Biman Bangladesh raddoppia FCO


Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,179
654
161
37
Abu Dhabi
Con l'introduzione dell'orario estivo la compagnia Biman Bangladesh Airlines raddoppierà le frequenze sulla rotta Roma-Dhaka, da 1 a 2 settimanali. I voli saranno disponibili al giovedì (nuovo) e domenica (tradizionale) operati con "nuovissimi" DC10. I voli sono nonstop in andata (FCO-DAC) e prevedono un scalo a DXB al ritorno. BG vola attualmente solo a Roma e Londra in Europa dopo che ha chiuso nel recente passato Brussels, Parigi, Francoforte e Manchester oltre a varie destinazioni internazionali di prestigio quali New York o Tokyo.

Da segnalare questo notevole incremento di capacità in un momento non proprio roseo per la compagnia bengalese: in passato, quando la compagnia non era in crisi (ed aveva anche qualche aereo in più) la capacità su Roma era minore e per di più era sempre in condivisione con altre città europee. Ora invece la compagnia introduce due voli diretti, segno che riesce ancora ad intercettare il traffico etnico rilevante tra le due capitali.

BG 55 DAC FCO 10.55 19.15 (giov) D10
BG 55 DAC FCO 11.00 19.20 (dom) D10

BG 56 FCO DAC 21.00 09.40 (giov) D10
BG 56 FCO DAC 20.50 09.30 (dom) D10

[:306]
 
Ci sono ancora compagnie che utilizzano il DC10 in Europa per servizi passeggeri? Fino all'anno scorso avrei detto gli ottimi di Northwest, ma ora non più.
 
BG credo non abbia i diritti di traffico sui segmenti DXB-FCO o JED-FCO (capita infatti a seconda dei periodi che lo scalo sia in Arabia Saudita al posto che negli Emirati Arabi), ma d'ogni modo anche se li avesse non li esercita. Del resto servirebbero a ben poco dato che si potrebbe usufruire del passaggio aereo solo in una direzione. Cui prodest?

Per i curiosi c'è questo trip report da Bangkok a Roma (via Dhaka-Jeddah) su DC-10 di Biman appunto di uno dei fotografi migliori di a.net (Sam Chui).

Si evince inoltre dal report che a JED ai pax diretti a FCO non è permesso nemmeno di lasciare l'aereo durante lo scalo.
"No one was allowed to get off the flight until the Saudi security get onboard and secured the aircraft. Saudi Arabia is infamous of being the most difficult country to visit on Earth other than Business/Hajj reasons.

Transit passengers like myself were NOT allowed to get off and have to remain onboard while the cleaners service the DC-10".


Ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

BG credo non abbia i diritti di traffico sui segmenti DXB-FCO o JED-FCO (capita infatti a seconda dei periodi che lo scalo sia in Arabia Saudita al posto che negli Emirati Arabi), ma d'ogni modo anche se li avesse non li esercita.
Esatto, non può vendere i segmenti intermedi.
 
Dalle foto di sam chui non sembra messo male il DC10 dentro.
Meglio di tanti aerei AirFrance prima che venissero risistemati o AZ se e' x questo..
 
Mi fa ridere che già nel 2008 i DC10 Biman venivano definiti "nuovissimi"...figuriamoci adesso nel 2013 che hanno altri 5 anni in più sul groppone :D
 
Mi fa ridere che già nel 2008 i DC10 Biman venivano definiti "nuovissimi"...figuriamoci adesso nel 2013 che hanno altri 5 anni in più sul groppone :D

BIMAN Bangladesh Airlines from 06FEB13 is adding second weekly service to Rome, on board Airbus A310 aircraft.