ANALISI A CARDIFF SU ANALOGIE INCIDENTI CIAMPINO E HUDSON +++AGGIORNA E
SOSTITUISCE SERVIZIO DELLE 17:00+++ (di Luciano Clerico) (ANSA) - ROMA, 10 feb - Non
ebbe il clamore che ha avuto quello dell’Hudson, ma il 10 novembre scorso all’aeroporto romano di
Ciampino si è verificato un atterraggio d’emergenza in tutto e per tutto analogo a quello avvenuto a
gennaio sul fiume Hudson, a New York: un Boeing 737-800 della Ryanair in arrivo da Francoforte si
scontrò con uno stormo di uccelli, il carrello del velivolo e uno dei suoi motori andarono in avaria e il
pilota riuscì ad atterrare tra il panico dei suoi 166 passeggeri fermandosi appena fuori pista ma
senza un solo ferito, solo 5 contusi.
Grosso modo è esattamente quanto è successo lo scorso 15 gennaio al volo 1549 dell’Us
Airways: il pilota - diventato in America ’l’eroe dell’ Hudson’ - dopo essersi scontrato in volo con uno
stormo di uccelli si rese conto che entrambi i motori del suo airbus erano in avaria. Costretto ad un
atterraggio di emergenza, riuscì ad adagiare l’aereo a motori spenti sulle acque del fiume, salvando
la vita delle 155 persone a bordo.
L’incidente di Ciampino era ben conosciuto agli esperti di sicurezza aerea del National
Transportation Safety Board (NTSB), l’agenzia federale americana che corrisponde all’ ANSV, l’
Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Voli.
Per questo motivo l’NTSB ha inviato una sua squadra di esperti, che sono da oggi al lavoro a
Cardiff, in Galles, insieme ai colleghi italiani dell’ASNV, a quelli francesi della BEA, a quelli
dell’Agenzia Europea EASA e ai tecnici della Boeing proprio per indagare a fondo sulle cause di
quell’incidente. Perchè un dato è balzato agli occhi degli esperti mondiali: sia il volo di Ciampino, sia
il volo di New York hanno avuto una dinamica identica, entrambi hanno accusato problemi di avaria
ai motori dopo aver colpito uno stormo di uccelli, ed entrambi gli aerei erano dotato dello stesso
modello di motore, CFM-56. Determinare se lo stallo dei motori sia stato causato da ragioni comuni
«è di importanza essenziale» hanno sottolineato gli esperti. «Una perdita in volo di entrambi i motori
è incidente che va analizzato molto approfonditamente» ha detto al quotidiano Usa Today l’ex
responsabile esecutivo della Boeing John Purvis. Sebbene sui media non abbia avuto la visibilità di
quello dell’Hudson, un pilota americano, Paul Eschenfelder, ha confermato che l’incidente di
Ciampino aveva causato non poca attenzione tra i gruppi di esperti di sicurezza aerea specializzati
nei casi di incidenti provocati da uccelli.
L’ANSV italiana ha precisato che all’evento di Cardiff partecipano circa 20 tecnici e che
l’ispezione ai motori CFM avverrà sotto la supervisione italiana. L’Obiettivo - precisa l’ANSV - è di
«verificare nel dettaglio i danni prodotti su entrambi i motori, in modo tale da poter meglio valutare le
prestazioni degli stessi a seguito della ingestione di uccelli». Secondo l’ANSV, «l’ispezione sarà di
fondamentale importanza per verificare se esistano analogie tra i due eventi relativamente al
funzionamento del motore». (ANSA).
CLE 10-FEB-09 18:16 NNN
SOSTITUISCE SERVIZIO DELLE 17:00+++ (di Luciano Clerico) (ANSA) - ROMA, 10 feb - Non
ebbe il clamore che ha avuto quello dell’Hudson, ma il 10 novembre scorso all’aeroporto romano di
Ciampino si è verificato un atterraggio d’emergenza in tutto e per tutto analogo a quello avvenuto a
gennaio sul fiume Hudson, a New York: un Boeing 737-800 della Ryanair in arrivo da Francoforte si
scontrò con uno stormo di uccelli, il carrello del velivolo e uno dei suoi motori andarono in avaria e il
pilota riuscì ad atterrare tra il panico dei suoi 166 passeggeri fermandosi appena fuori pista ma
senza un solo ferito, solo 5 contusi.
Grosso modo è esattamente quanto è successo lo scorso 15 gennaio al volo 1549 dell’Us
Airways: il pilota - diventato in America ’l’eroe dell’ Hudson’ - dopo essersi scontrato in volo con uno
stormo di uccelli si rese conto che entrambi i motori del suo airbus erano in avaria. Costretto ad un
atterraggio di emergenza, riuscì ad adagiare l’aereo a motori spenti sulle acque del fiume, salvando
la vita delle 155 persone a bordo.
L’incidente di Ciampino era ben conosciuto agli esperti di sicurezza aerea del National
Transportation Safety Board (NTSB), l’agenzia federale americana che corrisponde all’ ANSV, l’
Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Voli.
Per questo motivo l’NTSB ha inviato una sua squadra di esperti, che sono da oggi al lavoro a
Cardiff, in Galles, insieme ai colleghi italiani dell’ASNV, a quelli francesi della BEA, a quelli
dell’Agenzia Europea EASA e ai tecnici della Boeing proprio per indagare a fondo sulle cause di
quell’incidente. Perchè un dato è balzato agli occhi degli esperti mondiali: sia il volo di Ciampino, sia
il volo di New York hanno avuto una dinamica identica, entrambi hanno accusato problemi di avaria
ai motori dopo aver colpito uno stormo di uccelli, ed entrambi gli aerei erano dotato dello stesso
modello di motore, CFM-56. Determinare se lo stallo dei motori sia stato causato da ragioni comuni
«è di importanza essenziale» hanno sottolineato gli esperti. «Una perdita in volo di entrambi i motori
è incidente che va analizzato molto approfonditamente» ha detto al quotidiano Usa Today l’ex
responsabile esecutivo della Boeing John Purvis. Sebbene sui media non abbia avuto la visibilità di
quello dell’Hudson, un pilota americano, Paul Eschenfelder, ha confermato che l’incidente di
Ciampino aveva causato non poca attenzione tra i gruppi di esperti di sicurezza aerea specializzati
nei casi di incidenti provocati da uccelli.
L’ANSV italiana ha precisato che all’evento di Cardiff partecipano circa 20 tecnici e che
l’ispezione ai motori CFM avverrà sotto la supervisione italiana. L’Obiettivo - precisa l’ANSV - è di
«verificare nel dettaglio i danni prodotti su entrambi i motori, in modo tale da poter meglio valutare le
prestazioni degli stessi a seguito della ingestione di uccelli». Secondo l’ANSV, «l’ispezione sarà di
fondamentale importanza per verificare se esistano analogie tra i due eventi relativamente al
funzionamento del motore». (ANSA).
CLE 10-FEB-09 18:16 NNN