BLQ a +9% nel 2007


tHOmMY777

Utente Registrato
31 Agosto 2006
3,762
0
36
45
Bologna / Болонья
www.volabologna.it
SUPERATI NEL 2007 I 4,3 MILIONI DI PASSEGGERI (+9,0%):
E’ NUOVO RECORD PER L’AEROPORTO DI BOLOGNA

L’Aeroporto di Bologna ha chiuso il 2007 con il nuovo record di traffico della storia dello scalo: i passeggeri complessivi sono stati 4.361.951, con una crescita del 9,0% sul 2006.

Nel dettaglio, ad aumentare sono stati soprattutto i passeggeri di linea, che hanno superato la soglia dei tre milioni (per l’esattezza 3.031.120, pari ad un +10,1%), e i passeggeri di compagnie low cost (537.012, +11,2%). In frenata, invece, l’aviazione generale (cioè i voli privati), che ha fatto segnare un decremento del 18,0%, per un totale di 7.582 passeggeri. Sostanzialmente stabile, inoltre, il segmento charter (-0,4%), con 659.086 passeggeri. Sono risultati in forte crescita sia i passeggeri nazionali che quelli internazionali: i primi sono aumentati del 10,3% (per un totale di 1.474.392 unità), i secondi hanno segnato un +8,3% (2.887.559 passeggeri). I movimenti complessivi di aeromobili sono stati 66.698 (+4,9%), le merci trasportate per via aerea 16.880.575 Kg (+5,0%).

“Questo risultato, molto positivo, è in linea – ha commentato la presidente Giuseppina Gualtieri – con le nostre previsioni. La consolidata presenza al ‘Marconi’ delle principali compagnie aeree italiane ed internazionali, inoltre, conferma l’importanza del ruolo di Bologna nel sistema aeroportuale italiano”.

Tra i fattori che hanno favorito la crescita del 2007, vanno senz’altro segnalati l’ottima performance del vettore ‘Air One’, che, grazie al successo dei voli per Bari, Napoli e Lamezia Terme, ha portato al ‘Marconi’ oltre 200.000 passeggeri in più rispetto al 2006 (+181,4%), e il significativo incremento delle compagnie low cost ‘Myair’ (+34.557 passeggeri), Blue Air (+30,348) e Vueling (12.337 passeggeri a soli due mesi dall’avvio dei nuovi voli). All’opposto, il decremento dell’aviazione generale è imputabile principalmente alla cancellazione del Gran Premio di San Marino.

Nel corso del 2007, le destinazioni più richieste sono state: Parigi (322.616 passeggeri), Francoforte (227.483) e Londra (179.250) tra i voli internazionali e Catania (263.636), Palermo (208.501) e Roma Fiumicino (198.990) tra i voli nazionali. Le destinazioni cresciute maggiormente tra quelle con oltre 50 mila passeggeri sono state, in Italia, Napoli (+294,1%, per un totale di 87.684 passeggeri) e, all’estero, Madrid (+31,8%, pari a 152.529 passeggeri).

Bologna, 8 gennaio 2008
M.F.
 
Complimenti a BLQ. Comunque il mercato bolognese è ricco ed ha numeri interessanti. Una Qatar Airways con A319 potrebbe non essere un'idea balzana.
 
Per una compagnia italiana che porti slancio e collegamenti dalla nostra regione..... Chi possa esserlo é difficile dirlo in questo momento.
 
Citazione:Messaggio inserito da victorgolf

Per una compagnia italiana che porti slancio e collegamenti dalla nostra regione..... Chi possa esserlo é difficile dirlo in questo momento.

magari...
ma per svariati motivi penso sia difficile:

-BLQ è troppo vicina agli scali del nord Italia perchè la tratta possa esser profittevole (forse TRS ma dubito che ci siano i numeri);
-il collegamento con il sud da BLQ è frammentato su IG e AP;
-Myair aveva pianificato uno sviluppo ma poi è andata dove ha fiutato più soldi ( comunque non sarebbe stato hub);

l'unica che potrebbe tentare qualcosa di "pseudo "hub" " in questa direzione è IG/GJ dal momento che opera Mosca e New York... consentendo i transiti verso CTA OLB CAG e PMO, ma al momento è alquanto improbabile dato che PMO ha già il suo GJ per JFK e CAG forse lo avrà senza dimenticare poi il fatto che IG è più "FLR-centrica" e questo di certo non aiuta.

Air One avrebbe successo in un' ottica di sviluppo sull'europeo aprendo rotte come ZRH ( già pianificata e poi cancellata), ARN (collegamento assente al momento di sicuro profitto per i suoi CRJ) e qualche altra destinazione tipo IST...
su queste destinazioni l'utenza non manca e ci sarebbe la possibilità di sfruttare sia i voli AP per BRI, NAP, SUF e AHO che i codeshare StarAlliance che a BLQ di certo non mancano.

sarei stracontento di esser smentito
 
Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

e il significativo incremento delle compagnie low cost ‘Myair’ (+34.557 passeggeri), Blue Air (+30,348)
L'aumento di Myair è davvero misero, Blue Air ha avuto gli stessi passeggeri rispetto a quelli guadagnati da Myair nel 2007 rispetto al 2006.

Spero invece che Vueling, con ormai una discreta presenza su Bologna, si inserisca presto sulla rotta per Barcellona.

:)

CIAO
_goa
 
[:304] OK BLQ, numeri discreti. Mi pare che siamo tutti d'accordo: ci vuole una valida strategia per il futuro di questo aeroporto. Speriamo gli amministratori siano all'altezza del compito, credo arduo, che li aspetta. Le potenzialità per continuare a crescere ci sono... Sperem!
 
Bene, bene :D

Sarà però il caso di realizzare il progetto di ampliamento della sala imbarchi... ora come ora siamo abbastanza compressi, specie d'estate.

Non sarebbe male neanche un ritorno del MXP-BLQ-BKK di BV che nel segmento bolognese andava benissimo, oltre a coprire alcuni buchi del network internazionale europeo.