Stamattina ho avuto, grazie a un amico che lavora nel commerciale di un vettore, la possibilità di accreditarmi a questa fiera del 'viaggio d'affari' che si è tenuta ieri e si conclude stasera.
E' una piccola "esposizione" con il focus appunto il viaggio affaristico.
Tra i vettori presenti piccoli stand ma qualche indiscrezione interessante.
- Alitalia, sponsorizza la manifestazione e ospita anche gli alleati della JV atlantica presso lo stesso padiglione (il più grande del forum). Ho parlato con un responsabile di AZ al quale ho chiesto informazioni circa le nuove rotte. Ovviamente oltre la conferma di FOR, PRG, ZRH, EVN ho chiesto lumi sule parole di ieri di Ragnetti su JNB e SSA. La risposta è stata che sì sono rotte sulle quali vogliono volare, se tutto va bene dalla S13, ma che ad oggi non hanno una programmazione già decisa. Sono in fase di studio/finalizzazione delle rotte.
Mi ha confermato l'inizio di RUH da aprile, con un anno di ritardo ma la rotta dovrebbe partire anche perchè ad oggi si sono strette le relazioni commerciali con il vettore saudita che ancora non erano pronte l'anno scorso.
- Saudi Arabian : c'erano opuscoli informativi che confermano il nuovo operativo dall'Italia da gennaio (come segnalato già in questo forum tra l'altro). Un responsabile lì presente mi ha riferito che è al vaglio, ma non a breve, un volo FCO-DMM implementando le sinergie con AZ. Anche lato saudita mi hanno confermato la collaborazione con Alitalia e l'inizio del volo FCO-RUH con metallo tricolore dalla S13. Mi ha detto comunque che a regime tutti i voli Italia-KSA saranno in reciproco codeshare e ci sarà un miglioramento della partnership (probabilmente FF, lounge etc).
La loro compagnia comunque è presente a questa fiera proprio perchè ha una spiccata vocazione business, hanno traffico per la maggior parte di lavoro, un pò di etnico verso Filippine/Pakistan e poco altro.
Dice che non sono una network carrier come le altre del golfo per intenderci, il management spinge ancora per focalizzarsi sul traffico da/per il paese. Oltretutto i transiti sono possibili con un visto di 18h solamente.....e non sempre sono sufficienti dato che le coincidenze non sono ben sincronizzate.
- Singapore : mi hanno confermato che l'operativo ex MXP continuerà 5xw (2 voli da/per BCN, 3 voli dedicati) e i 3xw da FCO.
- Jet Airways : di tutte le compagnie presenti (circa 20-25) era l'unica con lo stand non presidiato. Ho provato a chiedere ai loro vicini di stand (U2 per la cronaca) e mi hanno detto che né oggi né ieri si sono visti responsabili della compagnia. Visti i rumour che circolavano qui sul forum ho provato a chiedere alla reception ; le signorine all'inizio attonite (si chiedevano come mai un espositore pagasse uno stand per poi non presentarsi) e dopo le verifiche del caso...hanno ricevuto comunicazione dalla direzione della fiera alla quale la compagnia avrebbe comunicato proprio lunedì (il giorno prima della fiera) che avrebbe dato forfait con una motivazione generica di "cessata attività".
Presenti anche RAM, Transavia, CSA, Ukraine Int'l, SAS, Air Europa, Air Dolomiti, Etihad, easyJet, Meridianafly/Air Italy, TAP, TAM-LAN, Finnair, Qatar Airways, gruppo Lufthansa (LH, OS, LX, SN) che presentava anche la poltrona di biz sul nuovoo 748.
Di questi vettori poche cose, a parte che TAM assumerà la responsabilità di LAN in Italia a partire dal 1 gennaio. Gli altri sono cose già ampiamente note o non hanno novità per l'Italia nel breve.
pomeriggio forse ritorno in fiera e provo a fare qualche foto.
http://www.biztravelforum.it/2012/10/espositori-2012-2/
E' una piccola "esposizione" con il focus appunto il viaggio affaristico.
Tra i vettori presenti piccoli stand ma qualche indiscrezione interessante.
- Alitalia, sponsorizza la manifestazione e ospita anche gli alleati della JV atlantica presso lo stesso padiglione (il più grande del forum). Ho parlato con un responsabile di AZ al quale ho chiesto informazioni circa le nuove rotte. Ovviamente oltre la conferma di FOR, PRG, ZRH, EVN ho chiesto lumi sule parole di ieri di Ragnetti su JNB e SSA. La risposta è stata che sì sono rotte sulle quali vogliono volare, se tutto va bene dalla S13, ma che ad oggi non hanno una programmazione già decisa. Sono in fase di studio/finalizzazione delle rotte.
Mi ha confermato l'inizio di RUH da aprile, con un anno di ritardo ma la rotta dovrebbe partire anche perchè ad oggi si sono strette le relazioni commerciali con il vettore saudita che ancora non erano pronte l'anno scorso.
- Saudi Arabian : c'erano opuscoli informativi che confermano il nuovo operativo dall'Italia da gennaio (come segnalato già in questo forum tra l'altro). Un responsabile lì presente mi ha riferito che è al vaglio, ma non a breve, un volo FCO-DMM implementando le sinergie con AZ. Anche lato saudita mi hanno confermato la collaborazione con Alitalia e l'inizio del volo FCO-RUH con metallo tricolore dalla S13. Mi ha detto comunque che a regime tutti i voli Italia-KSA saranno in reciproco codeshare e ci sarà un miglioramento della partnership (probabilmente FF, lounge etc).
La loro compagnia comunque è presente a questa fiera proprio perchè ha una spiccata vocazione business, hanno traffico per la maggior parte di lavoro, un pò di etnico verso Filippine/Pakistan e poco altro.
Dice che non sono una network carrier come le altre del golfo per intenderci, il management spinge ancora per focalizzarsi sul traffico da/per il paese. Oltretutto i transiti sono possibili con un visto di 18h solamente.....e non sempre sono sufficienti dato che le coincidenze non sono ben sincronizzate.
- Singapore : mi hanno confermato che l'operativo ex MXP continuerà 5xw (2 voli da/per BCN, 3 voli dedicati) e i 3xw da FCO.
- Jet Airways : di tutte le compagnie presenti (circa 20-25) era l'unica con lo stand non presidiato. Ho provato a chiedere ai loro vicini di stand (U2 per la cronaca) e mi hanno detto che né oggi né ieri si sono visti responsabili della compagnia. Visti i rumour che circolavano qui sul forum ho provato a chiedere alla reception ; le signorine all'inizio attonite (si chiedevano come mai un espositore pagasse uno stand per poi non presentarsi) e dopo le verifiche del caso...hanno ricevuto comunicazione dalla direzione della fiera alla quale la compagnia avrebbe comunicato proprio lunedì (il giorno prima della fiera) che avrebbe dato forfait con una motivazione generica di "cessata attività".
Presenti anche RAM, Transavia, CSA, Ukraine Int'l, SAS, Air Europa, Air Dolomiti, Etihad, easyJet, Meridianafly/Air Italy, TAP, TAM-LAN, Finnair, Qatar Airways, gruppo Lufthansa (LH, OS, LX, SN) che presentava anche la poltrona di biz sul nuovoo 748.
Di questi vettori poche cose, a parte che TAM assumerà la responsabilità di LAN in Italia a partire dal 1 gennaio. Gli altri sono cose già ampiamente note o non hanno novità per l'Italia nel breve.
pomeriggio forse ritorno in fiera e provo a fare qualche foto.
http://www.biztravelforum.it/2012/10/espositori-2012-2/
Ultima modifica: