumicino, facendo dei "biscotti" da nord a sud. Se non sbaglio risultava anche un callsign differente dal solito, tipo VCH o simile.
 
Si ma quella volta o metteva giù le ruote in fretta o l'aereo era perso, li si che è stata drammatica.
C'è da qualche parte anche un file audio del comandante che informa i pax dell'atterraggio di emergenza.
 
Allora, facciamo un po' di chiarezza
Heavy landing= atterraggio pesante = non è pesante perchè l'aereo lo è, ma poichè la "botta" è stata forte in termine di G (ogni aereo ha il suo limite stabilito)
Overweight Landing = Atterraggio effettuato oltre il massimo peso all'atterraggio.

Normalmente se il problema è grave, te ne freghi del peso e atterri, però poi l'aereo dovrà passare una revisione approfondita (a meno che l'atterraggio non rientra entro certi parametri etc etc...)
Se il problema non è grave (come sembra essere questo della pressurizzazione), si scarica carburante fino ad essere sotto al MLW (Maximum landing weight) e poi si atterra
 
Mi ricordo un atterraggio d'emergenza a FCO sempre di BPA a seguito di fiamme nel motore dove il Cpt. decise di atterrare subito anche se il peso era superiore a quello massimo.
Ci dovrebbe essere il thread da qualche parte

Si ne avevamo parlato un pò di tempo fa, ma in quel caso era legato proprio alla gravità della situazione. Guzzetti atterrò dopo un breve percorso sul mare al largo di Ostia
 
BV, Pecci (che era a bordo!!!!) e tutto l'ufficio stampa, dopo l'ottima figura di ieri, sembrano ora svaniti nel nulla pero'...

"DRAMMA VACANZA A CUBA"

La vacanza a Cuba per ora la stanno trascorrendo in un hotel alla periferia di Roma. Ieri mattina il volo della Blue Panorama decollato da Fiumicino con destinazione L'Avana e Santiago de Cuba è tornato indietro a causa di un problema di pressurizzazione. La compagnia ha portato i 254 passeggeri in hotel, ma dopo 24 ore ancora non si sa quando potranno ripartire.
Spiega una signora diretta con la famiglia a L'Avana: «Siamo stati tutti molto ragionevoli, ci rendiamo conto che gli imprevisti possono accadere. Ma da ieri sera non abbiamo più notizie da Blue Panorama, siamo qui senza neppure i bagagli. Ci sono anziani e bambini. Quelli di Roma non possono tornare a casa perché la compagnia aerea non ci ha fatto sapere quando si riparte. Sono spariti. Ci rendiamo conto che in periodo di alta stagione è complicato trovare un altro aereo, ma almeno venissero qui e ci mettessero la faccia». Non ci sono solo turisti: c'è il caso di una signora cubana che stava tornando a casa e ha l'insulina nella valigia che non le è stata restituita. «E la farmacia davanti all'hotel è chiusa». A 24 ore dalla partenza programmata la sabbia della clessidra dei giorni delle vacanze a disposizione sta scendendo.

Da Blue Panorama assicurano che stanno facendo il possibile per trovare un altro aereo, ma che in questo periodo di alta stagione anche il noleggio da altre compagnie è complicato. I loro operatori, comunque, stanno andando all'Hotel Ergife. «Ma noi - spiega un'altra passeggera - le notizie le sappiamo dai cubani che parlando con Cubana de Aviacion, visto che il volo era in code sharing. Da Blue Panorama neppure ci rispondono».

ALLE 12,00 UPDATE BV: (ultime 3 righe da urlo! :) )

A mezzogiorno Blue Panorama ha comunicato che la nuova partenza è stata fissata per le 20. Spiega in un comunicato la compagnia aerea: «Blue Panorama Airlines è intervenuta immediatamente per garantire ai passeggeri la massima assistenza, accogliendoli presso l'aeroporto di Fiumicino e provvedendo alla loro sistemazione in hotel. Al fine di chiarire l’eccezionalità di quanto accaduto, riconducibile ad eventi non dipendenti dalla volontà della compagnia, è necessario sottolineare che le rigide normative di sicurezza hanno reso necessari dei controlli tecnici supplementari ed accurati sull’aeromobile Boeing 767 destinato ad operare il volo in questione, rendendo quindi impossibile rispettare il programma originale e la ripartenza in giornata. La compagnia ha tempestivamente considerato aeromobili sostitutivi di uguale capacità nel mercato Europeo che però non sono risultati disponibili in tempi migliorativi rispetto ad una riprogrammazione con propri velivoli».

Blue Panorama nel disastrato scenario delle compagnie aeree italiano è tra le più longeve, ma è in amministrazione controllata. Anche il suo fondatore, Franco Pecci, era a bordo del volo diretto a Cuba e rientrato dopo un'ora e 50 minuti per problemi tecnici. Come ha spiegato lui stesso a Ttg Italia tre settimane fa, è indagato per frode fiscale quale amministratore delegato per l'attività degli ultimi tre anni. «Ho preferito privilegiare i posti di lavoro e la continuità operativa», aveva detto.
 
So che AZ opera alcuni voli per conto BV con i 330, chiaramente utilizzando quelli nuovi e mandando DIP e DIR a YYZ e ORD.
 
So che AZ opera alcuni voli per conto BV con i 330, chiaramente utilizzando quelli nuovi e mandando DIP e DIR a YYZ e ORD.

Sta usando il JI su cun,hav e lrm! Penso sia quello che avanza da CCS che non opera più AZ. Almeno usa le macchine, senza farle rimanere a terra... Probabilmente, visto le configurazioni non potevano fare il cambio con le tratte di ir e ip..
 
Ok, sono completamente incompetente in materia...ma non avrebbero dovuto riproteggerli con una AF, KL, IB, che volano tranquillamente a Cuba?
 
non credo BV abbia accordi interline per dette repro... ;)

si ma interlinee a parte, le compagnie non hanno l'obbligo di riprotegegrti sul primo volo utile? Se all'aereo si spaccava un motore che facevano, ti tenevano in hotel a Roma per 3 settimane?