Blu Express riduce pesantemente il collegamento Genova-Roma Fiumicino


goafan

Utente Registrato
Blu Express ha previsto una serie di cancellazioni per il collegamento Genova-Roma Fiumicino. Al momento per tutto il mese di maggio (non è escluso che venga ripetuto anche per i mesi successivi) i voli sono ridotti da 2 a 1 al giorno (tranne qualche eccezione).
Confermato il volo del mattino solo al lunedì mentre nei rimanenti giorni della settimana (sabato escluso che non opera) si vola solo alla sera...

CIAO
_goa
 
abbiamo da trn ,almeno 7-8 voli al giorno,oggi a persino operato con 738 neos..
magari potrebbero fare fco-goa-trn volendo ,almeno su 2-3 voli..
 
in effetti non ho mai visto i voli BV stracolmi di passeggeri....
non ci sarebbe spazio invece per un collegamento tipo SUF oppure CTA/PMO? secondo me potrebbe funzionare con una low-fare
 
su GOA ho sempre pensato, in tutta onestà, che fosse un mercato difficile in cui inserirsi. lo storico monopolio az è difficile da penetrare in fin dei conti, e non tutti i pax per roma sono p2p, anzi. E' qui che AZ risulta ancora imbattibile.
Speravo, non avendo noi nessuna linea ferroviaria ad alta velocità (che strano vero) che ci fosse un pò di spazio anche per una lowcost, ma AZ ha 8 voli al giorno per Roma, non sono bruscolini. Ed una clientela fidelizzata al massimo, almeno da genova.
Per questo dicevo che forse, dati gli innumerevoli transiti per suf e sicilia in genere, forse BV si sarebbe potuta inserire in quel settore, e magari appunto lasciare un volo al giorno per FCO
 
L'offerta AZ sulla GOA-FCO è ottima e sinceramente non capisco perchè si dovrebbe scegliere di volare BV sulla rotta: i prezzi che pratica AZ sono buoni, hai bagaglio e altre amenità da major, una ampia scelta di orario, riprotezioni a breve distanza in caso di cancellazioni e ovviamente tutte le prosecuzioni del caso.
Ci manca tanto a GOA, ma sulla FCO direi proprio che siamo ben coperti ( e non credo che i prezzi oggi siano calmierati dalla presenza di BV...).
Auspico anch'io che Blu Express provi invece a coprire uno dei tanti buchi che abbiamo sul nazionale.
 
Ultima modifica:
Il problema principale credo siano le frequenze e la programmazione: schedulare il volo del mattino alle 8:55, quando prima di te sono partiti ben 3 (TRE) voli AZ in n/s, onestamente ha poco senso. Su TRN il prodotto ha ingranato bene da quando BV ha messo ben 2 n/s a Caselle, costi maggiori per la compagnia (in parte aiutata dall'aeroporto), ma di certo ne hanno beneficiato l/f e yield. Se BV su GOA vuole sopravvivere a mio avviso deve ripensare il prodotto introducendo un n/s al Colombo, diversamente credo che questo volo andrà a morire entro l'estate...
 
senza conoscere gli O/D, gli yield, i RASK, i CASK... come si fa a dire, per un vettore, ciò che è giusto e ciò che è sbagliato?
una cosa sola è certa, e credo valga come regola "universale" italiana... visto il provento medio sul mercato nazionale o si riempie almeno l'80% dei seggiolini coi sederi delle persone oppure si perde (su quel volo) soldi... vale per chiunque! AZ; BV; AI; FR... bla bla bla
 
Ho sempre dubitato che su Genova ci fosse traffico succente P2P x una compagnia oltre ad Alitalia, la quale riempe i suoi voli anche grazie alle prosecuzioni, e queste cancellazioni Blu Express ne' sono una conferma.

Tiz
 
senza conoscere gli O/D, gli yield, i RASK, i CASK... come si fa a dire, per un vettore, ciò che è giusto e ciò che è sbagliato?
una cosa sola è certa, e credo valga come regola "universale" italiana... visto il provento medio sul mercato nazionale o si riempie almeno l'80% dei seggiolini coi sederi delle persone oppure si perde (su quel volo) soldi... vale per chiunque! AZ; BV; AI; FR... bla bla bla

Appunto....

Tiz
 
Era ora...con 40 pax a volo vorrei ben vedere che restasse in piedi...

Magari se più persone invece che fissarsi con AZ avessero dato fiducia a BV forse i prezzi sarebbero stati ancora più bassi.
 
OT-
Anche il Roma-Brindisi subisce delle riduzioni (solo per Maggio).
In precedenza il volo era 6 per week eccetto il Sabato.
A Maggio il volo non verrà effettuato Martedì 10-17-24 , Mercoledì 4-11-18-25 , Sabato 28
A Giugno ritornerà con il 6x week escluso il Sabato, ma ci saranno i giorni 1 e 5 con addirittura 2 voli al giorno.
Saluti
 
Il problema è il solito: come ben spiegato da Enrico il volo BV oggi è poco competitivo per chi parte da Genova, ma le sue potenzialità sono state sfruttate pochissimo sul fronte incoming (dove invece avrebbe potuto fare la differenza, visti anche gli orari). Questa è l'ennesima prova di una lezione che le istituzioni liguri non vogliono imparare: collegamenti aerei e promozione del territorio devono andare sempre di pari passo in una realtà come questa. Comunque non sono così sicuro che se BV se ne andasse le tariffe AZ rimarrebbero le stesse. Anzi....
 
Il volo la mattina presto da FCO di BV secondo me era comodo per chi doveva essere la mattina presto a Genova...
 
Secondo me, gli orari penalizzano notevolmente questi collegamenti.Il BV parte troppo tardi al mattino,e rientra troppo presto al pomeriggio. Forse si potrebbe migliorare rivedendo gli orari di partenza e di arrivo.
E' vero che comunque AZ e' una potenza su questa rotta.
 
Bisogna anche dire che non e' tutta colpa dei Liguri che non ha creduto nel prodotto BV , bensì e' stata la stessa a risultare poco aggressiva come pubblicità cosa che su altre rotte non fa' e al tempo stesso ha sacrificato più volte questa rotta con ritardi importanti per motivi operativi . Non c'è dubbio che gli orari fossero penalizzanti ma sarebbe stato difficile averne di migliori in una roccaforte di AZ. Peccato si perde un altro prodotto sicuramente buono che avrebbe creato competizione spezzando il monopolio AZ in una regione mal collegata e poco aiutata dai suoi amministratori locali e non.
 
Blu Express taglia il Genova-Roma, Piredda (Idv): “Serve piano logistico per rendere appetibile il Colombo”

Regione. Preoccupano i tagli in riferimento alla tratta Genova – Roma da parte di Blu Express, società che annuncia un sostanziale dimezzamento dei collegamenti con la Capitale a partire dal 4 maggio.

“Ciò che inquieta – spiega Maruska Piredda, consigliere regionale di Italia dei Valori – non è tanto la riduzione in sé della copertura della tratta, è scontato che soprattutto nei mesi estivi si assista ad una traslazione verso tratte più proficue dal punto di vista turistico, perlopiù internazionali. Lascia perplessi, però, la tempistica con cui Blu Express ha annunciato l’abbattimento della tratta di collegamento con Roma”.

“Siamo ai primi di Maggio e l’anticipo sostanziale nell’adottare strategie idonee ad affrontare le richieste dell’utenza estiva, lascia pensare che quanto accaduto rappresenti in realtà una prima avvisaglia di un progressivo disinteresse verso lo scalo genovese. Questo proprio in un momento così delicato per l’aeroporto Cristoforo Colombo, con l’autorità portuale prossima a collocare il 60% delle sue quote sul mercato. In realtà l’errore che si continua a fare è quello di considerare il problema aeroportuale come circoscritto e slegato dal contesto in cui è inserito”.

“Ciò è dimostrato dal fatto che i continui investimenti mirati al solo potenziamento delle rotte, anche attraverso compagnie Low Cost, continuano a dimostrarsi insufficienti, relegando il Colombo in un preoccupante isolamento”.

“È opportuno rivedere il piano strategico e logistico della Regione nella sua totalità, considerando che le difficoltà dell’aeroporto non sono assolutamente slegate dalle carenze infrastrutturali e di collegamento via terra dello stesso con le principali città liguri. Sarebbe pertanto necessario dare vita a un progetto molto più articolato che si ponga come obiettivo il risanamento dell’aeroporto attraverso il miglioramento di tutti quegli elementi necessari per renderlo appetibile e funzionale, sia per i turisti che per i liguri stessi”.

“Dobbiamo considerare che lasciare il Colombo al proprio destino, alimentando il disinteresse di compagnie aeree e gestori verso lo scalo genovese, sarebbe come decapitare la nostra regione, con gravi conseguenze dal punto di vista economico, occupazionale e, ovviamente, del turismo”.

genova24.it

CIAO
_goa
 
“Ciò è dimostrato dal fatto che i continui investimenti mirati al solo potenziamento delle rotte, anche attraverso compagnie Low Cost, continuano a dimostrarsi insufficienti, relegando il Colombo in un preoccupante isolamento”.

“È opportuno rivedere il piano strategico e logistico della Regione nella sua totalità, considerando che le difficoltà dell’aeroporto non sono assolutamente slegate dalle carenze infrastrutturali e di collegamento via terra dello stesso con le principali città liguri. Sarebbe pertanto necessario dare vita a un progetto molto più articolato che si ponga come obiettivo il risanamento dell’aeroporto attraverso il miglioramento di tutti quegli elementi necessari per renderlo appetibile e funzionale, sia per i turisti che per i liguri stessi”.

“Dobbiamo considerare che lasciare il Colombo al proprio destino, alimentando il disinteresse di compagnie aeree e gestori verso lo scalo genovese, sarebbe come decapitare la nostra regione, con gravi conseguenze dal punto di vista economico, occupazionale e, ovviamente, del turismo”.

genova24.it
Belle parole.
Ma considerato che la Consigliera Piredda è al governo della Regione, sarebbe gradito che alle esternazioni facesse seguire anche qualche fatto.