BirdStrike a LIN !!!

amsterdammer

Principiante
Utente Registrato
20 Gennaio 2006
965
1
0
Caspita, sarà colpa delle feste che mi hanno tenuto impegnato a organizzare pranzi e cene che mi son dimenticato di dirvi che il 23/12 il volo AF 1213 operato con A319 in decollo per CDG ha risucchiato un gabbiano!

Risultato: volo cancellato e 17, dico ben 17 palette del motore 2 rotte!

La sera stessa sono arrivati dalla Francia 3 tecnici AF e in poco più di 24 ore il danno è stato riparato.
Io c'e' l'ho messa tutta, ho portato la digitale ma non sono riuscito a scattare qualche foto ( arrivato troppo tardi con nebbia e buio)

Ciao a tutti

Credo che dipenda da vari fattori... ma da mia ignoranza posso dirti che credo sia peggio in decollo.
Rimane il fatto che in condizioni normali un aeromobile dovrebbe finire la manovra di decollo anche con un motore fuori uso.

Lascio comunque la parola a persone molto più esperte di me.

E' possibile... difatti i 3 birdstrike che ho avuto sono stati tutti in atterraggio [:p]
E' difficile da dire...
In decollo il motore é a pieni giri... hai piú possibilitá che "frulli" il povero passeretto, ma in caso che faccia danni siamo in una situazione con l'aereo vicino al suolo, pesante e col motore girando tanto (quindi piú possibilitá di averlo completamente fuori uso)
In atterraggio il motore stará girando meno, quindi posibilitá che in caso di danni il motore continui a darci la (poca) potenza che gli stiamo chiedendo.
In caso di un go-around la cosa si complica, perché magari senza saperlo chiederemo potenza a un motore danneggiato (sorpresa!) con un aereo sporco (aerodinamicamente) sommandosi i fattori (go-around+engine failure)

In definitiva, un bird strike é meglio non averlo [8]

...guarda per quanto mi riguarda preferirei non avere più BS, ma se proprio proprio devo sceglierlo preferirei averlo in atterraggio.Infatti, se solitamente imposti una corretta procedura d'avvicinamento, in teoria (e sottolineo in teoria) anche senza motore sei in grado di continuare un avvicinamento. in decollo, con max power applicata, sicuramente non avrai energia in aumento...anzi, nel mio ambito (aerotattico)ti succede che vomiti il primo stadio di compressione...con un gabbiano di modeste dimensioni.:)

Indubbiamente!
Pensando in un totale fuori uso, un decollo senza un motore non sarebbe mai "comodo" come un avvicinamento visto che l'altro motore avrebbe comunque potenza in eccesso per aiutarci