Blu Express regala biglietti, forse involontariamente


merello

Principiante
Utente Registrato
27 Febbraio 2008
238
30
0
.
Provando a prenotare un biglietto aereo Fiumicino Genova per il 24 ottobre, mi è stata proposta una tariffa di 24,99 euro.

Fatto sta che al momento del pagamento mi sono stati richiesti..... zero euro.

Non mi va' di truffare, ma è possibile? Capita anche a voi?
 
Ho controllato. Il 24 ott non c'è alcun volo FCO-GOA Blu-Express e facendo una simulazione per altra data non ho avuto azzeramento di prezzo fino alla fine.

Però mi è capitato con Ryanair proprio la notte tra giovedi e venerdi, quando la tariffa promozionale era cambiata da appena un paio d'ore, passando da 1 e 10 euro a 5 euro. Spulciando le diverse rotte in promozione da Roma, Pisa, Bergamo ho trovato che per alcune destinazioni, in certe giornate, la tariffa era "00 eur".
Ho pensato che fosse un errore del sistema e che al termine della prenotazione mi desse errore senza poterla completare. Con mia grande sorpresa invece la prenotazione è andata a buon fine; e poichè l'importo totale era 00 (neanche 0,01 come accade con le offerte di voli gratuiti) gli spazi identificativi della carta di credito sono diventati grigi, senza possibilità di inserire dati, e mi è stato permesso di completare la procedura passando immediatamente alla pagina di conferma prenotazione col normale codice e riepilogo del volo.

Non ho avvertito alcun senso di colpa... :D
E così ho acquistato subito un secondo volo e ho rimandato altri acquisti al giorno successivo. Ma ovviamente l'indomani l'errore del sistema era già stato corretto. Nessun volo a 00 eur, ma da 5 eur in su, come da promozione.

Avevo già sentito dire che talvolta i sistemi informatici delle compagnie presentano questo tipo di errori, bisogna solo essere fortunati collegandosi al momento giusto!
A voi è mai capitato?
 
Ho controllato. Il 24 ott non c'è alcun volo FCO-GOA Blu-Express e facendo una simulazione per altra data non ho avuto azzeramento di prezzo fino alla fine.

Però mi è capitato con Ryanair proprio la notte tra giovedi e venerdi, quando la tariffa promozionale era cambiata da appena un paio d'ore, passando da 1 e 10 euro a 5 euro. Spulciando le diverse rotte in promozione da Roma, Pisa, Bergamo ho trovato che per alcune destinazioni, in certe giornate, la tariffa era "00 eur".
Ho pensato che fosse un errore del sistema e che al termine della prenotazione mi desse errore senza poterla completare. Con mia grande sorpresa invece la prenotazione è andata a buon fine; e poichè l'importo totale era 00 (neanche 0,01 come accade con le offerte di voli gratuiti) gli spazi identificativi della carta di credito sono diventati grigi, senza possibilità di inserire dati, e mi è stato permesso di completare la procedura passando immediatamente alla pagina di conferma prenotazione col normale codice e riepilogo del volo.

Non ho avvertito alcun senso di colpa... :D
E così ho acquistato subito un secondo volo e ho rimandato altri acquisti al giorno successivo. Ma ovviamente l'indomani l'errore del sistema era già stato corretto. Nessun volo a 00 eur, ma da 5 eur in su, come da promozione.

Avevo già sentito dire che talvolta i sistemi informatici delle compagnie presentano questo tipo di errori, bisogna solo essere fortunati collegandosi al momento giusto!
A voi è mai capitato?
Quindi tu non hai dovuto scrivere da nessuna parte il num del tua carta di credito? Io ho visto che non mi faceva andare oltre e non ho fatto quella prenotazione pensando che non si potesse fare
 
Quindi tu non hai dovuto scrivere da nessuna parte il num del tua carta di credito?

Esatto. Non si poteva proprio scrivere. Ma era possibile cliccare sul pulsante di fine pagina per procedere con la prenotazione e l'ho fatto.
Speriamo che non succeda come con BA che ha revocato i biglietti per un intercontinentale (USA-India) acquistati on-line alla ridicola cifra di 40 dollari.

Ma un tempo non si diceva "chi è causa del suo mal pianga se stesso"..?!
 
Esatto. Non si poteva proprio scrivere. Ma era possibile cliccare sul pulsante di fine pagina per procedere con la prenotazione e l'ho fatto.
Speriamo che non succeda come con BA che ha revocato i biglietti per un intercontinentale (USA-India) acquistati on-line alla ridicola cifra di 40 dollari.

Ma un tempo non si diceva "chi è causa del suo mal pianga se stesso"..?!

E' successa la stessa cosa anche a me, 10 prenotazioni andate a buon fine
 
Esatto. Non si poteva proprio scrivere. Ma era possibile cliccare sul pulsante di fine pagina per procedere con la prenotazione e l'ho fatto.
Speriamo che non succeda come con BA che ha revocato i biglietti per un intercontinentale (USA-India) acquistati on-line alla ridicola cifra di 40 dollari.

Ma un tempo non si diceva "chi è causa del suo mal pianga se stesso"..?!
Al prossimo bug ci sarò e non mi lascerò scappare l'occasione:D