Biz Travel Forum - Milano

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Stamattina ho avuto, grazie a un amico che lavora nel commerciale di un vettore, la possibilità di accreditarmi a questa fiera del 'viaggio d'affari' che si è tenuta ieri e si conclude stasera.
E' una piccola "esposizione" con il focus appunto il viaggio affaristico.
Tra i vettori presenti piccoli stand ma qualche indiscrezione interessante.

- Alitalia, sponsorizza la manifestazione e ospita anche gli alleati della JV atlantica presso lo stesso padiglione (il più grande del forum). Ho parlato con un responsabile di AZ al quale ho chiesto informazioni circa le nuove rotte. Ovviamente oltre la conferma di FOR, PRG, ZRH, EVN ho chiesto lumi sule parole di ieri di Ragnetti su JNB e SSA. La risposta è stata che sì sono rotte sulle quali vogliono volare, se tutto va bene dalla S13, ma che ad oggi non hanno una programmazione già decisa. Sono in fase di studio/finalizzazione delle rotte.
Mi ha confermato l'inizio di RUH da aprile, con un anno di ritardo ma la rotta dovrebbe partire anche perchè ad oggi si sono strette le relazioni commerciali con il vettore saudita che ancora non erano pronte l'anno scorso.

- Saudi Arabian : c'erano opuscoli informativi che confermano il nuovo operativo dall'Italia da gennaio (come segnalato già in questo forum tra l'altro). Un responsabile lì presente mi ha riferito che è al vaglio, ma non a breve, un volo FCO-DMM implementando le sinergie con AZ. Anche lato saudita mi hanno confermato la collaborazione con Alitalia e l'inizio del volo FCO-RUH con metallo tricolore dalla S13. Mi ha detto comunque che a regime tutti i voli Italia-KSA saranno in reciproco codeshare e ci sarà un miglioramento della partnership (probabilmente FF, lounge etc).
La loro compagnia comunque è presente a questa fiera proprio perchè ha una spiccata vocazione business, hanno traffico per la maggior parte di lavoro, un pò di etnico verso Filippine/Pakistan e poco altro.
Dice che non sono una network carrier come le altre del golfo per intenderci, il management spinge ancora per focalizzarsi sul traffico da/per il paese. Oltretutto i transiti sono possibili con un visto di 18h solamente.....e non sempre sono sufficienti dato che le coincidenze non sono ben sincronizzate.

- Singapore : mi hanno confermato che l'operativo ex MXP continuerà 5xw (2 voli da/per BCN, 3 voli dedicati) e i 3xw da FCO.

- Jet Airways : di tutte le compagnie presenti (circa 20-25) era l'unica con lo stand non presidiato. Ho provato a chiedere ai loro vicini di stand (U2 per la cronaca) e mi hanno detto che né oggi né ieri si sono visti responsabili della compagnia. Visti i rumour che circolavano qui sul forum ho provato a chiedere alla reception ; le signorine all'inizio attonite (si chiedevano come mai un espositore pagasse uno stand per poi non presentarsi) e dopo le verifiche del caso...hanno ricevuto comunicazione dalla direzione della fiera alla quale la compagnia avrebbe comunicato proprio lunedì (il giorno prima della fiera) che avrebbe dato forfait con una motivazione generica di "cessata attività".

Presenti anche RAM, Transavia, CSA, Ukraine Int'l, SAS, Air Europa, Air Dolomiti, Etihad, easyJet, Meridianafly/Air Italy, TAP, TAM-LAN, Finnair, Qatar Airways, gruppo Lufthansa (LH, OS, LX, SN) che presentava anche la poltrona di biz sul nuovoo 748.
Di questi vettori poche cose, a parte che TAM assumerà la responsabilità di LAN in Italia a partire dal 1 gennaio. Gli altri sono cose già ampiamente note o non hanno novità per l'Italia nel breve.

pomeriggio forse ritorno in fiera e provo a fare qualche foto.
http://www.biztravelforum.it/2012/10/espositori-2012-2/

Ultima modifica:
Interessante.
Meriterebbe un approfondimento la questione di Saudi Arabian, sicuramente una mosca bianca tra le compagnie del Golfo.
Offrono un servizio Business migliore rispetto a Emirates, Qatar e compagnia?

Ma non so, dall'Italia volano con gli A320 se intendi come poltrone non credo siano superiori.

Ma non so, dall'Italia volano con gli A320 se intendi come poltrone non credo siano superiori.

Mi ponevo la domanda proprio pensando all'uso degli A320.
Per essere competitivi dovrebbero offrire un servizio pre e post volo decisamente eccellente, oltre ad operativi focalizzate su fasce orarie ben precise. Non sono un manager di Saudi ma conoscendo minimamente il modus operandi di Emirates mi sembra una guerra persa in partenza.

Il fatto è che se ne curano poco della concorrenza delle golfare, tanto il loro focus appunto è il p2p più che i transiti.

Scusa DusCgn, leggo nel post di apertura della discussione che parli di "conferma di FOR, REC, ZRH e EVN".
Ma AZ ha confermato l'intenzione di volare a Recife?

Scusa DusCgn, leggo nel post di apertura della discussione che parli di "conferma di FOR, REC, ZRH e EVN".
Ma AZ ha confermato l'intenzione di volare a Recife?

Non ho chiesto di REC perchè non è mai stata citata né rumoreggiata....ma in ogni caso non credo sia nei programmi. Due destinazioni nel quadrante nordest brasiliano sono già più che sufficienti, per il resto c'è GOL...

