BLQ chiuso per asfalto rotto in pista

Starstruck

Utente Registrato
29 Settembre 2011
19
0
0
Alle 15.30 l'aeroporto Marconi chiuso per 2 ore a causa di asfalto rotto in pista "che potrebbe entrare nei motori" (così hanno riferito in aeroporto).

Voli in partenza fermi (l'ultimo è stato Emirates per Dubai alle 14.42) con passeggeri pronti per decollare fatti ritornare al gate e aerei in atterraggio (Air france da CDG e Wizz air da Cluj) dirottati altrove.

Ryanair da MAD dirottato e già atterrato a PSA, mentre Air Dolomiti è comunque decollato da MUC e probabilmente seguirà quello da AMS e CMN atterrando a VCE.

A)BOLOGNA/BORGO PANIGALE B)24 MAR 2016 14:30 C)24 MAR 2016 16:30 EST
E)RWY 12/30 AND ALL TWY CLSD DUE TO RWY ASPHALT DAMAGED.
REF AIP AD 2 LIPE 2-1
(1A1836/2016LI)

Il Pegasus per SAW previsto alle 2.20 PM partirà alle 3.55 AM, con un ritardo di 13 H e 25 minuti

In questi casi cosa avviene? si provvede per "un'asfaltatura" e già dal giorno dopo si può atterrare?

Dipende dalla porzione di pista che si è rovinata, comunque si...si usano materiali appositi per cui anche dopo poche ore ci si può atterrare sopra.

Il resto del Carlino riporta che l'asfalto è stato danneggiato da un "grosso" aereo al decollo
http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/aeroporto-marconi-riaperto-1.2009100

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

Avrebbe senso, dato che è stato chiuso dopo il decollo del widebody di Emirates per Dubai delle 14.41.

Il volo successivo era il Pegasus per SAW con su un mio amico che mi ha riferito fossero pronti al decollo, ma dopo l'Emirates sono rientrati al gate e dopo un'ora è stato annunciata la chiusura dello scalo.

Ora la situazione come e'?
Quale aereo secondo voi puo aver causato un danno cosi alla pista?

La crew causa il ritardo avrà superato il monte ore lavoro consentito e ha dovuto riposarsi credo