Ho chiesto esplicitamente di SSA e JNB perchè sono state citate ieri da Ragnetti (altrimenti non credo si sarebbero sbottonati troppo....) e la risposta è stata quella sopra.

Ah, ok.
JNB é una destinazione che necessita d 2 macchine se la si vuole operare quotidianamente volando di notte in ambo le direzioni: personalmente ritengo che, viaggiando per lavoro, io accetterei di volare anche una delle due tratte di giorno se potessi viaggiare comodamente collegato in rete dal mio laptop e credo come me anche altre persone che viaggiano per motivi di lavoro.
AZ, nella fattispecie risparmierebbe una macchina. E' pur vero che, se nessun altro operatore europeo che vola sulla rotta ha ancora messo a disposizione dei suoi clienti un collegamento di rete, una ragione ci dovrà ben essere.

Ah, ok.
JNB é una destinazione che necessita d 2 macchine se la si vuole operare quotidianamente volando di notte in ambo le direzioni: personalmente ritengo che, viaggiando per lavoro, io accetterei di volare anche una delle due tratte di giorno se potessi viaggiare comodamente collegato in rete dal mio laptop e credo come me anche altre persone che viaggiano per motivi di lavoro.
AZ, nella fattispecie risparmierebbe una macchina. E' pur vero che, se nessun altro operatore europeo che vola sulla rotta ha ancora messo a disposizione dei suoi clienti un collegamento di rete, una ragione ci dovrà ben essere.

Si, l'Africa non e' attrezzata con ripetitori a terra. Comunque non credo proprio che AZ offrirebbe un daily per JNB quanto piuttosto un 4-5 xw al massimo

Si, l'Africa non e' attrezzata con ripetitori a terra. Comunque non credo proprio che AZ offrirebbe un daily per JNB quanto piuttosto un 4-5 xw al massimo

Penso che AZ non si possa permettere di tenere a JNB una macchina per 10 ore al giorno ora come ora. Potrebbero pensare caso mai a una partenza serale da FCO (fascia 20-23) con arrivo a JNB al mattino e ripartenza in mattinata per essere a FCO nel tardo pomeriggio in tempo utile per i transiti europei.

Penso che AZ non si possa permettere di tenere a JNB una macchina per 10 ore al giorno ora come ora. Potrebbero pensare caso mai a una partenza serale da FCO (fascia 20-23) con arrivo a JNB al mattino e ripartenza in mattinata per essere a FCO nel tardo pomeriggio in tempo utile per i transiti europei.
Penso anch'io che nel caso aprano JNB possa essere opportuno volare una delle combinazioni di giorno, magari alternando questo fra andata e ritorno se il giro macchina lo consente così da dare l'opportunità per chi può scegliere il giorno in cui andare in fase di organizzazione del viaggio di scegliere se volare notturno o diurno. Non è certamente ottimale per il traffico business ma AZ non ha la possibilità di offrire un daily su JNB con voli notturni. impiegando 2 macchine.

- Jet Airways : di tutte le compagnie presenti (circa 20-25) era l'unica con lo stand non presidiato. Ho provato a chiedere ai loro vicini di stand (U2 per la cronaca) e mi hanno detto che né oggi né ieri si sono visti responsabili della compagnia. Visti i rumour che circolavano qui sul forum ho provato a chiedere alla reception ; le signorine all'inizio attonite (si chiedevano come mai un espositore pagasse uno stand per poi non presentarsi) e dopo le verifiche del caso...hanno ricevuto comunicazione dalla direzione della fiera alla quale la compagnia avrebbe comunicato proprio lunedì (il giorno prima della fiera) che avrebbe dato forfait con una motivazione generica di "cessata attività".

Rampista della mensa, hai letto?

Ci sono tornato pomeriggio.

Allora ho parlato allo stand con una ragazza del commerciale AZ, il responsabile di stamattina non c'era più.
La PRG (lei mi ha detto la "512") è daily e la aspettavano da molto.....è evidente che è un errore di caricamento l'1-2xw.
Quanto a FOR mi ha parlato di 3 voli settimanali, probabilmente questo è l'obiettivo dopo i mesi invernali.

Ho parlato anche con RAM : per il 2013 rimangono i 3 scali BLQ, FCO, MXP ma apre qualche spiraglio per nuovi scali dal 2014. Sono stati chiusi nel recente passato TRN e VRN un pò per conflittualità geografica con gli altrii apt già serviti, un pò per la riorganizzazione della compagnia marocchina (-1500 posti di lavoro solo in Marocco) e poi ovviamente la primavera araba che ha affievolito i flussi di traffico.

chi c'era, poca roba ma dall'alto profilo biz ovviamente
tabellone1.jpg

in primo piano stand Meridianafly-Air Italy
fotoampia.jpg

la poltrona di First sui 747-800 e alcuni 340 LH (al momento solo ex FRA)
poltornaLH.jpg

altri vettori, anche se non si vedono bene SAS, Finnair, Transavia
ampia2.jpg

la 'penisola' Alitalia che ospitava anche AF-KL-DL
standazafkl.jpg

questo invece il desolante stand Jet Airways, l'unica cosa che fa capire che era 9W era la scritta sopra la capoccia, uguale per tutti ovviamente.
E' evidente che non è stato nemmeno allestito.
jetays.jpg